Benvenuto in un viaggio nel cuore della Moldavia, dove l’avventura si fonde con l’autentica bellezza di una terra tutta da scoprire. Questo tour ti porterà a esplorare una nazione che custodisce gelosamente le sue tradizioni. Scoprirai la “città fiore di pietra bianca”, Chisinau, con le sue chiese e i parchi lussureggianti, ma ti avventurerai anche tra i vigneti, le cantine sotterranee e le specialità culinarie che rendono unica questa esperienza. Preparati a vivere un’esperienza sensoriale completa, dove ogni tappa è una sorpresa e ogni degustazione un ricordo indimenticabile.
Il tour comprende:
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Per entrare in Moldavia è necessario il passaporto, con validità residua di almeno 3 (tre) mesi.
E’ altresì possibile l’ingresso con la Carta di identità, tuttavia solo ed esclusivamente di tipo “elettronico” (a tessera). Non è consentito l’ingresso con la Carta di identità “cartacea”.
Si segnala che, per recarsi nella regione della Transnistria, è comunque necessario il passaporto.
Dal 1 gennaio 2007, non è più richiesto per i cittadini dei Paesi dell’UE il visto d’ingresso. E’ consentito soggiornare senza visto, per un massimo di 90gg.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
L’avventura inizia all’Aeroporto Internazionale di Chișinău, dove sarai accolto e trasferito in hotel per il check-in. La serata si conclude con una cena in un ristorante locale (non inclusa nel prezzo), per assaporare i primi gusti della Moldavia.
Dopo la colazione in hotel, la giornata si apre con un tour della città di Chișinău, una delle capitali più verdi d’Europa. Conosciuta come il “Fiore di Pietra Bianca”, la città affascina con le sue chiese ortodosse e i parchi con wifi gratuito. L’esplorazione ti porterà a scoprire l’architettura dei famosi architetti russi Bernardazzi e Sciusev.
Successivamente, ci si sposta a Orheiul Vechi per un’esperienza culinaria. In una guesthouse locale, parteciperai a un laboratorio di cucina dove imparerai a preparare i “corni ripieni di marmellata di rose”. Il pranzo (non incluso) si terrà proprio lì. Il pomeriggio prosegue con un’escursione nel Complesso di Orheiul Vechi, una gola rocciosa sul fiume Raut, con un paesaggio naturale e formazioni calcaree. Qui potrai ammirare il monastero scavato nella roccia del XIII secolo e godere di una vista spettacolare.
La giornata si conclude con un trasferimento a Cricova per una degustazione di vini nella sua famosa cantina, che vanta 70 km di tunnel sotterranei e una collezione di 1,2 milioni di bottiglie. Il più antico vino della collezione è “Easter Jerusalem” del 1902. La sera si rientra a Chișinău per una cena (non inclusa) in un ristorante tipico.
Dopo la colazione, il tour si dirige verso Tiraspol, dove si trova l’azienda di allevamento di storioni Aquatir. Qui, potrai imparare tutto sulla pesca e la tecnologia di allevamento, per poi partecipare a una degustazione di caviale nero.
Nel pomeriggio, il viaggio continua alla fabbrica Kvint, un’azienda di cognac che risale al 1897. Qui, un sommelier ti guiderà in un’insolita esperienza: un tour di degustazione di cognac e cioccolato, dove imparerai a combinare i sapori per una perfetta armonia. La giornata prosegue con un tour della città di Tiraspol, dove il tempo sembra essersi fermato all’epoca dell’URSS. Vedrai monumenti come quello di Vladimir Lenin e i carri armati della Seconda Guerra Mondiale. La sera, si torna a Chișinău per la cena (non inclusa).
Dopo colazione e il check-out dall’hotel, la mattinata inizia con una visita alla Honey Mansion nel villaggio di Micleușeni. Victor Ciolacu ti mostrerà l’intero processo di apicoltura e potrai fare una degustazione di diversi tipi di miele.
Successivamente, il tour ti porterà alla Cantina Crama Mircesti, situata su una delle colline più alte del paese. Visiterai il vigneto e una villa recentemente restaurata che ospita un’elegante sala di degustazione. Il pranzo (non incluso) si terrà qui.
Il pomeriggio prosegue con una visita al Monastero di Căpriana, fondato nel 1429 e diventato un simbolo di rinascita nazionale in Moldavia. Dopo una breve sosta a Chișinău per un po’ di tempo libero, il tour si conclude con il trasferimento all’aeroporto per la partenza.
FINE DEI SERVIZI.

