Preparatevi a un viaggio che trascende il tempo e lo spazio, nel cuore pulsante del Sahara algerino! Il Tassili n’Ajjer, la “montagna dei Kel Ajjer”, vi aspetta con i suoi paesaggi lunari, un labirinto vertiginoso di “foreste” di arenaria e canyon labirintici3.
Immergetevi in quella che è stata definita l’immensa Cappella Sistina” del Sahara, un Patrimonio UNESCO e riserva della biosfera. Per 10.000 anni, questo altipiano ha custodito uno dei tesori più incredibili del deserto: oltre 15.000 raffigurazioni di arte rupestre, tra pitture e incisioni, che raccontano la storia dell’evoluzione umana, quando il Sahara era una vasta regione fertile.
Camminate sulle orme di antiche civiltà, incontrate i fieri Tuareg, gli “uomini blu”, e ammirate l’imponente e misteriosa figura del “Dio di Sefar” e le pitture del “periodo delle teste rotonde”.
Un’avventura di 9 giorni, che vi regalerà notti stellate indimenticabili e la visione di un incredibile paesaggio geologico che accoglie ancora oggi una straordinaria biodiversità desertica. Lasciatevi meravigliare!
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Algeria, è necessario il passaporto con una validità minima di 6 (sei) mesi e almeno una pagina bianca per l’apposizione del timbro d’ingresso.
Il visto è obbligatorio, vengono rilasciati dalle Rappresentanze diplomatiche e consolari algerine in Italia: per tutte le informazioni circa i visti d’ingresso (documentazione necessaria, tempi di attesa, ecc.), si raccomanda di consultare i siti Internet delle Rappresentanze diplomatico-consolari d’Algeria in Italia, contattandole direttamente ove necessario.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
Il viaggio inizia con il volo per Algeri (ALG), seguito dalle formalità e dal trasferimento per il volo notturno Air Algerie in direzione di Djanet (DJG). Arrivo e sistemazione per il pernottamento in hotel. Benvenuti nel sud algerino!
Dopo la colazione, esplorerete Djanet, l’avamposto sahariano, con il suo palmeto, i mercati Tuareg e i resti della città vecchia. Ci si sposta poi verso Tafilalet dove incontrerete la carovana di asini, pronta a trasportare il materiale da campeggio. Inizia il vostro trekking mozzafiato verso l’Altopiano del Tassili, con un dislivello di circa 700 metri. A metà strada, monterete il campo tendato per godervi il magnifico paesaggio sottostante e una cena preparata dal cuoco sotto le stelle del Sahara.
Cinque intere giornate dedicate all’immersione totale nel Tassili N’Ajjer, l’incredibile museo a cielo aperto con oltre 15.000 raffigurazioni.
Arriverete a Tamrit, dove ammirerete i cipressi più antichi del mondo, testimoni di un Sahara un tempo verdeggiante e attraversato da fiumi10.
Visiterete TAN ZOUMAITAK, dove si concentra il maggior numero di pitture del misterioso “periodo delle teste rotonde” (incluse le celebri “donne africane”)11.
Proseguirete per IN ITINEN, attraversando scenari spettacolari di rocce scolpite, alla ricerca dell’enorme elefante di $4$ metri e dei “giudici di pace”12.
Dopo la colazione, inizierà la discesa a piedi verso l’oasi di Djanet. Una volta raggiunta, salirete su per visitare il sito rupestre di TAGHARGHART. Qui potrete ammirare l’iconica opera de “La Vache qui Pleure” (la vacca che piange), un’incisione di circa 6.000 anni fa che raffigura tre bovini con lunghe corna e lacrime che scendono dagli occhi. Dopo un pranzo pic-nic, avrete a disposizione una camera in hotel per rinfrescarvi prima del trasferimento in aeroporto per il volo notturno verso Algeri.
Arrivo ad Algeri (ALG) in tempo per la coincidenza con il vostro volo di ritorno.

