Sei pronto a varcare la soglia di un mondo dove il tempo si è fermato e la natura regna sovrana?
Scopri l’Ennedi, un massiccio di arenaria che cela canyon impenetrabili, oasi rigogliose e formazioni rocciose bizzarre come autentiche cattedrali naturali. Lasciati incantare dalla celebre Guelta di Archei, un miracolo d’acqua nel deserto, dove potrai ammirare centinaia di dromedari che si abbeverano e gli ultimi, enigmatici coccodrilli del Nilo, fossili viventi di un’antica savana.
Il tuo viaggio culminerà con i Laghi Ounianga, patrimonio mondiale UNESCO, uno scintillante miraggio di specchi d’acqua blu, verde e rosso, incastonati tra dune e palmeti nel mezzo della depressione di Mourdi. Ripercorri le rotte delle carovane, incontra i nomadi Bideyat e Toubou, e visita le saline, testimoni di un’economia millenaria.
Preparati a vivere l’indimenticabile: una spedizione nel Ciad è più di un viaggio, è un’immersione nell’anima autentica dell’Africa
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Per i cittadini italiani che desiderano entrare a Ciad, è necessario il passaporto con una validità minima di 6 (sei) mesi e almeno una pagina bianca per l’apposizione del timbro d’ingresso.
Il visto d’ingresso è necessario. Non essendo presente l’Ambasciata del Ciad a Roma, i visti devono essere richiesti – anche tramite Agenzia di Viaggio – presso le Ambasciate del Ciad accreditate nell’Unione Europea. Attualmente sono operanti le sole Rappresentanze di Parigi e Bruxelles.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
Il tuo viaggio ha inizio con il volo per Ndjamena. All’arrivo, sarai accolto dallo staff e trasferito in hotel per il pernottamento, pronto a immergerti nell’atmosfera africana.
Dopo un’assistenza per il cambio valuta e l’acquisto di una scheda telefonica , si parte verso nord-est, seguendo il BAHR EL GHAZAL, “il fiume delle gazelle”. Attraverserai un paesaggio tipicamente saheliano, una ricca zona di transizione tra la savana e il deserto. Lungo l’antica via delle carovane, incontrerai diverse popolazioni come Kanouri, Peulh, Dazi, Arabi e gli allevatori Kareda. L’esplorazione prosegue attraverso l’OUED ACHIM, frequentato da numerose gazzelle, prima di dirigerti verso l’Ennedi. Farai rifornimento a OUM CHALOUBA (attuale Kalait) e continuerai verso il MASSICCIO DI TERKEI. Le notti saranno magiche, trascorse al campo in tende igloo, con pasti deliziosi preparati dal cuoco.
Si prosegue nel TERKEI, dove grotte e ripari naturali custodiscono un tesoro di pitture rupestri risalenti a oltre 4.000 anni a.C.. Potrai ammirare la “vacca gigante,” gli “uomini con le grandi teste,” e le “giraffe” dipinte.
L’avventura culmina con l’ingresso nel maestoso MASSICCIO DELL’ENNEDI, soprannominato “giardino sahariano” o “Eden” per le sue acque nascoste. Qui si trovano le magnifiche formazioni rocciose di DELI, CHIGEOU e TOKOU, che disegnano cattedrali e labirinti naturali. Potrai incontrare le popolazioni di Gaeda e Zagawa.
Il terzo giorno raggiungerai la meta più attesa: la celebre GUELTA DI ARCHEI. In questo anfiteatro naturale dalle muraglie rossastre, potrai assistere all’incredibile spettacolo dell’abbeverata di centinaia di dromedari. Archei è anche l’habitat di una colonia di coccodrilli nilotici, “fossili viventi” e considerati sacri dai nomadi Bideyat, un affascinante ricordo di una savana rigogliosa di quattromila anni fa.
I pernottamenti continuano al campo in tende igloo, coccolati dalle preparazioni del cuoco.
Si lascia Archei per attraversare le misteriose conformazioni rocciose dell’Ennedi, fino a raggiungere l’oasi di FADA, la capitale della regione. L’oasi, caratterizzata da un bel palmeto e tipiche case sudanesi, è un luogo che porta i tristi “souvenir” del conflitto con la Libia.
Il viaggio prosegue per BICHIGARA, dove ammirerai le ultime pitture rupestri, archi e picchi dalle forme evocative. Dopo il rifornimento d’acqua, si prende la pista per la DEPRESSIONE DI MOURDI, una zona ventosa nota per le sue dune barkane e per essere la fonte del sale trasportato dalle carovane. Sarai sempre al campo in tende igloo, con pensione completa.
Si parte alla volta delle SALINE di DEMI e TEGUEDEI, palmeto animato durante la raccolta dei datteri. La destinazione finale è la regione dei LAGHI OUNIANGA, patrimonio dell’umanità UNESCO. Questi bacini d’acqua circondati da palmeti sono un miraggio: le loro acque variano dal blu al verde al rosso, a causa della salinità e del plancton, incastonate tra dune gialle, arancioni e falesie.
Scoprirai il LAGO OUNIANGA SAKHER, punto di ritrovo delle carovane, e il meraviglioso OUNIANGA KEBIR, con le sue acque limpide e circondato da palmeti, dove le dune della depressione di Mourdi si gettano direttamente nel lago. Anche queste notti saranno in tenda igloo.
Lasciati i laghi, si affronta lentamente il valico dell’ERG di BEMBECHE, in direzione dell’OASI DI FAYA, lunga 70 km e abitata da Toubou e Kamadja. Qui avrai tempo per rifornimenti, un breve riposo e una doccia.
Il viaggio prosegue verso KOUBA, attraversando le dune dorate “barkane” dell’ERG DJOURAB. È in questa regione che fu ritrovato “Toumai” (Sahelanthropus tchadensis), uno dei più antichi ominidi risalente a circa 7 milioni di anni fa, che rende il Ciad la “culla dell’umanità”. Si prosegue poi verso Moussoro, attraversando la savana costellata di piccoli villaggi rurali. Pernottamenti al campo in tende igloo.
L’ultima tappa riporta a sud verso la capitale. Pranzo al campo e arrivo a NDJAMENA, fondata nel 1900 come Fort-Lamy e ribattezzata nel 1973 come “il luogo del riposo”. Avrai a disposizione camere in day use prima della cena libera e del trasferimento in aeroporto, segnando la fine dei servizi.

