Intraprendete un’avventura di 14 giorni in Camerun, la “Africa in miniatura”, per esplorare un paese di contrasti affascinanti. Dalle foreste pluviali primordiali del sud, dimora dei cacciatori-raccoglitori Baka Pygmies, ai paesaggi lunari e alle tradizioni ancestrali delle tribù dei monti Atlantika e Mandara nel nord. Questo tour vi porterà dai mercati vibranti animati dalle donne Hidé con i copricapi in zucca dipinta e dalle Bororo con le loro scarificazioni, fino all’incontro con gli anziani della tribù Koma e alla visita della maestosa chefferie di Oudjila. Scoprite la ricca diversità etnica e la natura selvaggia della Riserva di Dja (Patrimonio UNESCO) e ammirate le vette magiche di Rhoumsiki. Preparatevi a vivere esperienze autentiche e profonde, in un viaggio che rimarrà per sempre scolpito nella vostra memoria.
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Camerun, è necessario il passaporto con una validità minima di 6 (sei) mesi.
Il visto d’ingresso è necessario, da richiedere esclusivamente online, tramite la piattaforma www.evisacam.com: per ottenere il visto d’ingresso, è necessario essere in possesso del biglietto di viaggio di andata e ritorno e di un invito da parte di una persona o di un Ente locale, o essere in possesso di una prenotazione alberghiera.
Richiesto il Certificato Internazionale di Vaccinazione, che comprovi l’avvenuta vaccinazione contro la Febbre Gialla.
Partenza da Roma FCO alle ore 06.00
Scalo a Parigi CDG di 2h e 45min
Arrivo a Yaoundé alle ore 18.45
Partenza da Yaoundé alle ore 23.30
Scalo a Parigi CDG di 1h 40min
Arrivo a Roma FCO alle ore 11.35
L’avventura ha inizio! Volo verso Yaoundé e all’arrivo sarete accolti dal personale per il trasferimento in hotel.
Tuffo nella foresta primordiale! Partenza per la Riserva di Dja (Patrimonio UNESCO ).
Dopo un’emozionante traversata in piroga, raggiungerete il campo dei Pigmei Baka. Cena picnic e pernottamento nel campo tendato.
Una giornata intera alla scoperta delle pratiche quotidiane dei Baka: imparerete tecniche di caccia e pesca, assisterete alla raccolta del miele e osserverete la costruzione delle capanne (mungulu). La sera, danze rituali magiche attorno al fuoco.
Lasciamo i Baka navigando in piroga sul fiume Dja. Rientro a Yaoundé, la capitale, con pranzo in un ristorante lungo il percorso. Sistemazione e pernottamentoin hotel.
Trasferimento aereo da Yaoundé a Garoua. Proseguimento via terra per Maroua, capitale della Regione dell’Estremo Nord. Sistemazione al Relais Porte Mayo.
Ammirate la pesca sul bacino di Maga. Vivete l’esplosione di colori del famoso mercato del martedì di Pouss, al confine con il Ciad, animato dalle donne Bororo e dai venditori Musgum, Moundang, Haoussa, Massà e Araba Choa. Visita a una caratteristica casa di argilla Musgum a Mourla.
Percorso panoramico verso la suggestiva Chefferie di Oudjila (tribù Podoko), un vero labirinto reale. Sosta al vivace mercato di Oudjila. Tappa a Maroua (quartiere dei tintori) prima di raggiungere Mokolo per la cena e il pernottamento.
Sulla Collina di Koza, attraverserete paesaggi mozzafiato con le capanne della popolazione Mafa. Partecipazione al vivace mercato transfrontaliero di Tourou, dove spiccano le donne Hidé con le loro calebasse dipinte come copricapi. Proseguimento tra i paesaggi lunari dei Kapsikis fino alle maestose vette di Rhoumsiki.
Una passeggiata per ammirare le viste di Rhoumsiki e incontrare il famoso “Sorcier aux crabes”, l’indovino che legge il futuro con un granchio. Partenza per Garoua, con sosta per ammirare le bizzarre formazioni rocciose erose dalle acque del Mayo nelle Gole di Kola.
Dopo il mercato settimanale di Poli, inizia l’esplorazione a piedi dei Monti Atlantika (“la terra dimenticata da Allah”), roccaforte della tribù Koma, che conserva le antiche tradizioni animiste. Campo tendato in prossimità di un villaggio.
Giornata di trekking tra i Villaggi Koma, assistendo alle danze delle donne con le loro gonne di foglie e pipe (counché). Con un po’ di fortuna, potrete incontrare un Balauru (feticheur). Visita al mercato di Gode e al particolare sito di sepoltura animista.
Viaggio panoramico verso Ngaoundere. Nel pomeriggio, visita all’imponente palazzo del Lamido (capo spirituale). Possibilità di assistere a una “fantasia” (parata di cavalli). In serata, si sale sul treno notturno in prima classe per Yaoundé.
Arrivo a Yaoundé in mattinata. Dopo il pranzo, un city tour della capitale include la visita al Museo Nazionale e al Museo dei Popoli della Foresta. Trasferimento all’aeroporto per la fine dei servizi.
Trasferimento in aeroporto a seconda dell’orario del volo di partenza.
FINE DEI SERVIZI.

