Parti per un’avventura indimenticabile attraverso la Mauritania, un tour che ti porterà a esplorare il cuore del deserto e la costa atlantica. In 11 giorni scoprirai oasi lussureggianti come Terjit, città storiche come Chinguetti, settima città santa dell’Islam, e Ouadane, patrimonio UNESCO. Sarai testimone di fenomeni naturali unici come l’impressionante “Occhio dell’Africa” e il maestoso monolito di Ben Amira, il terzo più grande al mondo. Questo viaggio non è solo un’esplorazione di paesaggi, ma anche un’immersione profonda nella cultura e nella storia di un popolo che vive in armonia con il deserto, offrendo un’esperienza autentica e ricca di emozioni.
Il tour comprende:
• Escursioni e visite come da programma con fuoristrada Toyota 4×4
• Sistemazione in camera/tenda (Khaima) doppia
• Pranzi e cene previsti dal programma
(possibilità di menu vegetariani, da richiedere in anticipo)
• Guida esperta e professionale
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Passaporto obbligatorio con 6 mesi di validità residua dalla partenza.
Dal 5 gennaio 2025, è obbligatorio richiedere il visto on line, sul sito https://anrpts.gov.mr/fr > https://anrpts.gov.mr/fr/visa/requestvisa. Prima del viaggio, i passeggeri devono verificare, sullo stesso sito, che la loro richiesta risulti approvata.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
Il tuo viaggio inizia con l’arrivo notturno a Nouakchott, dove sarai accolto all’aeroporto e accompagnato in hotel per il pernottamento.
Dopo la colazione in hotel, parti per Azoueiga, un’incantevole oasi di pace situata tra le dune dell’Amatlich. Qui, palme secolari creano un rifugio naturale nel deserto. Il pranzo sarà un pic-nic e avrai tempo per passeggiare tra le dune. La giornata si conclude con la cena e il pernottamento in un campo tendato
Oggi attraverserai il passo panoramico di Tifoujar, un valico scolpito dal vento nell’altopiano dell’Adrar. Ti fermerai alla Vallée Blanche, un ampio wadi dove le dune candide creano un forte contrasto con le rocce scure e la vegetazione verde. Dopo pranzo, visiterai l’oasi di Toungad, una delle più estese della regione. Cena e pernottamento in campo tendato.
La giornata inizia con la visita all’oasi di Terjit, un luogo ideale per una breve passeggiata tra acque fresche e palme ombrose. Proseguirai per Mhairett, una grande oasi dove nomadi e cammelli si incontrano tra le rocce di arenaria. Farai tappa ad Agrour, una grotta con millenarie pitture rupestri, e al Forte Saganne, noto set cinematografico. La giornata si conclude a Chinguetti, settima città santa dell’Islam e Patrimonio UNESCO, famosa per le sue antiche biblioteche di manoscritti. Cena e pernottamento presso l’Auberge L’Eden de Chinguetti.
Dopo colazione, ti dirigerai verso Tanouchert, una pittoresca oasi desertica con palme e dune dai colori caldi. Dopo pranzo, raggiungerai Ouadane, un’antica città carovaniera fondata nel XII secolo e Patrimonio dell’Umanità. Era un punto strategico per il commercio del sale e un importante centro culturale. Cena e pernottamento in un campo tendato.
Oggi visiterai il Guelb Er-Richat, un’imponente formazione geologica circolare conosciuta come “Occhio dell’Africa”, visibile persino dallo spazio. Proseguirai per Al Bayyedh, un villaggio nomade con un sito preistorico e un museo dove potrai scoprire gli strumenti degli antichi abitanti del deserto. Dopo il pranzo, cena e pernottamento in campo tendato.
Si parte verso Atar, la capitale dell’Adrar, con i suoi vivaci mercati locali. Dopo il pranzo, visiterai Azougui, l’antica capitale almoravide fondata nell’XI secolo, un sito archeologico che conserva tracce della civiltà carovaniera. Cena e pernottamento presso l’Auberge L’Etoile du Nord.
La giornata inizia a Choum, una storica stazione del treno del ferro, dove potrai osservare il passaggio del celebre treno merci attraverso il deserto. Il viaggio continua verso Ben Amira, il terzo monolito più grande al mondo, alto circa 200 metri e circondato da rocce spettacolari. Farai un pic-nic sotto la grotta di Aisha e vedrai sculture rupestri. Cena e pernottamento in campo tendato.
Oggi ti sposterai verso il Parco Nazionale del Banc d’Arguin, un’area protetta con una grande biodiversità, famosa per le migrazioni degli uccelli e la pesca tradizionale. Arriverai ad Arkeiss, un villaggio costiero, dove avrai tempo per passeggiare sul mare e fare birdwatching. Pranzo e pernottamento in un campo tendato in riva al mare.
Dopo colazione, visiterai il villaggio di Mamghar e incontrerai i pescatori Imraguen, che vivono in armonia con l’ambiente circostante. Proseguirai per Tiwilit, un luogo dove le dune dorate incontrano l’Oceano Atlantico, perfetto per ammirare il paesaggio costiero. Dopo il pranzo, cena e pernottamento in campo tendato.
È l’ultimo giorno di viaggio. Dopo colazione, rientrerai a Nouakchott. Qui visiterai il mercato del pesce e il centro artigianale della città. Dopo pranzo, sarai trasferito all’aeroporto per il volo di rientro.
FINE DEI SRVIZI.

