L’Armenia, nel Caucaso meridionale, è la prima nazione cristiana al mondo, un tesoro di storia e fede millenaria. La sua capitale, Yerevan, la “Città Rosa“, fonde antico e moderno. Con monasteri rupestri, paesaggi montuosi mozzafiato e il Lago Sevan, l’Armenia offre un viaggio indimenticabile tra cultura, natura e un’ospitalità calorosa.
Parti con Luca Napoleone Viaggia Ora per un’avventura indimenticabile attraverso i paesaggi mozzafiato e la ricca storia del Caucaso con questo esclusivo tour in Georgia e Armenia. Ideato per offrire un’immersione profonda nelle culture millenarie di queste nazioni, il viaggio ti condurrà tra antichi monasteri patrimonio UNESCO, vivaci città capitali, vette imponenti e tradizioni culinarie autentiche. Dalle vibranti strade di Tbilisi alle mistiche chiese rupestri armene, questo itinerario promette esperienze memorabili, unite al comfort di alloggi selezionati e servizi completi, per scoprire i tesori nascosti di due paesi affascinanti.
Il tour comprende:
Trasporto, sistemazione, pasti: (7 x colazioni 3 x Pranzi 2 x cene), tutte le escursioni e ingressi ai monumenti come indicato nel programma, mappa, master class della preparazione di Lavash, degustazione del formaggio, degustazione di vini locali, mezzi fuoristrada per la visita della chiesa di Gergeti a Stepantsminda, assistenza 24 h su 24 in italiano, guida parlante italiano
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Armenia, è necessario un passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di ingresso. Non è richiesto il visto d’ingresso per soggiorni fino a 180 giorni, sia che si tratti di turismo, affari o altro. Per soggiorni più lunghi, potrebbe essere necessario un visto specifico.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
Partenza dall’Italia a seconda dalla città di partenza e dal vostro piano voli.
Arrivo all’aeroporto Internazionale Zvartnots. Trasferimento all’hotel. Pernottamento a Yerevan.
Prima colazione e alle ore 10:30 incontro con la guida.
Si inizia il viaggio nella capitale dell’Armenia. Per secoli questa città era famosa con il nome “città rosa“, per il colore della pietra. Visita alla Piazza della Repubblica, Corso Mashtots, Opera di nome Aram Khachatryan, Cascad ed ecc. Mercato dei frutti “Gum“. Mercato “Vernissage” per souvenir.
Cena al ristorante tradizionale con musica folk.
Pernottamento a Yerevan.
Parti alla scoperta di Garni, un gioiello di cultura ellenistica e romana, con il suo Tempio del Dio Sole e le Terme Romane. Proseguirai poi verso la spettacolare “Sinfonia delle Pietre” e il Monastero di Geghard, un sito UNESCO scavato nella roccia, con la sua storia che risale al IV secolo.
Un pranzo speciale ti attende in una casa locale “Abelyan house”.
Dove si avrà l’opportunità di vedere e partecipare alla preparazione del pane armeno Lavash (il lavash è un pane armeno, molto sottile, di solito venduto in forme molto grandi. È anche un pane antico cotto in un forno sotto terra “tonir”), anch’esso Patrimonio UNESCO.
Questa giornata è dedicata al Monastero di Khor Virap,(Khor Virap, significa “fosso profondo”) un luogo di pellegrinaggio con una vista mozzafiato sul biblico Monte Ararat. Esplorerai la Grotta di Areni, che custodisce reperti millenari, inclusa la scarpa in pelle più antica del mondo e la cantina più antica mai scoperta. Il viaggio proseguirà con una degustazione di vini locali alla cantina Momik e la visita del Monastero di Noravank, incastonato in uno spettacolare canyon.
Ammira lo splendido panorama del Lago Sevan, visitando due monasteri del X secolo sulla sua penisola. Farai tappa al cimitero medievale di Noratus, con la sua vasta collezione di khachkar , e degusterai formaggi unici alla fabbrica “Mikayelyan farm“. Respirando l’aria fresca di montagna a Dilijan , ti preparerai al trasferimento al confine di Sadakhlo, dove la Georgia ti accoglierà.
Incontro al confine di Sadakhlo alle 17:00. Cambio del veicolo e della guida.
Pernottamento a Tbilisi.
Dopo la prima colazione, visita alla fascinosa capitale della Georgia. Il tour inizia dal cortile della chiesa di Metekhi, situata su una collina che domina il fiume Mtkvari. Con una moderna cabinovia che parte dal parco di Rike si raggiungerà poi la Fortezza di Narikala, costruita nel IV secolo sulla collina che domina la città. Discesa a piedi al Quartiere di Abanotubani, uno dei pochi posti al mondo nel quale si trovano, a pochi passi una dall’altra, una Chiesa, una Moschea – nella quale pregano insieme sciiti e sunniti – e una Sinagoga.
Proseguimento per Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia: visita della Chiesa di Jvari e della Cattedrale di Svetitskhoveli, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo. Entrambi sono siti Patrimonio dell’UNESCO.
Rientro a Tbilisi.
Cena in ristorante tradizionale.
Pernottamento a Tbilisi.
Si parte verso nord lungo la mitica Strada Militare Georgiana. Arrivo a Stepantsminda (1.750 m), dominata a ovest dalla cima innevata del Monte Kazbeghi (5.047 m), su cui si staglia la sagoma inconfondibile della chiesa di Sameba.
Salita in minivan 4×4 alla trecentesca Chiesa della Trinità a 2.170 m di altezza. La sua posizione isolata, sulla cima di una ripida montagna, circondata dalla vastità del paesaggio naturale, ha reso la chiesa un autentico simbolo della Georgia.
Pranzo lungo il percorso e dopo la pausa si prosegue per la strada dove si visita il Complesso di Ananuri (XVII sec.). Lungo il corso dei secoli, il castello fu teatro di numerose battaglie.
Al termine delle visite rientro a Tbilisi.
Pernottamento a Tbilisi.
Prima colazione e poi partenza per David Gareja. Questo complesso religioso costruito nella roccia fu fondato nel VI secolo da David, uno dei tredici padri siriani. Situato in una regione pressoché desertica, David Gareja è costituito da diciannove monasteri e possiede dipinti murali di grandissima bellezza, immerso negli affascinanti paesaggi che spaziano sull’Azerbaigian.
Pranzo presso una famiglia locale con degustazione di vini e piatti tipici della zona.
Al termine delle visite rientro a Tbilisi.
Pernottamento a Tbilisi.
Colazione in hotel e tempo libero fino al trasferimento in aeroporto in accordo con gli orari del volo.
FINE DEI SERVIZI.

