Il Senegal, spesso definito la “Porta dell’Africa” grazie alla sua posizione occidentale sul continente, è un paese dell’Africa occidentale che si affaccia sull’Oceano Atlantico. È una nazione di contrasti, dove si incontrano semiaridi pascoli, coste oceaniche e foreste tropicali. Conosciuto per la sua stabilità politica, il Senegal vanta un ricco patrimonio culturale con una vivace scena artistica e musicale, tradizioni affascinanti e una cucina gustosa. La capitale, Dakar, è una metropoli cosmopolita e animata, a volte soprannominata la “Parigi d’Africa”.
Luca Napoleone Viaggia Ora ti porterà alla scoperta di città vivaci come Dakar, ti farà immergere nella storia toccante dell’Isola di Gorée e ti permetterà di esplorare riserve naturali dove potrai incontrare da vicino animali selvatici. Navigherai in ambienti naturali incantevoli, visiterai mercati artigianali e conoscerai villaggi autentici, assaporando la vera essenza di questo affascinante angolo d’Africa.
Preparati a vivere momenti indimenticabili tra natura incontaminata e tradizioni millenarie.
Il tour comprende:
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Senegal, è necessario un passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di ingresso.
Non è richiesto un visto per soggiorni fino a 90 giorni.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
Partenza dall’Italia a seconda dalla città di partenza e dal vostro piano voli.
Arrivo all’aeroporto Léopold Sédar Senghor di Dakar, accoglienza e trasferimento in hotel,
pernottamento.
Visita della città con sosta al monumento della rinascita africana e imbarco per l’isola di Gorée, santuario del popolo nero e testimonianza di secoli di deportazioni e schiavitù. Visita alla Casa degli Schiavi e passeggiata attraverso i viottoli fioriti, le case d’epoca e i ricordi della sofferenza di un popolo.
Rientro a Dakar, cena e pernottamento.
Trasferimento per il lago, arrivo e giro in 4×4 sulle dune. Rally raid sulla spiaggia, pranzo e pomeriggio libero di relax in piscina.
Cena e pernottamento.
Partenza per un safari in 4×4. Osservazione della fauna e della flora, percorrendo le piste in terra battuta dove si potranno osservare mammiferi come antilopi, gazzelle, impala, eland del cap, kudu maggiori, facoceri, struzzi, giraffe, rinoceronti, zebre, bufali, scimmie verdi e scimmie rosse. Sosta al ristorante panoramico nei pressi di un punto d’acqua, ritrovo dei coccodrilli. Partenza per Thies, pranzo e visita del mercato dei cesti colorati.
Proseguimento per Saint Louis, arrivo, relax in piscina, cena e pernottamento.
Visita del parco ornitologico di Djoudj, che si estende su una superficie di 16.000 ettari e ospita più di 350 specie di uccelli, una delle riserve ornitologiche più importanti al mondo. Dal 1981 fa parte dei territori Patrimonio dell’Unesco. Escursione in piroga alla scoperta di pellicani, aironi, cormorani e molte altre specie. Rientro e giro in calesse della vecchia città di Saint Louis, la prima capitale del Paese, che mantiene una caratteristica impronta coloniale francese. Proseguimento con la visita dell’animatissimo villaggio di pescatori di Guet Ndar, dove si assiste al ritorno dei pescatori dal mare aiutati dalle donne che scaricano il pescato dalle caratteristiche imbarcazioni. Cena.
Partenza verso il Ferlo, una regione pianeggiante nel cuore del Sahel nota per la pastorizia e le grandi mandrie di Zebù al pascolo selvaggio. Sosta a Touba, città santa dei Mouridi, dove sono totalmente banditi alcolici e sigarette. Visita panoramica alla grande moschea. Proseguimento, arrivo a Kaolack per il pranzo. Trasferimento per il sud del paese via Gambia, ex colonia inglese all’interno del Senegal. Espletamento delle formalità per ottenere il visto (necessaria pazienza). Proseguimento dopo la frontiera per un’immersione nella natura selvaggia, con occasioni di vedere borghi locali dove gli abitanti vivono in sintonia con la natura. Arrivo a Ziguinchor, capitale della Casamance. Cena e pernottamento.
Navigazione in piroga verso Eloubalir, un villaggio lacustre raggiungibile solo in canoa, considerato il più tipico e culturale della Casamance. Quest’isola è popolata da etnie Diola animiste che mantengono intatte le loro tradizioni e abitudini di vita ancestrali. L’isola ha il maggior numero di capanne impluvium in tutta la verde Casamance. Continuazione attraverso una mangrovie e una vegetazione verde e tropicale. Arrivo a Oussouye e incontro con il re della bassa Casamance, Sibulumbai Diedhiou, guardiano del bosco sacro e protettore del reame di Kassa. Sosta a Mlomp per foto delle case sui piani. Arrivo alla foresta di Kanoufa e salita sicura in un gigantesco casaro per raggiungere una piattaforma alta 25m e affacciare la Casamance a 360°.
Pranzo e trasferimento nella più rinomata località balneare del Senegal.
Dopo colazione, visita del villaggio dei pescatori e del mercato artigianale, ultimo shopping. Pranzo e pomeriggio libero al mare, da trascorrere su magnifiche spiagge di sabbia bianca costellate di palme da cocco, dove talvolta pascolano le mucche, con l’oceano che si estende a perdita d’occhio. Da non perdere i magnifici tramonti.
Cena e pernottamento.
Partenza nella prima mattinata verso il nord attraversando la Casamance, che offre la ricchezza di uno scenario sempre rinnovato attraverso i suoi paesaggi vari e affascinanti. La Casamance offre ancora oggi la sensazione di vivere in perfetta simbiosi con la natura e regala equilibrio e armonia.
Attraversamento della frontiera del Gambia. Sosta a Kaolack per il pranzo e continuazione attraversando le terre salate. Trasferimento in tempo utile per il volo.
FINE DEI SERVIZI.

