Non un semplice viaggio, ma un’esperienza di vita!
La Colombia classica, quella più iconica che saprà stupirvi. Le sue città con la visita a Medellin la città dell’eterna primavera. Una città che ha saputo voltar pagina dopo le sue tristi vicende legate al narcotraffico, oggi Medellin vanta di essere una delle città che ha subito una maggior evoluzione in positivo rispetto alle città di tutto il mondo.
Il nostro itinerario è studiato per darvi un idea a 360° della Colombia e vi permetterà di scoprire luoghi meravigliosi che vi rimarranno per sempre impressi nel cuore.
Per tutta la durata del viaggio sarete assistiti dai nostri partner locali parlanti italiano che si prenderanno cura di voi e contribuiranno a rendere il vostro soggiorno in Colombia un qualcosa di indimenticabile.
E’ necessario il passaporto in corso di validità. Il visto d’ingresso non è necessario per soggiorni fino a 90 giorni.
Non ci sono vaccinazione obbligatore, sono consigliate quelle contro la febbre gialla e malaria soprattutto se si intende esplorare le zone andine ed amazzoniche. Consultare sempre il proprio medico.
da quotare in base alla data di partenza
Bogotà
Arrivo in aereoporto a Bogotá.
Trasferimento privato in hotel con assistenza in italiano.
Sistemazione e resto della serata libera.
Prima colazione in hotel.
Cominciamo la giornata con un Full Day City Tour Privato con guida in italiano alla scoperta della citta’ (Circa 8 ore).
Situata a 2.600 metri sul livello del mare su un vasto altopiano delle Ande, ha una popolazione di quasi nove milioni di persone provenienti da tutto il mondo, per questo motivo è la città che più di tutte riflette le diversità culturali dell’intero Paese.
Si tratta inoltre del centro culturale più importante della Colombia, un luogo ricco di siti da visitare e di attività da svolgere. Dichiarata Capitale Mondiale del Libro dall’Unesco e Capitale Iberoamericana della Cultura dall’ UCCI, Bogotá è diventata una delle città più importanti del continente, con grandi spazi pubblici verdi, piazze, strade e viali moderni.
Bogotà è una città di mostre permanenti di arte di tutte le epoche, di musei religiosi, scientifici, tecnologici e anche di molti spazi interattivi.
Si comincia dal quartiere storico della città ammirando il Teatro Colón, il Palacio de San Carlos, la Iglesia de San Ignacio, il Palacio Presidencial de Nariño, la Plaza de Bolívar, il Capitolio, la Alcaldía Mayor y la Catedral.
Visita famoal so Museo dell’Oro, un museo prestigioso che custodisce la più importante collezione di gioielli preispanici a livello mondiale, al Museo di Botero che espone le opere del famosa artista colombiano e salita in funicolare fino alla collina di Monserrate per una spettacolare vista sulla citta’.
Rientro in hotel nel tardo pomeriggio con resto della serata libera.
Nota: Il Museo dell’Oro è chiuso di lunedi
Botero chiuso di martedi.

Prima colazione in hotel.
Trasferimento privato in aereoporto con volo interno verso Medellin, la citta’ della eterna primavera.
Arrivo a destinazione e cominciamo subito con un Full Day City Tour privato con guida in italiano per conoscere Medellin, il capoluogo della provincia montuosa di Antioquia. Soprannominata la “città dell’eterna primavera” per il suo clima mite, ospita annualmente la Fiera dei Fiori. Moderni metrocable (funivie) collegano la città con i quartieri circostanti e offrono viste sulla valle di Aburrá. Sculture di Fernando Botero decorano la centrale Plaza de Botero, mentre il Museo de Antioquia espone più opere dell’artista colombiano.
Lungo le vie e’ tipico ascoltare la musica Guasca durante la visita al Parque Berrio. Oggi Medellin e’ una delle citta’ piu’ innovative di tutta l’America Latina. Il suo passato recente era fortemente legato alla vita di Pablo Escobar, ma durante gli ultimi venti anni Medellin ha avuto cambiamenti drastici. Un programma di sviluppo urbano innovativo ha trasformato la citta rendendola una delle piu’ belle ed accoglienti di tutta la Colombia. La cortesia e la gentilezza dei suoi abitanti vi rimarra’ nel cuore.
Dopo pranzo visita alla famosa Comuna 13 per un Tour artistico, culturale e politico, conoscendo la sua storia e la sua trasformazione attraverso la cultura e l’arte, in particolare attraverso le scale mobili e i corridoi urbani in cui l’innovazione architettonica e artigianale ha generato una nuova visione di cambiamento, superamento e speranza in una comunità segnata dagli eventi dell’ultima guerra.
Rientro in hotel nel tardo pomeriggio con resto della serata libera.

Prima colazione in hotel. Con guida privata parlante italiano, la giornata sarà dedicata alla scoperta di Guatapè e della Piedra del Peñol: la cittadina di Guatapè si affaccia sul lago creato dalla costruzione di un’imponente diga. Sarà poi possibile (non inclusa, circa 5 Euro, da pagare sul posto) l’ascesa sulla Piedra, alta 200 Mt, la cui sommità si raggiunge con 650 gradini. La fatica viene ripagata da una vista panoramica che abbraccia il paesaggio verdeggiante ed il lago sottostante.
Rientro a Medellin nel tardo pomeriggio.

Prima colazione in hotel.
Trasferimento privato via terra verso Armenia, capoluogo del Dipartimento del Quindio, cuore della zona cafetera colombiana. Il Paesaggio Culturale Cafetero di queste zone è stato dichiarato patrimonio Unesco per i suoi paesaggi, l’architettura tipica e la sua cultura. Un territorio di gente intraprendente e autentica, sempre pronta a dare il benvenuto ai visitatori.
Arrivo a destinazione, sistemazione in hotel con resto della giornata libera.
Prima colazione in hotel.
Intera giornata dedicata ai paesaggi surreali della Valle di Cocora con le sue palme slanciate in un contesto naturale di rara bellezza. Emozionante camminata in mezzo al verde di queste valli, cuore pulsante della Colombia più autentica. Salento, uno tra i borghi più belli e caratteristici della zona cafetera con le sue antiche case fatte di canna intrecciata e fango.
Salento è conosciuta per essere la casa dell’albero nazionale della Colombia: la palma di cera.
Sarà possibile anche acquistare artigianato tipico di questa zona per portare a casa un souvenir autentico colombiano.
Guida in italiano.

Prima colazione in hotel.
Intera giornata tra i pueblos più belli e caratteristici di questa regione colombiana, a bordo di tradizionali Jeep Willys, per immergersi nella cultura cafetera. Si visiteranno Cordoba, Pijao, San Alberto, Buenavista e si visiterà una hacienda tipica che produce un caffè che viene considerato tra i più buoni al mondo.
Pranzo in corso di escursione e rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Guida in italiano.
Prima colazione in hotel.
Trasferimento privato in aereoporto con volo interno verso Santa Marta, città situata nel Mar dei Caraibi, nel dipartimento di Magdalena a nord della Colombia. È un porto trafficato che fu anche il primo insediamento spagnolo in Colombia. È la via d’accesso per le escursioni nel Parco Naturale Nazionale Tayrona e per le visite guidate di più giorni al sito archeologico della Città Perduta (Teyuna) nella Sierra Nevada dei Monti Santa Marta.
Arrivo a destinazione, trasferimento privato in hotel con sistemazione e resto della giornata libera.
Prima colazione in hotel.
Partenza al mattino presto verso il Parco Tayrona per un’escursione privata con guida in spagnolo camminando in mezzo alla foresta rigogliosa del parco ed attraversando stupende spiagge fino a raggiungere Cabo San Juan del Guia.
Tempo libero a disposizione per godere del mare, la spiaggia e lo spettacolare contesto naturale. Ritorno all’ingresso del parco nel tardo pomeriggio e trasferimento all’hotel di Santa Marta.
Nota: La camminata nel parco ha una durata di circa 2 ore all’andata e due al ritorno.
Prima colazione in hotel.
Trasferimento privato via terra (circa 4 ore) verso Cartagena de Indias la perla dei Caraibi colombiani.
Arrivo a destinazione, sistemazione in hotel con resto della giornata libera.
Prima colazione in hotel.
Giornata libera alla scoperta della citta’.
Cartagena de Indias, situata sulla costa caraibica della Colombia, è una delle città più affascinanti e storiche del Paese, nonché uno dei principali gioielli turistici dell’America Latina. Fondata nel 1533, Cartagena è un luogo dove il passato coloniale si fonde con il vibrante presente moderno, creando una città che racconta storie di conquiste, pirati, schiavitù e libertà, il tutto immerso in un’atmosfera calda e accogliente.
Cartagena è conosciuta per il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1984. La città conserva un’architettura coloniale straordinaria, con strade acciottolate, case colorate con balconi in ferro battuto, cortili fioriti e piazze vivaci. La sua importanza storica deriva dal fatto che, durante il periodo coloniale, era il principale porto del Regno di Spagna in Sud America, un punto di partenza per le ricchezze del Nuovo Mondo e una roccaforte contro i pirati.
Oggi, Cartagena è una città dinamica che mescola la sua eredità storica con la modernità, offrendo una cucina deliziosa, una scena artistica vivace, e una vita notturna frizzante, ma senza mai perdere il fascino del suo passato.
Cosa visitare a Cartagena de Indias
Città Murata (Ciudad Amurallada)
Il cuore storico di Cartagena è racchiuso nelle sue imponenti mura difensive, che risalgono al XVII secolo. Passeggiando per il centro storico, ti troverai circondato da piazze e strade che evocano la storia della città, come la Plaza Santo Domingo e la Plaza Bolívar, quest’ultima dedicata all’eroe della libertà, Simón Bolívar. Le mura, lunghe più di 11 chilometri, offrono spettacolari viste sul mare e sul panorama urbano.
Castello di San Felipe de Barajas
Questa imponente fortezza è uno dei punti di riferimento più importanti della città. Costruita dai coloni spagnoli per difendersi dagli attacchi dei pirati, è una delle strutture militari più sofisticate del periodo coloniale. Da qui, puoi godere di una vista panoramica sulla città e sul porto. Le sue gallerie sotterranee e i tunnel sono un’esperienza affascinante.
Il Palazzo dell’Inquisizione
Situato vicino alla Plaza de Bolívar, questo palazzo fu sede dell’Inquisizione spagnola a Cartagena. Oggi è un museo che racconta la storia di quel periodo oscuro, con una collezione di oggetti storici e opere d’arte. La sua architettura è un bell’esempio di stile barocco.
Il Convento de la Popa
Situato sulla collina più alta di Cartagena, questo convento offre una vista mozzafiato sulla città. Fondato nel 1606, è un luogo di grande importanza religiosa e storica. Oltre alla chiesa, puoi visitare il cortile del convento, che è decorato con piastrelle colorate e fiori.
Le spiagge di Cartagena
Sebbene la città storica di Cartagena sia prevalentemente culturale, offre anche splendide spiagge. Le più famose sono Playa Blanca e le isole del Rosario, un arcipelago di piccole isole tropicali che puoi raggiungere in barca. Le acque cristalline e le sabbie bianche sono perfette per una giornata di relax.
Museo del Oro
Questo museo, situato nel centro storico, ospita una delle collezioni di arte precolombiana più ricche del mondo. Le sue esposizioni raccontano la storia delle antiche civiltà indigene della Colombia e delle loro straordinarie tecniche orafe.
Bocagrande e il quartiere Getsemaní
Se cerchi un’esperienza più moderna e cosmopolita, Bocagrande è la zona di Cartagena che non puoi perdere, con i suoi grattacieli e i centri commerciali sul mare. Getsemaní, invece, è un quartiere che ha conservato il suo fascino bohemien, con mura decorate da murales, caffè alla moda e ristoranti vivaci. È un ottimo posto per esplorare la cultura contemporanea di Cartagena.
La Torre del Reloj
Questa torre, che segna l’ingresso principale alla città vecchia, è uno dei simboli di Cartagena. Costruita nel XVII secolo, è il punto di riferimento ideale per iniziare a esplorare la Ciudad Amurallada.
I mercati e le vie del cibo
Cartagena è famosa per la sua gastronomia, che combina influenze africane, indigene e spagnole. Passeggia tra i mercati locali, come il Mercado de Bazurto, e prova piatti tipici come la arepa de huevo, ceviche fresco e arroz con coco.
Cartagena non è solo una meta turistica; è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. La città è un incrocio di storia e cultura, dove ogni angolo racconta una storia di antiche tradizioni e nuovi inizi. La sua gente è calorosa e accogliente, e il ritmo della città, che si mescola tra il suono delle onde del mare e il fruscio delle palme mosse dal vento, ti catturerà fin dal primo momento. Cartagena è un viaggio nel tempo e nello spazio, un luogo che ti farà sentire come se fossi tornato indietro nei secoli, pur godendo delle comodità moderne.

Prima colazione in hotel.
Trasferimento privato al molo di Cartagena de Indias con assistenza in italiano e da li trasferimento in gruppo fino ad una delle isole piu’ belle dell’Arcipelago di San Bernardo, Isla Mucura.
Arrivo a destinazione ed inizio del completo relax.
Isla Múcura è perfetta per chi cerca tranquillità, natura incontaminata e attività acquatiche. È un luogo ideale per rilassarsi e godersi la bellezza del Mar dei Caraibi.
Escursione consigliata a Isla Múcura:
Relax sulle spiagge di Isla Múcura La prima cosa che ti consiglio di fare è semplicemente goderti le spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline. Le spiagge più tranquille e meno affollate sono ideali per rilassarsi sotto il sole, fare snorkeling o nuotare. Tra le spiagge più belle ci sono Playa de Múcura e la Playa de la Bahía, entrambe perfette per prendere il sole e fare una nuotata.
Snorkeling e immersioni Se ami il mare, Isla Múcura è famosa per le sue acque cristalline e i fondali ricchi di vita marina. Puoi fare snorkeling o immersioni subacquee per esplorare la barriera corallina e scoprire una miriade di pesci tropicali, coralli e altre creature marine. I tour in barca con guide esperte sono un’ottima opzione per esplorare i migliori punti di snorkeling, come quelli intorno all’isolotto di Cayos de San Bernardo.
Escursione in barca alle isole vicine Un’escursione molto popolare intorno a Isla Múcura è quella in barca alle isole vicine, come Isla Tintipán, Isla Santa Cruz e Cayos de San Bernardo. Puoi fare un tour in barca che ti porterà a queste isole, dove potrai fare altre attività acquatiche, esplorare paesaggi mozzafiato e visitare altre spiagge idilliache.
Passeggiata nel villaggio locale Isla Múcura è una piccola isola, ma ha un pittoresco villaggio di pescatori dove puoi fare una passeggiata e scoprire la vita locale. Qui potrai incontrare la gente del posto, assaporare piatti tipici a base di pesce fresco e immergerti nell’atmosfera tranquilla dell’isola. Non dimenticare di fotografare le case colorate e di goderti il paesaggio.
Kayak e paddleboard Un’altra attività molto rilassante da fare sull’isola è il kayak o il paddleboard. Paddling tranquillo nelle acque turchesi ti permette di esplorare l’isola da una prospettiva unica, godendo della tranquillità del mare e della bellezza dei panorami tropicali.
Escursione a piedi attraverso la vegetazione dell’isola Se ti piace fare un po’ di trekking, puoi esplorare la vegetazione dell’isola camminando lungo i suoi sentieri. Ci sono aree ricche di flora tropicale, e durante il percorso potresti incontrare specie locali di uccelli e altri animali.
Plancton Nocturno.

Giornata libera dedicata al relax ed alle bellezze dell’isola.

Prima colazione in hotel.
Trasferimento in gruppo da Isla Mucura a Cartagena de Indias nel primo pomeriggio. Arrivo a destinazione, trasferimento privato in hotel con assistenza in italiano.
Sistemazione e resto della giornata libera.
Prima colazione in hotel.
Trasferimento privato in aereoporto a Cartagena de Indias.
Arrivo a destinazione con fine del tour in Colombia.
“È stato un vero piacere accompagnarvi in questo viaggio indimenticabile attraverso la Colombia. Speriamo che i ricordi di questa terra ricca di cultura e bellezze naturali vi restino nel cuore. Arrivederci, con la speranza di accogliervi ancora per nuove avventure!”
FINE DEI SERVIZI.

