Preparatevi a un’odissea di 15 giorni nel cuore pulsante dell’Indonesia, il più grande Stato-arcipelago del mondo, una terra dove il motto nazionale “Bhinneka tunggal ika” – “Uniti nelle diversità” – prende vita.
Questo viaggio è un ponte affascinante tra la storia millenaria e il paradiso tropicale, unendo i tesori di Java con la spiritualità di Bali e il relax di Gili Meno. L’avventura inizia a Java, dove scoprirete la maestosità del monumento buddhista di Borobudur e l’imponenza dei templi induisti di Prambanan. L’emozione culminerà con l’escursione all’alba sul paesaggio lunare del sacro Monte Bromo.
A Bali, l’Isola degli Dei, vi immergerete nell’autentica cultura di Ubud, tra le spettacolari Risaie a terrazza di Jatiluwih, Patrimonio Culturale dell’UNESCO, e avrete la possibilità di partecipare al profondo rituale di purificazione tradizionale del Melukat. Infine, il ritmo rallenta drasticamente sulle spiagge incontaminate di Gili Meno, dove vi aspetta un meritato riposo tra snorkeling e biciclette, per concludere un’esperienza indimenticabile.
Passaporto obbligatorio con 6 mesi di validità residua dalla partenza.
In base alle disposizioni entrate in vigore a fine settembre 2022, i cittadini italiani che desiderino soggiornare in Indonesia per un periodo inferiore a 30 giorni (per scopi turistici, visite ufficiali o incarichi governativi, incontri d’affari, approvvigionamento di merci, incontri ufficiali e in caso siano in transito verso altre destinazioni) sono esentati dall’obbligo preventivo di richiedere il visto.
I medesimi possono ottenere un cosiddetto “Visa on Arrival” (e-VOA ) nei principali punti di accesso indicati nella seguente pagina web: https://www.imigrasi.go.id/berita/2022/07/20/how-to-get-visa-on-arrival-… una settimana prima della partenza, online dal sito https://evisa.imigrasi.go.id/
Non necessario
Partenza da Roma FCO alle ore 12.00
Scalo a Singapore di 1h 40min
Arrivo a Jakarta CGK alle ore 08.25
Partenza da Bali (DPS) alle ore 21.45
Scalo a Singapore di 1h 10min
Arrivo Roma FCO alle ore 08.05
Il tuo viaggio inizia a Jakarta, l’elettrizzante capitale dell’isola di Java. Dopo l’atterraggio all’Aeroporto Internazionale Soekarno Hatta, verrai accolto e accompagnato al tuo primo hotel, pronto a immergerti nella cultura di un Paese che vive sotto il motto “Uniti nelle diversità” (Bhinneka tunggal ika).
Dopo colazione con lo shuttle della struttura raggiungerete l’aeroporto di Jakarta per il trasferimento aereo a Yogyakarta.
Fuori l’aeroporto di Yogyakarta incontrerete il vostro autista che vi porterà presso il tempio di Borobudur dove, con una guida locale, andrete alla sua scoperta.
Costruito circa 1.200 anni fa, il Borobudur oltre ad essere il tempio Buddista più grande al mondo, è ritenuto anche una delle “7 Meraviglie” del mondo.
L’edificio è strutturato in 10 terrazze (corrispondenti alle 10 fasi del cammino spirituale verso la perfezione), le quali sono divise in tre gruppi, anche questo non è casuale ma ha un significato ben preciso, infatti rappresentano i tre regni del saṃsāra:
Nel tardo pomeriggio check in in hotel a Yogyakarta.
Dopo la prima colazione, partirete alla volta di Surakarta, comunemente chiamata Solo.
Durante il tragitto visiterete il Candi Prambanan, un complesso di templi induisti che si estende per chilometri fu costruito all’incirca nell’850 d.C. da Rakai Pikatan, secondo re della dinastia Mataram, per celebrare il ritorno di una dinastia hindù sul trono di Java. È stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1991.
Il complesso conta diversi templi, ma i più famosi sono i tre principali dedicati rispettivamente a Brahma, Visnù e Shiva, questi tre dominano la visuale in mezzo a tutti gli altri che vanno a formare una specie di corte. In particolare il tempio di Shiva è giustamente quello più apprezzato da tutti, al punto che molti lo considerano il massimo monumento induista dell’Indonesia.
Subito dopo il Prambanan visiterete il tempio Plaosan poco distante. Il tempio è decorato con intricate sculture e bassorilievi che rappresentano figure buddhiste e si ritiene che sia stato costruito durante il regno di Rakai Pikatan e Sri Kahulunan come simbolo di armonia tra le credenze buddhiste e induiste.
Nel pomeriggio arriverete a Solo.
Dopo colazione partirete, insieme al vostro autista, alla volta del Bromo. Il viaggio durerà 5 ore circa.
Durante il tragitto è prevista una sosta alle cascate Madakaripura che, con i suoi 200 mt di altezza, sono le più alte dell’isola di Java. Per raggiungere le cascate è sufficiente un trekking leggero oltre ad un breve passaggio in moto taxi (da pagare in contanti in loco). Dopo aver ammirato le bellissime cascate, esserci passati sotto, facoltativo ma consigliato (consiglio di portare un cambio asciutto), proseguirete il viaggio verso il Bromo
Nel tardo pomeriggio check in in hotel a Bromo.
Alle 02:00 di mattina un nostro incaricato verrà a prendervi in hotel per assistere alla spettacolare alba sul monte Bromo, a 2392 metri s.l.m.. Un’esperienza indimenticabile durante le prime luci del mattino.
Con una Jeep 4X4 sarete accompagnati su di una collina adiacente il Bromo che domina sull’intero complesso vulcanico, dalla quale potrete ammirare il sorgere del sole.
In seguito, sempre accompagnati con la Jeep, “navigherete il mare di sabbia” all’interno del cratere vulcanico.
Infine, a vostra scelta ma consigliato, con un piccolo trekking di circa 30 minuti potrete raggiungere la cima di un cono vulcanico ancora attivo per poter ammirare il suo interno.
Ritorno in hotel per fare colazione, darsi una rinfrescata e prepararsi per il viaggio in auto verso l’aeroporto di Surabaya per il trasferimento aereo a Bali.
Bali viene chiamata l’isola degli Dei e non riguarda tanto le sue bellezze naturali, senza dubbio di un fascino e di uno splendore che lascia senza parole. Quello che veramente rende speciale quest’isola è l’atmosfera che si respira e l’armonia della vita quotidiana, scandita dal misticismo e dai riti religiosi della gente del luogo, che si integrano spontaneamente nella vita di tutti i giorni.
Usciti dall’aeroporto di Bali troverete un nostro incaricato che vi accompagnerà ad Ubud.
In serata check in in hotel a Ubud.
Ubud è oggi considerata il centro culturale di Bali. La pittura e l’arte tessile, le sculture tradizionali in pietra ed in legno e l’artigianato in argento sono le arti per cui è famosa la città. È conosciuta sin dagli anni venti come luogo di sosta di artisti europei e americani.
La cittadina, immersa tra coltivazioni di riso e foreste dove prolifera la presenza dei macachi è punteggiata da numerosi e splendidi templi induisti.
Inizierete la giornata con la Monkey Forest il santuario e habitat naturale dei macachi balinesi dal pelo grigio e dalla lunga coda, vi vivono circa 1260 scimmie. La foresta ha al suo interno 3 templi Indù dedicati a tre diverse divinità: uno a Shiva “Il trasformatore”, uno alla Dea Gangga e uno al Dio Prajapati.
In seguito visiterete le suggestive risaie a terrazza di Tegalalang che seguono l’antico sistema di irrigazione balinese “subak”.
Successivamente visiterete il Tempio di Gunung Kawi, un tempio ed un complesso funerario dell’XI secolo dedicati al re Anak Wungsu della dinastia Udayana ed alle sue regine preferite.
Concluderete la giornata con una visita alla piantagione di caffè Segara Windhu.
All’arrivo sarete accolti dall’aroma rilassante del caffè e da una guida che vi spiegherà il processo di selezione dei chicchi e di produzione del caffè.
A conclusione della visita potrete degustare alcuni differenti tipi di caffè altamente aromatizzati.
Dopo la prima colazione un nostro incaricato vi accompagnerà a Bedugul. Se siete amanti della natura, siete nel posto giusto! Questa zona è davvero spettacolare: la vegetazione è lussureggiante e verdissima, ideale per fare escursioni in mezzo alle opere di madre natura.
Visiterete il tempio di Ulun Danu che sorge su una piccola penisola sulla riva del lago Bratan. Il lago svolge anche un ruolo fondamentale nell’irrigazione di questa zona e della parte meridionale di Bali, ecco perché il tempio è dedicato alla dea dell’acqua Dewi Danu.
Proseguirete con le risaie a terrazza di Jatiluwih, dichiarate patrimonio Culturale dell’umanità dall’UNESCO nel 2012, il cui nome deriva da due parole Balinesi: jati + luwih. Jati significa “davvero” e luwih significa “bello o eccellente”, ed il panorama che offrono è davvero bello.
Concluderete la giornata con la visita alle cascate Banyumala, una cascata gemella con tre formazioni identiche. La più grande è al centro mentre quelle più piccole si trovano a sinistra e a destra.
Situata su un altopiano circondata da colline che rendono il paesaggio circostante unico, l’acqua limpida aggiunge valore ad una delle cascate più belle di Bali (consiglio di portare un costume ed un cambio asciutto).
Dopo colazione, la vostra guida verrà a prendervi in hotel ed inizierete un profondo viaggio spirituale attraverso un percorso esclusivo che vi farà immergere nelle autentiche tradizioni di Bali. Ogni momento di questa giornata offre un’esperienza ricca e memorabile, in cui avrete la possibilità di incontrare la gente e vivere un’esperienza spirituale indimenticabile.
Per prima cosa conoscerete il processo di fabbricazione del Pejati Offering, un’offerta sacra utilizzata nelle cerimonie balinesi. Accompagnati da un esperto locale, imparerete il significato simbolico che si cela dietro questa offerta e vi connetterete più profondamente con le tradizioni spirituali di Bali.
Proseguirete con una passeggiata tra i tradizionali villaggi balinesi e le verdeggianti risaie. Questo paesaggio rilassante è l’occasione perfetta per riconnettersi con la natura.
In seguito parteciperete al Melukat guidato da un pemangku, sacerdote balinese. Si ritiene che il Melukat, rituale della purificazione, purifichi il corpo, la mente e l’anima, portando pace e rinnovata energia alla vostra vita.
Durante la giornata vi sarà offerto un pranzo tradizionale balinese, servito con amore e armonia nella casa di una famiglia locale.
Nel tardo pomeriggio rientro in hotel.
Dopo la colazione vi dirigerete al tempio di Tirta Empul, chiamato anche “Il tempio delle sorgenti sacre”, fu costruito nel 962 d.C. attorno ad una sorgente naturale ritenuta sacra dai balinesi. Il tempio è dedicato a Vishnu, una delle divinità principali dell’induismo. Il Tirta Empul è uno tra i più importanti templi di Bali, proprio per il potere magico attribuito all’acqua delle sue vasche e, proprio in queste acque i balinesi si immergono per purificare il loro corpo e spirito.
Il rituale della purificazione non è previsto ma, se vorrete effettuarlo il programma della giornata andrà rivisto. Si fa presente che in loco dovrete pagare circa IDR 250.000/persona ed il tempo di attesa varia dalle due alle tre ore.
Proseguirete con il villaggio di Penglipuran, famoso per la sua gente che ancora oggi porta avanti e preserva la cultura tradizionale balinese nella loro vita quotidiana. Il villaggio conta circa 233 famiglie ognuna con il proprio complesso abitativo.
Concluderete la giornata con la visita al tempio madre di Besakih o Pura Besakih. Pura Besakih è il tempio più importante, più grande e più sacro della religione Indù di Bali e costruito sulle pendici del Gunung Agung, la montagna sacra.
Arroccato a circa 1.000 m.s.l.d.m., è un vasto complesso di 23 templi; il più grande e importante è chiamato Pura Penataran Agung. Il tempio è costruito su sei livelli, terrazzati sul pendio. L’ingresso è un imponente candi bentar, un portale a due battenti, oltre al quale un kori agung conduce al secondo cortile.
Un incaricato della compagnia delle fast boat vi verrà a prendere in hotel per accompagnarvi al porto di Candidasa dove vi indicherà la barca che dovrete prendere per raggiungere l’isola di Gili Meno.
Il viaggio con fast boat durerà circa 2 ore.
Una volta giunti sull’isola in autonomia dovrete prendere un carretto trainato da cavalli (uno per 2 persone) per arrivare all’hotel (circa 150.000 IDR) infatti sull’isola non circolano mezzi a motore.
Nel pomeriggio check in.
Quattro giorni di pura libertà nel cuore delle Isole Gili. Potrai rilassarti sulla spiaggia di sabbia bianca, fare snorkeling direttamente dalla riva alla ricerca delle tartarughe marine e dei pesci tropicali. In alternativa, noleggia una bicicletta per esplorare l’intera isola in un’ora, oppure organizza un’escursione in barca per scoprire le vicine Gili Trawangan e Gili Air.
Dopo colazione, in autonomia, dovrete raggiungere il porto di Gili Meno dove prenderete la fast boat per Bali. Il viaggio durerà circa 2 ore.
Ad attendervi al porto ci sarà un autista che vi accompagnerà a Kuta.
In base all’orario del vostro volo internazionale un nostro incaricato vi accompagnerà all’aeroporto di Bali.
FINE DEI SERVIZI.

