+39 331.910.1732 info@lucanapoleone.it

Accedi

Registrati

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
E-mail*
Telefono*
Paese*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Sei già un membro?

Accedi
+39 331.910.1732 info@lucanapoleone.it

Accedi

Registrati

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
E-mail*
Telefono*
Paese*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Sei già un membro?

Accedi

Costa d’Avorio: Etnie, Maschere e la Magia dell’Abissa

Prezzo
Daquotare
Prezzo
Daquotare
Modulo di prenotazione
Modulo di richiesta
Nome completo*
Indirizzo e-mail*
La tua richiesta*
* I agree with Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
Il tour non è ancora disponibile.

Procedi alla prenotazione

Salva nella lista dei desideri

Per aggiungere un articolo alla lista dei desideri è necessario un account

1090
10 notti e 11 giorni
Da più aeroporti
Costa d'Avorio
70%
Natura & Avventura
20%
Relax
90%
Monumenti & Storia
90%
Città e Cultura
Descrizione Tour

Preparati a un’avventura che risveglierà i tuoi sensi e ti immergerà nel cuore pulsante dell’Africa occidentale! La Costa d’Avorio ti aspetta per 11 giorni indimenticabili, in un viaggio che è molto più di una semplice escursione: è un’immersione profonda nelle tradizioni ancestrali.

Dalle savane popolate dai pastori Peulh e dai villaggi artigianali dei Senoufo , fino alle foreste sacre che custodiscono i segreti delle maschere Yacouba e , questo tour ti guiderà attraverso paesaggi mozzafiato e culture vibranti. Rimarrai a bocca aperta davanti all’imponenza della basilica di Yamoussoukro , la capitale, prima di essere travolto dalla caotica e cosmopolita energia di Abidjan.

Ma il culmine di questo viaggio sarà la partecipazione alla mistica Festa dell’Abissa del popolo N’zima Kotoko, un’esplosione di canti, danze e parate in onore del re Tanoe Amon.

Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili. 

Passaporto

Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Costa d’Avorio, è necessario un passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di ingresso. 

E’ necessario il visto di ingresso, da richiedere presso gli uffici diplomatico/consolari della Costa d’Avorio presenti in Italia. È possibile richiedere il visto di ingresso on-line e ritirarlo all’arrivo all’aeroporto di Abidjan. Per le procedure relative alla registrazione e al pagamento, consultare il sito internet www.snedai.com. Si segnala che la procedura di e-visa non garantisce l’automatico rilascio del visto. Si invitano i connazionali ad accertarsi che i documenti caricati sul portale SNEDAI siano correttamente leggibili, pena la possibilità di vedersi rifiutare il visto all’arrivo. 

Per completare correttamente la procedura, è necessario stampare e presentare all’aeroporto: 1. il documento di pre-registrazione approvato dalla Direzione della Sorveglianza del Territorio (D.S.T.), il passaporto in corso di validità, il certificato internazionale di vaccinazione contro la febbre gialla e la ricevuta del pagamento dei diritti di visto. All’arrivo all’aeroporto di Abidjan, il viaggiatore dovrà presentarsi presso gli appositi spazi dedicati al “Visto in Aeroporto”, ove verrà effettuata la registrazione biometrica. Il visto viene dunque stampato e rilasciato al momento. 

Vaccinazioni

Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio. 

Piano voli

Partenze da più aeroporti

Itinerario

GIORNO 1Arrivo a Abidjan

L’avventura ha inizio! Arrivo nella capitale economica, Abidjan, la porta d’accesso all’Africa occidentale. Trasferimento in hotel, e preparati a sentire il primo, elettrizzante soffio dell’aria ivoriana.

GIORNO 2Sulle Tracce di Picasso: L'Arte di Korhogo

Con un volo interno, lasciamo il ritmo frenetico di Abidjan per raggiungere Korhogo, la capitale della regione Senoufo. Qui, ci immergeremo subito nell’arte: visiteremo il quartiere degli scultori su legno di Koko e il mercato artigianale famoso per le tele che un tempo ispirarono persino Pablo Picasso! Assisteremo anche alla cooperativa di donne che produce il prezioso burro di karité.

GIORNO 3La Danza della Pantera: Misticismo nel Pays Senoufo

Intera giornata dedicata al mistico Pays Senoufo. Iniziamo con il santuario animista della pietra di Shienlow, dove i fedeli offrono sacrifici. Dopo aver esplorato le miniere artigianali di granito e il villaggio dei fabbri di Koni, veri “maestri del fuoco” , ci spostiamo a Kapele per vedere la creazione delle perle di terracotta dipinte a mano. Il gran finale? A Waraniene’, assisteremo all’incredibile Danza Boloye (o “danza della pantera”), parte dei potenti rituali iniziatici del Poro!

 

GIORNO 4Tra Feticci Conici e Tatuaggi Peulh: I Nomadi del Sahél

La giornata si apre a Niofoins, un villaggio Senoufo dove ammireremo l’unica Casa dei feticci con la sua forma conica appuntita, alta 5 metri. Proseguiamo per Boundiali, dove saremo testimoni dell’affascinante Danza Ngoro, un rito legato all’iniziazione delle giovani ragazze. Nel pomeriggio, incontreremo i nomadi Peulh, allevatori nilotici del Sahél, riconoscibili dai loro cappelli a falde larghe e dai tatuaggi femminili sulle labbra. La tappa si conclude a Odienné.

GIORNO 5 L'Acrobazia Sacra: Le Maschere Yacouba sui Trampoli

Immergiti nella cultura Manding: in un villaggio tradizionale, assisteremo a danze di guerrieri e all’uscita delle maschere. Dirigendoci a sud, entriamo nel cuore del Pays Yacouba (Man). Qui, il momento clou sarà l’uscita delle ancestrali Maschere Yacouba dalla foresta sacra, inclusa la spettacolare maschera sui trampoli Gue Gblen, celebre per le sue acrobazie. 

GIORNO 6I Ponti Misteriosi: Spiriti, Liane e Maschere Gueré

Esploriamo la regione di Danané, patria dell’etnia Dan, famosa per i suoi mitici ponti di liane sul fiume Bandama, che si dice siano stati creati dagli spiriti della foresta. Tornati verso Man, ci dirigiamo a Facobly, in un piccolo villaggio Wé, dove ci attende una performance acrobatica dei “jongleur de l’Ouest” e l’uscita delle temibili Maschere Gueré dalla foresta sacra! 

GIORNO 7Il Segreto del Cacao e il Banchetto dei Caimani Sacri

Partenza per la capitale. Lungo la strada, sosta fondamentale in una piantagione di cacao per svelare i segreti del principale prodotto d’esportazione del paese. Arrivati a Yamoussoukro, potremo assistere (tempo permettendo) al rituale pasto dei caimani sacri davanti al palazzo presidenziale.

GIORNO 8L'Opera del Presidente: La Maestosità di Notre Dame de la Paix

Iniziamo con una visita a un villaggio Baulé per ammirare i tessitori di kita e, soprattutto, partecipare alla magnifica Danza delle Maschere Goly. Tornati a Yamoussoukro, visiteremo l’imponente Basilica di Notre Dame de la Paix , la più grande chiesa cristiana al mondo, plasmata sul modello di San Pietro a Roma. Nel pomeriggio, rotta verso la moderna Abidjan.

GIORNO 9Il Grande Giorno: La Festa dell'Abissa e l'Incontro con gli Akan

In mattinata, esploreremo Abidjan : un city tour nel quartiere Plateau ci porterà a vedere la Cattedrale disegnata dall’architetto italiano Aldo Spirito e l’invidiabile collezione di maschere del museo etnografico. Nel pomeriggio, ci spostiamo a Grand Bassam per l’evento che hai sempre sognato: la FESTA DELL’ABISSA! Iniziamo a partecipare alle celebrazioni in onore del re Tanoe Amon con canti, danze e parate del popolo N’zima Kotoko, di origine Akan.

GIORNO 10Apoteosi Reale: L'Uscita del Re e la Decadenza Coloniale

Giornata storica a Grand Bassam, antica capitale coloniale e patrimonio mondiale UNESCO. Passeggeremo tra le decadenti vestigia del quartier de France e visiteremo il Museo del Costume. Il culmine? L’APOTEOSI DELLA FESTA DELL’ABISSA! Assisteremo all’uscita solenne del Re dal palazzo, distribuendo doni e benedizioni alla folla. Pranzo in un maquis sulla laguna prima del rientro ad Abidjan.

GIORNO 11Rientro in Italia

Trasferimento all’aeroporto per il volo di ritorno, con il cuore pieno di ritmi, colori e storie d’Africa.

 

FINE DEI SERVIZI. 

1 viaggiatori stanno prendendo in considerazione questo tour in questo momento!