Preparati a svelare il segreto del Kirghizistan, una nazione che ti stupirà con la sua incredibile e unica bellezza. Spesso paragonato alla “Svizzera asiatica”, il Kirghizistan supera le Alpi europee per la sua natura incontaminata e le sue montagne selvagge.
Questo tour ti condurrà in un viaggio che non è solo una scoperta di paesaggi mozzafiato, ma anche un’immersione profonda nel ricco patrimonio culturale e storico del popolo kirghiso. Ti ritroverai a incontrare nomadi che ti accoglieranno nelle loro yurte, le tradizionali abitazioni portatili adornate con tappeti di feltro. Sarai testimone di un modo di vivere che ha mantenuto intatti i suoi attributi nomadi, scoprendo un’oasi nel cuore dell’Asia Centrale che ti lascerà senza fiato.
Il tour comprende:
Sistemazione in hotel in camera doppia/matrimoniale e in yurta (da 2 a 4 persone per yurta) per 9 notti.
Biglietti d’ingresso e tasse ecologiche.
Pasti come da programma: 9 colazioni (B), 3 pranzi (L) e 4 cene (D).
Una guida parlante inglese (ad eccezione dell’ultimo giorno).
Il trasporto dall’arrivo alla partenza.
Acqua minerale (1 litro a persona al giorno).
Visita a un artigiano che produce il Komuz (master class).
Permesso di confine per Kel Suu.
Dimostrazione della produzione di telai per yurte nel villaggio di Kyzyl Tuu.
Veicolo speciale per il lago Kel Suu.
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Passaporto obbligatorio con 6 mesi di validità residua dalla partenza.
Ai cittadini italiani, sono consentiti l’ingresso e la permanenza senza visto per motivi di turismo e/o di affari, per un periodo massimo di 60 giorni, nell’arco di 180. Per soggiorni superiori ai 60 giorni, è richiesto un visto specifico, da richiedere prima dell’ingresso nel Paese, rilasciato dalle competenti Autorità kirghise (Ambasciata del Kyrgyzstan a Roma).
È opportuno evitare i soggiorni oltre il termine previsto, che comportano multe, una segnalazione negativa da parte delle Autorità kirghise e la necessità di un visto di uscita.
Per alcune nazionalità (sebbene per i cittadini italiani non sia strettamente necessario per soggiorni brevi), è possibile richiedere un visto elettronico (e-Visa), tramite il sito ufficiale https://evisa.e-gov.kg/, utile per altre tipologie di visto o per facilitare l’ingresso in caso di requisiti specifici.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
Il tuo viaggio ha inizio con l’arrivo a Bishkek, la vivace capitale del Kirghizistan. Sarai accolto all’aeroporto Manas da una guida turistica che ti accompagnerà in hotel per il check-in. Nel pomeriggio, ti immergerai subito nell’atmosfera della città con un tour guidato che ti porterà a scoprire i monumenti dedicati agli eroi nazionali come Manas e Kurmanjan Datka, ad ammirare il teatro dell’Opera e del Balletto e a rilassarti nel tranquillo Parco delle Querce. La giornata si concluderà con una visita alla solenne Piazza della Vittoria.
Dopo la colazione, lascerai Bishkek per dirigerti verso la splendida Valle di Chon Kemin.
Lungo il percorso, farai un’emozionante sosta al complesso archeologico e architettonico di Burana Tower, un sito patrimonio dell’UNESCO. Qui, potrai esplorare l’antico minareto, scoprire i reperti conservati in un piccolo museo e ammirare le “balbal”, le antiche lapidi turche. Arrivato nella valle, ti sistemerai nella suggestiva guest house “Ashu”, con la possibilità di fare una passeggiata nel villaggio o, a scelta, un’escursione a cavallo tra le montagne circostanti.
(Colazione e cena inclusi).
Oggi ti dirigerai verso la città di Karakol, viaggiando lungo la pittoresca sponda settentrionale del lago Issyk-Kul, il secondo lago alpino più grande del mondo. Non è un caso che il lago venga chiamato “il cuore blu del Kirghizistan”, grazie alle sue acque cristalline che raggiungono temperature piacevoli in estate. Lungo la strada, visiterai un suggestivo museo a cielo aperto di petroglifi, le antiche incisioni rupestri che risalgono al periodo tra il IX e il V secolo a.C., offrendo uno sguardo affascinante sulla vita dei popoli che hanno abitato queste terre. Dopo l’arrivo a Karakol, una città con una ricca storia come avamposto russo, visiterai la moschea Dungana, la chiesa ortodossa russa e il complesso memoriale di Prjevalski. (Colazione inclusa).
Dopo la colazione, continuerai il tuo viaggio lungo la sponda meridionale del lago Issyk-Kul. La prima tappa sarà la gola di Djety Oguz, famosa per le sue formazioni rocciose uniche, “Sette Tori” e “Cuore Spezzato”, che offrono uno scenario perfetto per una passeggiata. Successivamente, ti sposterai nel villaggio di Svetlaya Polyana per incontrare un artigiano che produce il Komuz, un antico strumento musicale a tre corde. Qui potrai assistere a una dimostrazione e assaggiare delizioso tè alle erbe con miele locale. Il percorso continua verso il villaggio di Bokonbaev, con una sosta al fiabesco canyon di Skazka, dove l’erosione ha modellato la roccia in forme incredibili che sembrano uscite da una leggenda. (Colazione, pranzo e cena inclusi).
La giornata inizia con la visita al villaggio di Kyzyl Tuu, dove incontrerai degli artigiani che ti mostreranno la tradizionale produzione dei telai per yurte, un’arte tramandata da generazioni. Successivamente, attraverso il passo di Kalmak Ashuu, ti dirigerai verso il magnifico lago alpino di Son-Kul, situato a 3016 metri di altitudine, il più vasto pascolo estivo del Kirghizistan, noto anche come “Ultimo Lago”. Ti sistemerai in un accogliente campo di yurte, dove potrai vivere un’esperienza da vero nomade e immergerti nella cultura locale. (Colazione e cena inclusi).
Dopo aver fatto colazione, lascerai il campo di yurte per dirigerti verso la provincia più montuosa del Kirghizistan: Naryn. Il viaggio si svolgerà attraverso il pittoresco passo di Moldo Ashuu. Una volta arrivato a Naryn, famosa per la sua cucina tradizionale, avrai l’opportunità di visitare alcuni dei suoi luoghi più significativi: la Moschea Blu, la Galleria d’Arte, la piazza della città e il Museo di Storia. Pernotterai in un hotel a Naryn. (Colazione inclusa).
Oggi ti dirigerai verso uno dei luoghi più remoti e spettacolari del Kirghizistan, il lago Kel Suu, il cui nome significa “acqua in arrivo”. Questo lago si estende per oltre 10 km attraverso una gola montuosa mozzafiato, quasi al confine con la Cina. La strada è impegnativa, ma la bellezza selvaggia e la tranquillità del luogo ripagheranno ogni sforzo. Arriverai nel pomeriggio e ti sistemerai in un campo di yurte, con del tempo libero per esplorare l’area circostante. (Colazione, pranzo e cena inclusi).
Questa giornata è interamente dedicata all’esplorazione del lago Kel Suu. Dal campo, potrai fare una camminata di circa 2-3 ore (con la possibilità di un veicolo speciale) per raggiungere il lago. L’escursione ti porterà a un’altitudine di oltre 3200 metri, ma il percorso non presenta difficoltà tecniche. Una volta arrivato, potrai ammirare questo tesoro naturale in tutta la sua bellezza, con tempo per rilassarti e goderti un pranzo al sacco sulle sue rive. Nel tardo pomeriggio, tornerai a Naryn per il pernottamento. (Colazione e pranzo inclusi).
Dopo la colazione, avrai del tempo libero per esplorare la natura incontaminata intorno a Naryn. Sulla via del ritorno verso Bishkek, farai una sosta nel villaggio di Kochkor per visitare una cooperativa di donne artigiane. Potrai vedere la produzione di feltro e ammirare una vasta gamma di articoli realizzati con questa tecnica. A tua scelta, potrai anche assistere a una dimostrazione di produzione del feltro. Raggiunto Bishkek, ti sistemerai in hotel per l’ultima notte del tour. (Colazione inclusa).
L’ultimo giorno del tuo viaggio è dedicato al trasferimento dall’hotel all’aeroporto per il tuo volo di ritorno. (Colazione inclusa).
FINE DEI SERVIZI.

