Lo Sri Lanka, conosciuto come la “lacrima dell’India”, è un’isola ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Offre una grande varietà di paesaggi, dalle spiagge tropicali alle rigogliose piantagioni di tè, fino a antiche rovine e parchi nazionali. La sua storia millenaria si riflette in città storiche e templi sacri, mentre la sua natura offre l’opportunità di avvistare una fauna selvatica unica. L’isola è un luogo ideale per un viaggio che combina avventura, esplorazione culturale e relax in riva al mare.
Questo non è un semplice viaggio, ma un’esperienza indimenticabile che vi porterà a esplorare le meraviglie di una terra ricca di spiritualità, panorami mozzafiato e una cultura vibrante.
Immaginatevi immersi nel profumo delle spezie, con il sole tropicale che accarezza la vostra pelle.
Dai templi scavati nella roccia che raccontano storie di re e divinità, ai safari emozionanti dove i leopardi si muovono silenziosi tra la vegetazione, ogni giorno sarà una scoperta. Dalle cime delle piantagioni di tè che disegnano un paesaggio collinare di un verde intenso, fino alle spiagge dorate bagnate dall’Oceano Indiano, lo Sri Lanka vi aspetta per regalarvi emozioni autentiche e ricordi che dureranno per sempre.
Necessario: con 6 mesi di validità residua dalla partenza
Non necessario
Da quotare in base alla partenza.
Arrivo in Sri Lanka, svolte le pratiche di sbarco il nostro referente parlante italiano vi accoglierà ed inizierà il vostro viaggio.
Trasferimento in hotel.
Visita durante il tragitto Villaggio di pescatori a Negombo, situato sulla costa occidentale dello Sri Lanka, è una tranquilla città costiera con adorabili spiagge di sabbia bianca e distese di acqua turchese.
Negombo è uno dei più grandi villaggi di pescatori all’aperto e mercati del paese.
Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel.
Dopo la colazione, si prosegue per Anuradhapura. Lungo il tragitto si fa un safari nel Parco nazionale di Wilpattu, se saremo fortunati potremo avvistare una buona quantità di animali che popolano Lo Sri Lanka.
Wilpattu è il più grande parco nazionale dello Sri Lanka. Si trova nella provincia settentrionale ed è facilmente raggiungibile dalla città sacra di Anuradhapura. Vale la pena visitarlo come attrazione a sé stante, poiché registra la seconda più alta densità di leopardi dello Sri Lanka, dopo Yala.
Il parco è anche un paradiso per gli uccelli marini acquatici, poiché il suo confine occidentale è l’Oceano Indiano. Inoltre, il Parco nazionale di Wilpattu ospita 31 mammiferi, tra cui l’orso labiato dello Sri Lanka, il bufalo d’acqua, il cervo maculato, la mangusta rossa, il coccodrillo palustre, i varani del Bengala e il cervo topo, tutte specie a rischio estinzione.
Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel.
Dopo la colazione, faremo un giro della città di Anuradhapura.
Un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO situato nella parte centro-settentrionale dell’isola, fu la prima capitale (V secolo a.C. – IX secolo d.C.), il centro della civiltà buddista dell’isola e senza dubbio la città più grandiosa dell’antico Sri Lanka. In termini di antichità e interesse, è alla pari di qualsiasi antica “città sepolta” al mondo.
Qui si trova l’albero più antico storicamente documentato sulla terra (oltre 2.200 anni) – Lo Sri Maha Bodhi, tradizionalmente ritenuto essere discendente diretto dell’albero sotto il quale il Buddha raggiunse l’illuminazione.
Vi sono inoltre i più antichi santuari buddisti dell’isola – alcuni risalenti al III secolo a.C., con impressionanti “dagaba” (camere delle reliquie) bianche. Anche l’aspetto monumentale è di notevole importanza, qui visiteremo monumenti impreziositi da belle incisioni in pietra, sculture e giardini del piacere, bagni e stagni in pietra splendidamente realizzati, insieme ad un superbo sistema di irrigazione di bacini e canali sono le principali attrazioni di Anuradhapura.
Luoghi specifici da visitare sono: il Palazzo di Brazen (II secolo a.C.), con 1600 importanti colonne di pietra che sono i resti di una magnifica residenza a più piani per monaci, una meraviglia ingegneristica per l’epoca, Ruwanweli Seya (II secolo a.C.), il più famoso di tutti i dagoba, originariamente raffigurato come perfetto.
Cena, festeggiamento per il capodanno e pernottamento in hotel
Colazione in hotel. Trasferimento a Polonnaruwa.
Questa città medievale, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è diventata famosa come capitale (X-XII secolo d.C.) dopo il declino di Anuradhapura. L’intero paesaggio della regione è punteggiato da enormi bacini artificiali, il più famoso dei quali è il Parakrama Samudra o il Mare di Parakrama, più grande del porto di Colombo.
I monumenti sono relativamente ben conservati e offrono una chiara testimonianza della gloria del passato dello Sri Lanka. I punti salienti sono il complesso del Palazzo Reale, che include il Palazzo del Re e la Sala delle Udienze, il Quadrangle che è una concentrazione di antico patrimonio dello Sri Lanka. Ammireremo poi lo spettacolare complesso Gal Vihare con quattro enormi immagini del Buddha, ricavate da un’unica lastra di granito, rappresentano un punto culminante dell’antica scultura rupestre dello Sri Lanka.
Alcuni dei migliori esempi dell’influenza indù: i templi di Shiva, le intricate statue degli dei indù, gli affascinanti templi buddisti, il Lankatileka e il Watadage, il Galpotha, il bagno di loto, il Kiri Vihare Dagoba e i resti di un ex tempio del Dente sono altre attrazioni impressionanti che visiteremo.
Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel.
Dopo la colazione, si prosegue per la Sigiriya Rock.
Questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, una spettacolare fortezza rocciosa, è una delle principali attrazioni dello Sri Lanka. Gli aspetti più impressionanti di questo complesso unico sono i Giardini d’acqua, gli affreschi di bellissime fanciulle, il Muro degli specchi con antichi graffiti, la piattaforma del leone e la cima di 1,6 ettari, che era completamente ricoperta di edifici durante il periodo di gloria di Sigiriya. Costruita dal re Kashyapa (477-495 d.C.), la “Lion Rock” è una cittadella di insolita bellezza che si erge a 200 metri dalla giungla.
Il pomeriggio effettueremo un safari nel villaggio di Hiriwaduwna.
Il trekking inizia con una fantastica passeggiata lungo un ammasso di un Wewa o bacino artificiale. Il bacino stesso, la macchia di giungla circostante, la palude e il villaggio sono un alveare di attività mattutine o serali. La straordinaria avifauna, le farfalle e i possibili avvistamenti di coccodrilli non fanno che aumentare il fascino di questo luogo, inoltre avremo la possibilità di vedere gli abitanti del villaggio mentre svolgono i loro compiti mattutini di pesca o di lavaggio dei vestiti alla periferia del lago.
Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e partenza per Kandy.
Lungo il tragitto visita ai templi rupestri di Dambulla. Il tempio rupestre di Dambulla fu costruito dal re Walagambahu nel I secolo a.C. ed è un sito patrimonio dell’umanità. È il più impressionante dei templi rupestri dello Sri Lanka. Il complesso di cinque grotte con oltre 2000 metri quadrati di pareti e soffitti dipinti è la più grande area di dipinti mai trovata al mondo. Contiene oltre 150 immagini del Buddha, di cui la più grande è la colossale figura del Buddha scolpita nella roccia e lunga 14 metri.
Proseguiremo verso Kandy. Lungo il tragitto visita un giardino di spezie per vedere le diverse spezie per cui lo Sri Lanka è famoso. Ti verranno presentate diverse spezie e ti verrà mostrato come alcune di queste spezie vengono coltivate e lavorate.
Kandy, fondata nel XIV secolo, è la punta meridionale del “Triangolo culturale” dello Sri Lanka. La città divenne la capitale del regno nel 1592, durante un periodo travagliato in cui molti isolani fuggivano verso l’entroterra, lontano dalle zone costiere per cui le potenze europee si stavano combattendo. Sebbene presa più volte, la città rimase uno dei bastioni dell’indipendenza singalese fino all’ingresso delle truppe britanniche il 14 febbraio 1815. Da Vimala Dharma Suriya I (1591-1604) a Sri Wickrama Rajasinghe (1798-1815), fu l’ultima sede del potere reale. Rimane la capitale religiosa del buddismo e una città sacra per milioni di credenti. Nel Dalada Maligawa è custodita la reliquia del dente del Buddha, da tempo molto venerata.
Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e partenza per Nuwara Eliya.
Lungo il tragitto visita una fabbrica di tè a Nuwara Eliya. Piantagione di tè: visiteremo una piantagione di tè e una fabbrica dove viene prodotto uno dei migliori tè al mondo. Ti verrà spiegato tutto sul processo di produzione del tè e vedrai anche come viene classificato. Assaggeremo una tazza di puro tè di Ceylon in fabbrica.
Fai un tour della città e delle visite turistiche a Nuwara Eliya. Risultato immagine per nuwara eliya
Nuwara Eliya: è la principale località di villeggiatura collinare dello Sri Lanka con un clima montano tonificante che la rende il cuore della regione del tè dello Sri Lanka, qui si produce il 50% del miglior tè al mondo.
In questa zona ci sono altri record da segnalare, come la montagna più alta dello Sri Lanka, Pidurutalagala (8282 piedi), ed inoltre Nuwara Eliya è la sede di uno dei migliori campi da golf a 18 buche di tutta l’Asia.
Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Trasferimento a Bentota.
Tempo libero in spiaggia.
Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel.
City tour per visitare le principali attrazioni di Colombo e trasferimento in aeroporto per la partenza, volo notturno.
FINE DEI SERVIZI.

