Un viaggio tra falesie leggendarie, abbazie sospese nel tempo e sapori autentici della campagna francese
C’è una terra nel nord della Francia dove il tempo sembra rallentare, i paesaggi si fanno poesia e ogni angolo racconta una storia millenaria: è la Normandia, regione di mare, memoria e meraviglia. In questo itinerario di 5 giorni scoprirai la raffinatezza di Rouen, città di cattedrali e leggende, e lo splendore naturale delle falesie di Étretat, amate da Monet e Maupassant.
Camminerai sulle spiagge dello Sbarco, tra emozione e silenzio, ammirerai l’arazzo di Bayeux e raggiungerai il luogo più iconico della regione: il Mont Saint-Michel, isola mistica tra cielo e mare. Il viaggio si chiude tra frutteti, case a graticcio e sapori intensi nel Pays d’Auge, terra di Calvados, Camembert e villaggi fiabeschi.
Un’esperienza che mescola arte, natura e memoria, in una delle regioni più affascinanti e autentiche d’Europa.
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti (passaporto o carta di identità) in corso di validità
Il visto d’ingresso non è necessario.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
Arrivo a Rouen, città d’arte e capitale storica della Normandia. Passeggiata nel centro medievale con le sue case a graticcio, la magnifica Cattedrale di Notre-Dame resa immortale dai dipinti di Monet e l’Orologio Astronomico. Visita al museo dedicato a Giovanna d’Arco, che qui trovò il suo destino. Cena tipica con specialità normanne: sidro, formaggi e dolci alle mele.
Partenza per la costa atlantica. A Étretat, le spettacolari falesie bianche a picco sull’oceano incantano da secoli pittori e viaggiatori: la celebre “arco naturale” e l’Aiguille (l’ago) sono panorami indimenticabili. Proseguimento verso Honfleur, affascinante porto artistico con il suo “Vieux Bassin” circondato da case color pastello. Passeggiata serale tra gallerie, bistrot e barche a vela.
Giornata dedicata alla memoria storica. Sosta ad Arromanches, con il museo che ricorda lo sbarco alleato. Visita alla celebre Omaha Beach e al Cimitero Americano di Colleville-sur-Mer, luogo di grande suggestione. Nel pomeriggio arrivo a Bayeux, famosa per l’eccezionale arazzo medievale lungo 70 metri, che racconta la conquista normanna dell’Inghilterra nel 1066.
Partenza verso il gioiello della Normandia: il Mont Saint-Michel, con la sua abbazia gotica che si innalza su uno scoglio circondato dalle maree più spettacolari d’Europa. Visita all’abbazia e passeggiata lungo i bastioni medievali. Possibilità di un’escursione guidata a piedi sulla baia (con la bassa marea). Serata in uno dei villaggi circostanti per godere della vista illuminata del Monte.
Ultima giornata alla scoperta della Normandia più autentica. Percorso tra colline, frutteti e villaggi pittoreschi del Pays d’Auge: Lisieux, importante centro di pellegrinaggio; Beuvron-en-Auge, uno dei “più bei villaggi di Francia”, con case a graticcio perfettamente conservate. Degustazione di sidro artigianale, Calvados e formaggi tipici come il Camembert. Rientro nel pomeriggio/sera.
FINE DEI SERVIZI.

