Sei pronto a lasciarti alle spalle il frastuono del mondo e a immergerti in un’avventura che risveglierà i tuoi sensi?
Immagina di ammirare un’alba indimenticabile dall’Assekrem, chiamato “la fine del mondo” nella lingua tamacheq, una delle vette più alte del massiccio dell’Hoggar. Sarai testimone di panorami mozzafiato, da paesaggi lunari a colori metallici a dune che sfumano dal giallo all’arancione, nel cuore di un angolo del Sahara definito “il più bel deserto al mondo”: il Tadrart.
In 12 giorni, attraverserai questa terra magica, dove potrai:
Incontrare i Tuareg, gli “uomini blu” del deserto.
Esplorare il labirinto dei “camini di fata” di Moul N’Aga e le famose dune rosse di Tin Merzouga.
Ammirare l’arte rupestre millenaria, come la celebre opera de “La Vache qui Pleure” (La mucca che piange).
Raggiungere l’Eremo di Charles de Foucauld sui monti dell’Hoggar.
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Algeria, è necessario il passaporto con una validità minima di 6 (sei) mesi e almeno una pagina bianca per l’apposizione del timbro d’ingresso.
Il visto è obbligatorio, vengono rilasciati dalle Rappresentanze diplomatiche e consolari algerine in Italia: per tutte le informazioni circa i visti d’ingresso (documentazione necessaria, tempi di attesa, ecc.), si raccomanda di consultare i siti Internet delle Rappresentanze diplomatico-consolari d’Algeria in Italia, contattandole direttamente ove necessario.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
Il tuo viaggio inizia con il volo per Algeri (ALG), dove lo staff ti aspetterà per assisterti nel trasferimento per il volo Air Algérie verso Tamanrasset (TMR). All’arrivo, sistemazione e pernottamento in hotel. La porta del deserto ti attende.
Dopo colazione, indosserai i tuoi taguelmoust (turbante tuareg) e partirai in 4×4 verso i monti dell’Hoggar. Raggiungerai l’Assekrem, che in lingua Tuareg significa “la fine del mondo” , una delle vette più alte con circa 2.800 metri di altitudine.
Pranzerai con un picnic nella guelta di Afilal, dove potresti osservare i pesci “baffuti”. Attraverso un paesaggio lunare , raggiungerai il rifugio per la notte.
Da qui, un’escursione a piedi ti condurrà all’Eremo di Charles de Foucauld. Ammirerai l’emozionante tramonto e l’alba sul massiccio dell’Atakor , momenti che ti sarà difficile dimenticare. Il giorno seguente, dopo colazione, scenderai verso Tamanrasset. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione e visita di un accampamento Tuareg vicino Tamekreste. Al rientro, esplorerai Tamanrasset, antico centro dei commerci carovanieri. Visiterai il Marché Africain (mercato africano), dove trovare spezie e abiti tradizionali , il museo dell’Hoggar, il Borj (dove fu assassinato Padre de Foucauld) e le botteghe dell’artigianato.
Dopo pranzo e cena in ristorante o hotel, trasferimento in aeroporto per il volo Air Algérie per Djanet.
Volo per Djanet (DJA) al mattino e sistemazione per la colazionein hotel. Inizierà l’immersione nel Tadrart, definito “il più bel deserto al mondo” , un angolo di grande fascino vicino al confine con il Niger.
Queste giornate saranno dedicate all’esplorazione di uno scenario incredibile, tra dune dal giallo all’arancione e rocce modellate dall’erosione.
Le tappe imperdibili saranno:
IN DJAREN, con le sue falesie decorate di incisioni e pitture rupestri.
Il labirinto dei “camini di fata” di MOUL N’AGA.
Le famose dune rosse di TIN MERZOUGA.
Avrai la possibilità di incontrare famiglie di Nomadi Tuareg. Colazioni, pranzi e cene saranno preparati dal cuoco del campo , e dormirai in tenda igloo doppia.
Colazione al campo e partenza per l’Erg Admer, una bellissima distesa di dune morbide e chiare. Visiterai il sito di arte rupestre di TAGHARGHART , famoso per La Vache qui Pleure (La mucca che piange) , un’opera di circa 6.000 anni fa raffigurante tre bovini con lacrime che scendono dagli occhi.
Dopo un pranzo picnic , visiterai un’antica tomba pre-islamica prima di proseguire per l’hotel. Avrai anche la possibilità di visitare i variopinti mercati di Djanet. Cena in hotel.
Trasferimento in aeroporto per il volo da Djanet (DJA) ad Algeri (ALG) in coincidenza con il tuo volo di ritorno.
FINE DEI SERVIZI.

