L’Armenia, nel Caucaso meridionale, è la prima nazione cristiana al mondo, un tesoro di storia e fede millenaria. La sua capitale, Yerevan, la “Città Rosa“, fonde antico e moderno. Con monasteri rupestri, paesaggi montuosi mozzafiato e il Lago Sevan, l’Armenia offre un viaggio indimenticabile tra cultura, natura e un’ospitalità calorosa.
Parti con Luca Napoleone Viaggia Ora con questo tour di 8 giorni che ti porterà dalle vivaci strade di Yerevan ai monasteri scavati nella roccia e ai paesaggi mozzafiato. Scopri l’antica storia del cristianesimo, assapora i sapori tradizionali e immergiti nelle tradizioni di questa affascinante nazione..
Il tour comprende:
Trasferimento, sistemazione, pasti ( 7 colazioni – 2 Pranzi – 1 Cena) , tutte le escursioni e ingressi ai monumenti come indicato nel programma, mappa, master class della preparazione di Lavash, degustazione del vino, degustazione del formaggio, guida parlante italiano (Giorno 2- Giorno 6)
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Armenia, è necessario un passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di ingresso. Non è richiesto il visto d’ingresso per soggiorni fino a 180 giorni, sia che si tratti di turismo, affari o altro. Per soggiorni più lunghi, potrebbe essere necessario un visto specifico.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
Partenza dall’Italia a seconda dalla città di partenza e dal vostro piano voli.
Arrivo all’aeroporto Internazionale Zvartnots. Trasferimento all’hotel. Pernottamento a Yerevan.
Prima colazione. Alle 10:30, incontro con la guida per un tour della città di Yerevan, conosciuta come la “città rosa” per il colore della sua pietra. Visita alla Piazza della Repubblica, Corso Mashtots, il Teatro dell’Opera dedicato ad Aram Khachaturyan e la Cascata. Visita al mercato della frutta “Gum” e al mercato dei souvenir “Vernissage” per tempo libero.
Cena in un ristorante tradizionale con musica folk.
Pernottamento a Yerevan.
Prima colazione. Partenza per Garni (circa 30 km da Yerevan) per visitare questo centro di cultura ellenistica e romana, antica residenza dei reali armeni della Dinastia Arshakuni. Si visiteranno il Tempio dedicato al Dio Sole, i resti della muraglia del III secolo a.C. e le Terme Romane. Si prosegue per la gola di Garni, un monumento naturale unico chiamato “Organo basaltico“. Successivamente, si prosegue per il Monastero di Geghard (Patrimonio Mondiale UNESCO), così chiamato per la lancia che trafisse il corpo di Cristo. Il monastero, parzialmente scavato nella roccia, risale al IV secolo. Pranzo presso la casa locale “Abelyan House”, dove si potrà vedere e partecipare alla preparazione del Lavash, il tradizionale pane armeno cotto nel forno sotterraneo “tonir”. Il Lavash è stato inserito nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO nel 2015.
Rientro e pernottamento a Yerevan.
Prima colazione. Escursione nel sud dell’Armenia, partendo per la regione di Ararat per visitare il Monastero di Khor Virap, un famoso luogo di pellegrinaggio. Il Monastero sorge sul luogo di prigionia di San Gregorio l’Illuminatore, a cui si deve la conversione dell’Armenia. Dal Monastero si gode una splendida vista del Monte Ararat. Visita alla grotta di Areni, composta da 3 sale, dove sono stati trovati coltelli di metallo, semi di frutta, residui di grano, corde, ceramiche, abbigliamento, uva e prugne secche risalenti agli anni 4200-3500 a.C.. Qui è stata trovata la scarpa in pelle più antica del mondo (più di 5500 anni) e la cantina più antica del mondo (oltre 6000 anni fa). Visita alla cantina locale “Momik” per pranzo e degustazione di vini locali.
Partenza per la regione di Vayots Dzor e, attraversando un canyon, si arriva al complesso monastico di Noravank (XII/XIII secolo).
Rientro e pernottamento a Yerevan.
Dopo la colazione partenza per il Lago Sevan, uno dei più grandi laghi del mondo, per godere del panorama. Visita alla penisola di Sevan per esplorare due monasteri del X secolo. Visita al Cimitero di Noratus, un cimitero medievale con un gran numero di khachkar, che rappresenta la più grande distesa di khachkar su circa sette ettari e comprende anche una piccola chiesa. Visita alla fabbrica di formaggi “Mikayelyan Farm” per assaggiare una vasta varietà di formaggi.
Proseguimento per Dilijan.
Rientro e pernottamento a Yerevan.
Colazione in albergo e partenza per Echmiadzin. Durante il viaggio, sosta per visitare le rovine della Cattedrale di Zvartnots, risalente al VII secolo (Patrimonio Mondiale dell’UNESCO). A Echmiadzin, si visiterà l’antica Chiesa di Santa Hripsime del VII secolo e la Cattedrale di Echmiadzin (Patrimonio Mondiale dell’UNESCO), il cuore spirituale della Chiesa Apostolica Armena. Si apprenderà la storia dell’Armenia come primo paese ad adottare il Cristianesimo come religione ufficiale. Visita al tempio yezidi “Ziarat di Aknalich“, il più grande tempio yezidi al mondo. Gli Yazidi hanno preservato la loro religione per quasi tremila anni, basata sul sapere tramandato dai sacerdoti.
Rientro e pernottamento a Yerevan.
Prima colazione. Tempo libera e possibilità di scegliere tra due opzioni di escursione:
Op. 1: Yerevan – Gyumri – Amberd – Parco dell’alfabeto – Yerevan – 155 Euro
Passaggio per la città di Gyumri, la seconda città più grande dell’Armenia, situata sul fiume Akhurian. Partenza per la regione di Aragatsotn. Pranzo presso una casa locale con degustazione di vino fatto in casa. Visita al Parco dell’Alfabeto. Partenza per la fortezza e la chiesa di Amberd (VII-XIII sec. d.C.) situata sul Monte Aragats.
Rientro a Yerevan.
Op. 2: Yerevan – Sanahin – Haghpat – Yerevan – 160 Euro
Partenza per Alaverdi. Visita a due monumenti dell’architettura armena dei secoli X-XIV: il convento di Sanahin e il monastero di Haghpat (Patrimonio Mondiale dell’UNESCO). Il monastero di Haghpat è stato uno dei principali centri religiosi, culturali ed educativi dell’Armenia medievale.
Pernottamento a Yerevan.
Colazione in hotel trasferimento in aeroporto in accordo con gli orari del volo.
FINE DEI SERVIZI.

