Intraprendi un’avventura straordinaria, un viaggio fuori dalle rotte del turismo convenzionale, dedicato unicamente ai veri viaggiatori. Il Sud Sudan, in particolare le regioni dell’Equatoria Centrale e Orientale, custodisce tesori etnografici di una ricchezza inestimabile. Qui, decine di gruppi e sottogruppi etnici, isolati e fieramente attaccati alle loro usanze, perpetuano da secoli tradizioni ancestrali, animate da culti antichissimi e credenze animiste.
Preparati a fare un tuffo in una dimensione che va oltre la storia, in una sfera temporale che appartiene ancora al mito e alla natura. Attraverserai piste sconnesse, incontrerai la regina Lotuko, assisterai alle danze tribali dei pastori Jiye e ammirerai lo spettacolo quasi onirico delle centinaia di zebù che rientrano all’accampamento Mundari.
Questo viaggio richiede una forte motivazione e un ottimo spirito di adattamento, ma l’opportunità di vivere qualche ora nei remoti villaggi di tribù come i Toposa e i Larim è un privilegio e un dono prezioso, riservato a pochi, che saprà certamente ripagarti dalle fatiche. Benvenuto in Sudan del Sud!
Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Sud Sudan, è necessario il passaporto con una validità minima di 6 (sei) mesi.
Visto d’ingresso obbligatorio.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
Partenza per il cuore dell’Africa, verso la capitale più giovane del continente. Preparati all’avventura che ti attende.
Benvenuto in Sud Sudan! Dopo l’arrivo e le formalità, ti immergerai subito nella vibrante vita di Juba: visita al punto panoramico sul maestoso Nilo Bianco e al coloratissimo e animato mercato di Konyo Konyo
Inizia il viaggio etnografico! Dopo Torit, raggiungeremo il Regno di Lotuko, un popolo stanziale dal XV secolo. Ammireremo le superbe architetture tradizionali e scopriremo la loro spiritualità legata alla ciclicità delle stagioni e ai riti propiziatori officiati dal capo-stregone. Il tramonto sul villaggio ti regalerà le prime emozioni africane.
Dopo la colazione, parteciperemo a una danza tradizionale Lotuko e avremo l’onore di incontrare la regina. Nel pomeriggio, ci addentreremo ai piedi delle maestose Boya Hills per incontrare i Larim, noti per le loro scarificazioni, piercing, e l’uso di pipe. Le loro capanne decorate narrano storie di una vita scesa a valle in cerca di acqua e pascoli.
Una giornata interamente dedicata all’esplorazione e all’interazione nei villaggi Larim. Avrai l’opportunità di assistere a ulteriori danze tradizionali, immergendoti completamente nella loro quotidianità e cultura.
Salutiamo i Larim e ci trasferiamo a Kapoeta. Dopo il meritato riposo in hotel, visiteremo il vivace e interessante mercato cittadino di Kapoeta, un punto d’incontro che permette di ammirare la bellezza estetica di diverse etnie.
Raggiungeremo la regione dell’etnia Toposa. Visiteremo un “boma” (tipico villaggio recintato), incontreremo gli anziani, il capo locale e le donne con i volti e corpi scarificati, e assisteremo alle loro potenti danze tradizionali.
Oggi incontreremo i pastori Jiye, cugini dei Karamojong e Turkana. Famosi per i loro villaggi recintati decorati con teschi animali, i Jiye ci mostreranno il loro complesso culto estetico del corpo, espresso in elaborati addobbi e vistose scarificazioni. Avremo il privilegio di assistere alle loro caratteristiche danze e cerimonie tribali.
Salutiamo la popolazione Toposa e rientriamo a Kapoeta per il pranzo , prima di proseguire il viaggio verso Torit.
Rientro a Juba e, nel pomeriggio, trasferimento verso un accampamento dell’etnia Mundari nei dintorni di Terakeka. Al calar del sole, assisteremo al rientro al campo di centinaia di zebù dalle lunghe corna, un’immagine indimenticabile di vita pastorale.
L’esperienza più affascinante ed emozionante del Sud Sudan: la visita all’accampamento Mundari alle prime luci dell’alba. Ammira lo scenario surreale di pastori cosparsi di cenere e mandrie immense, avvolti in una spessa coltre di fumo sprigionata dalle pire di letame, che dipinge l’atmosfera di toni argentei e arancioni. Un sogno per ogni fotografo. Rientro a Juba, doccia e trasferimento in aeroporto.
FINE DEI SERVIZI.

