L’Algeria, la perla del Nord Africa, è un paese di straordinaria bellezza e contrasti mozzafiato. Dalle coste bagnate dal Mediterraneo alle vette maestose dell’Atlante, fino alle infinite distese dorate del Sahara, l’Algeria offre un viaggio indimenticabile attraverso millenni di storia e culture vibranti. Preparatevi a esplorare antiche rovine romane, oasi lussureggianti e città animate, dove l’ospitalità e le tradizioni berbere e arabe vi accoglieranno a braccia aperte.
Parti per un’avventura indimenticabile attraverso l’Algeria, il secondo paese al mondo per numero di siti romani ben conservati dopo l’Italia. Questo tour di 9 giorni ti porterà a esplorare antiche città come Djemila e Timgad, veri gioielli dell’urbanistica romana. Ma non solo storia! Scoprirai anche la vivacità delle città moderne come Algeri, Costantina e Ghardaïa, con le loro oasi affascinanti e mercati tradizionali.
Preparati a un viaggio che unisce la grandezza del passato romano alla bellezza naturale e culturale dell’Algeria.
Il tour comprende:
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Algeria, è necessario il passaporto con una validità minima di 6 (sei) mesi e almeno una pagina bianca per l’apposizione del timbro d’ingresso.
Il visto è obbligatorio, vengono rilasciati dalle Rappresentanze diplomatiche e consolari algerine in Italia: per tutte le informazioni circa i visti d’ingresso (documentazione necessaria, tempi di attesa, ecc.), si raccomanda di consultare i siti Internet delle Rappresentanze diplomatico-consolari d’Algeria in Italia, contattandole direttamente ove necessario.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
Partenza dall’Italia a seconda dalla città di partenza e dal vostro piano voli.
Arrivo all’aeroporto di Algeri, assistenza e trasferimento in hotel con una sosta sulle alture della città per scoprire Makam Echahid. Questo monumento, eretto nei primi anni ’80 in memoria dei combattenti algerini caduti per la liberazione del paese, domina la città con i suoi novantadue metri di altezza ed è composto da tre palme di cemento unite che simboleggiano le tre rivoluzioni.
Check-in in hotel, cena in città e pernottamento.
.
Colazione presto. Partenza per Djémila, sito patrimonio dell’UNESCO e situato a 900 metri di altitudine, l’antica Cuicul è un esempio notevole di urbanistica romana, adatto a un sito montuoso. Durante la passeggiata nell’antica città, si scoprono l’Arco di Caracalla, i grandi bagni di Commodo, il foro, il macellum, il tempio di Venere Genitrice. Prima di lasciare il sito, si visita il suo museo che presenta i tesori scoperti e una collezione unica di mosaici.
Proseguimento per Costantina, terza città del paese per popolazione, situata a 649 m di altitudine e circondata dal Wadi Rhummel, che ha scavato gole profonde. Installazione in hotel e passeggiata per la città attraverso i suoi ponti e le gole del Rhumel.
Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
Colazione. La mattina è dedicata alla visita del Souk e all’incontro con la gente del posto. Pranzo in città. Nel pomeriggio, visita al Museo Nazionale di Cirta, che ha tre dipartimenti dedicati all’archeologia, all’etnografia e alle belle arti. Si visiteranno poi il Palazzo del Bey, la Grande Moschea, il Teatro Regionale di Costantina e la medina araba. La giornata si conclude a University Hill, progettato dall’architetto Oscar Niemeyer.
Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
Mattina, visita alla città di Timgad, costruita come baluardo sotto Traiano alle porte del Sahara e nel cuore della catena montuosa dell’Aurès. Durante la visita, si vedono l’Arco di Traiano, si cammina lungo il Cardo Maximus, il Decumanus, si attraversa il Foro e si passa per templi, mercati, case e biblioteche. Pranzo a Timgad.
Partenza per Biskra con l’attraversamento del massiccio dell’Aurès, Arris, Banniane, con varie soste sui Balcons du Ghoufi.
Arrivo a fine giornata a Biskra, check-in in hotel, cena e pernottamento.
Mattina visita al souk della città, poi visita a Sidi Okba, che ospita la prima moschea costruita in Algeria, la scuola e la biblioteca coranica. Poi si prosegue per l’Oasi di El Oued, arrivo per pranzo.
Pomeriggio, escursione nel deserto con i cammelli e scoperta serale della città delle mille cupole, cena e pernottamento.
Mattina visita al museo e alla città delle mille cupole con il suo pittoresco mercato. Poi partenza attraverso il mare di sabbia per Touggourt, con sosta lungo la strada per visitare i Ghots. Pranzo a Touggourt.
Poi direzione Ouargla, visita al museo sahariano nella città vecchia e tempo libero al mercato delle rose di sabbia. Proseguimento per Ghardaïa, check-in in hotel, cena e pernottamento.
Visita a Ghardaïa El Atteuf, la più antica delle Ksours. Visita alla piazza del mercato, alla città vecchia di Ghardaïa, alla moschea, alla casa tradizionale mozabita, alla moschea sotterranea Cheikh Ammi Saïd e all’antico Ksar. Pranzo in città. Pomeriggio, visita ai giardini della Palmeraie e al sistema di distribuzione dell’acqua, noto per le sue strutture idrauliche. Alle 17:00, visita alla città di Béni Izguen per assistere al mercato della Criée, dove i residenti vendono beni che non usano più, con un processo di vendita regolato dalla moschea. La giornata si conclude con una visita alla Torre Boulila per ammirare il tramonto e le altre città del M’Zab.
Cena tradizionale e pernottamento.
Trasferimento all’aeroporto di Ghardaïa e volo per Algeri. Visita al Museo Nazionale di Belle Arti. Pranzo al Jardin d’Essai, situato ai piedi del museo. Passeggiata per Algeri per lo shopping sulle principali vie commerciali. A fine pomeriggio, salita sulle alture di Algeri per ammirare la Basilica di Notre Dame d’Afrique e la baia di Algeri.
Cena in città e pernottamento.
Colazione. Tempo libero prima della partenza per l’aeroporto. Trasferimento all’aeroporto a seconda dell’orario del volo.
FINE DEI SERVIZI.

