Un magnifico viaggio per scoprire le bellezze dello Sri Lanka, dalla sua capitale ai luoghi più remoti ed iconici del paese.
Il viaggio è interamente organizzato su base privata con guida parlante italiano al seguito.
Necessario: con 6 mesi di validità residua dalla partenza
Non necessario
Da quotare in base alla partenza
Aeroporto Internazionale di Colombo – Katunayake – Anuradhapura
Arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo. dopo aver completato le formalità di immigrazione e doganali, verrai trasferito in un hotel vicino.
Fai il check-in e riposati.
Prima colazione in hotel e trasferimento ad Anuradhapura.
Fai un tour della città ad Anuradhpura, Anuradhapura – si trova nella parte centro-settentrionale dell’isola, fu la prima capitale e senza dubbio la città più grande dell’antico Sri Lanka.
È la sede di due siti del patrimonio mondiale. Molti luoghi sono di interesse storico e archeologico:
Sri-Mahabodhi (sacro albero Bo), sotto il quale il Buddha raggiunse l’illuminazione, ha più di 2.200 anni ed è l’albero storicamente documentato più antico del mondo.
Palazzo di bronzo (II sec. a.C.): le 1600 colonne in pietra che vedi sono tutto ciò che resta di una magnifica residenza dei monaci. Vi è poi il famoso Dagoba dalla sua insolita forma. Originariamente raffigurava la perfetta forma di “bolla d’acqua” che il restauro moderno non è stato in grado di riprodurre accuratamente.
Samadhi Buddha (III sec. a.c.), una delle statue più famose, raffigurante il Buddha in stato di “Samadhi” o profonda meditazione. Tempio rupestre di Isurumuniya (III sec. a.C.) Ben noto per le sue incisioni rupestri raffiguranti “gli amanti”. Kuttam Pokuna – stagni gemelli (III sec. a.C.) utilizzati dai monaci dell’antichità come piscina. Thuparama Dagoba (III sec. a.C.), il Dagoba più antico dell’isola. Custodisce una reliquia del Buddha.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in albergo. Transfer ad Habarana. Lungo il percorso visita alla statua del Buddha Aukan.
Appena arrivati nel pomeriggio è previsto un safari in jeep a Minneriya. Il Parco Nazionale Minerriya è ritenuto il più grande raduno asiatico di elefanti, leopardi, cervi e manguste e con un po’ di fortuna sarà possibile avvistarli attraverso la prateria verde che si affaccia sul bacino idrico di Minneriya.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in albergo. Visita alla fortezza rocciosa di Sigiriya. Sigiriya, a volte definita anche l’ottava meraviglia del mondo, risale a oltre 7.000 anni fa, ha attraversato la preistoria, la protostoria e l’inizio della storia, nasce come monastero di montagna protetto da rocce del 3° secolo a.C. circa, con grotte preparate e donate dai devoti al sangha.
La città giardino e il palazzo furono costruiti da Kasyapa nel 477-495 d.C.
Polonnaruwa è la seconda capitale dello Sri Lanka. Costruito tra l’XI e il XII secolo d.C. è un sito del patrimonio mondiale. Qui puoi vedere le rovine del Palazzo Reale, il Gal Viharaya (3 splendide statue del Buddha in postura eretta, sedentaria e sdraiata scolpite nella roccia). La sala delle udienze, il bagno di loto, la statua di Polonnaruwa (XII secolo) e la vasca (lago) Parakrama Sam udra costruita dal re Parakramabahu il grande.
Ci sono anche rovine di famosi luoghi di culto come il tempio di Shiva, il Lankatileka, il Watadage, il Galpotha, il Kiri Vihare Dag oba e i resti di un antico tempio del dente.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in albergo. Oggi visitarete i templi rupestri di Dambulla.
Il tempio rupestre di Dambulla fu costruito dal re Walagambahu nel I secolo a.C. ed è un sito del patrimonio mondiale. È il più imponente dei templi rupestri dello Sri Lanka. Il complesso di cinque grotte con oltre 2000 metri quadrati di pareti e soffitti dipinti è la più grande area di dipinti rinvenuta al mondo. Contiene oltre 150 immagini del Buddha, di cui la più grande è la figura colossale del Buddha scolpita nella roccia e lunga 14 metri.
Procederete poi verso Kandy.
Lungo il percorso visita a un giardino delle spezie per vedere le diverse spezie per cui lo Sri Lanka è famoso. Vi verranno presentate diverse spezie e vi verrà mostrato come alcune di queste vengono coltivate e lavorate.Arrivati a Kandy assisterete ad uno spettacolo di danza culturale.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in albergo e poi è previsto un giro della città a Kandy.
Kandy, fondata nel XIV secolo, è la punta meridionale del “Triangolo culturale” dello Sri Lanka. La città divenne la capitale del regno nel 1592, in un periodo difficile in cui molti isolani fuggivano verso l’interno, lontano dalle zone costiere per le quali si contendevano le potenze europee.
Sebbene conquistata più volte, la città rimase uno dei bastioni dell’indipendenza singalese fino all’ingresso delle truppe britanniche il 14 febbraio 1815. Da Vimala Dharma Suriya I (1591-1604) a Sri Wickrama Rajasinghe (1798-1815), fu l’ultima sede del potere reale.
Rimane la capitale religiosa del buddismo e una città sacra per milioni di credenti. Custodita nel Dalada Maligawa c’è la reliquia del dente di Buddha che è stata a lungo molto venerata.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e proseguimento per Nuwara Eliya.
Lungo il percorso visita ad una fabbrica di tè a Nuwara Eliya e poi la piantagione. Qui sarete nel luogo dove viene prodotto uno dei migliori tè al mondo. Vi verrà spiegato tutto sul processo di produzione del tè e vedrai anche come viene classificato il tè. Assaggia una tazza di puro tè di Ceylon in fabbrica.
Fai un giro turistico e della città a Nuwara Eliya. Nuwara Eliya – è la principale località collinare dello Sri Lanka con un clima montano tonificante. La città è anche il cuore del paese del tè dello Sri Lanka e produce il 50% del miglior tè del mondo.
Qui si trova la montagna più alta dello Sri Lanka, Pidurutalagala (8282 piedi). Nuwara Eliya è la sede di uno dei migliori campi da golf a 18 buche dell’Asia.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e proseguimento per Colombo.
In serata tour della città a Colombo. Colombo è in via di sviluppo e sta rapidamente cambiando volto. Quasi da un giorno all’altro, i grattacieli sorgono dove un tempo sorgevano vecchi edifici, ma in alcune parti il fascino del vecchio mondo è conservato.
In città si possono ancora vedere una torre dell’orologio di 100 anni e diversi edifici coloniali di costruzione britannica. Il bazar Pettah – dove si possono fare acquisti a buon mercato, un tempio indù e uno buddista, aree residenziali dove si trovano le case signorili dei ricchi, il museo Colombo, la sala conferenze internazionale commemorativa Bandaranaike – un vero e proprio regalo allo Sri Lanka da parte della Repubblica popolare cinese, il nuovo parlamento di Sri Jayawardenapura e il centro di arte popolare sono alcuni dei luoghi di interesse che si possono visitare.
Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel tempo libero e transfer in aeroporto per la partenza.
FINE DEI SERVIZI

