+39 331.910.1732 info@lucanapoleone.it

Accedi

Registrati

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
E-mail*
Telefono*
Paese*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Sei già un membro?

Accedi
+39 331.910.1732 info@lucanapoleone.it

Accedi

Registrati

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
E-mail*
Telefono*
Paese*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Sei già un membro?

Accedi

Sulawesi, Il Viaggio Sacro: Dai Riti Millenari di Toraja ai Paradisi Incontaminati di Selayar

Prezzo
Daquotare
Prezzo
Daquotare
Modulo di prenotazione
Modulo di richiesta
Nome completo*
Indirizzo e-mail*
La tua richiesta*
* I agree with Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
Il tour non è ancora disponibile.

Procedi alla prenotazione

Salva nella lista dei desideri

Per aggiungere un articolo alla lista dei desideri è necessario un account

1077
13 notti e 14 giorni
Da più aeroporti
Indonesia
90%
Natura & Avventura
70%
Relax
70%
Monumenti & Storia
70%
Città e Cultura
Descrizione Tour

Preparati per un’avventura di 14 giorni nel cuore selvaggio e culturale dell’Indonesia. Questo tour ti condurrà alla scoperta del Sulawesi, un’isola dove la tradizione è ancora legge.

L’esperienza inizia nella Terra dei Toraja, un luogo unico al mondo dove la vita ruota attorno a elaborati riti e cerimonie funebri. Ammirerai le case ancestrali Tongkonan con i tetti a forma di barca, le tombe sospese nella roccia di Lemo e Londa, e i villaggi più antichi come Kete Kesu.

Proseguendo l’avventura, navigherai il Lago Tempe per visitare il villaggio galleggiante dei Bugis e incontrerai l’isolata Tribù Kajang, che mantiene intatte tradizioni ancestrali.

Infine, ti aspetta il puro relax nell’arcipelago di Selayar, un’isola ancora poco battuta dalle rotte turistiche. Qui, potrai goderti l’assoluta bellezza delle spiagge di Pulau Pasi Gusung e Pulau Bahuluang, dedicandoti al sunbathing e allo snorkeling tra acque cristalline.

Il tour include: 

  • Pernottamenti in hotel come da programma.

  • Pasti come da programma.

  • Visite guidate come da programma.

  • Trasferimenti aeroporto-hotel-aeroporto.

  • Guida in inglese.

  • Assistenza in loco per la durata del viaggio.

  • Ferry boat da/per Selayar.

Per maggiori info e per scoprire tutte le nostre partenze contattaci. 

Passaporto e visto

Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Indonesia è obbligatorio il passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi alla data di ingresso e in perfette condizioni. 

In base alle disposizioni entrate in vigore a fine settembre 2022,  i cittadini italiani che desiderino soggiornare in Indonesia per un periodo inferiore a 30 giorni (per scopi turistici, visite ufficiali o incarichi governativi, incontri d’affari, approvvigionamento di merci, incontri ufficiali e in caso siano in transito verso altre destinazioni)  sono esentati dall’obbligo preventivo di richiedere il visto. I medesimi possono ottenere un cosiddetto “Visa on Arrival” (e-VOA ) nei principali punti di accesso, tra cui gli Aeroporti internazionali “Soekarno Hatta” di Jakarta e “Ngurah Rai” di Bali, oppure prima della partenza online dal sito https://evisa.imigrasi.go.id/
All’aeroporto di arrivo in Indonesia, le Autorita’ doganali richiederanno di esibire la Dichiarazione doganale (Electronic Custom Declaration), che potrà essere compilata online, non prima dei tre giorni antecedenti la data di arrivo in Indonesia, accedendo alla seguente pagina web: https://ecd.beacukai.go.id/.
A partire dal 27 agosto 2024, il Ministero della Salute Indonesiano ha introdotto l’obbligo, per tutti i viaggiatori in ingresso in Indonesia, di compilare la Dichiarazione di salute, direttamente al  link https://sshp.kemkes.go.id/Tale dichiarazione dovrà esser compilata prima dell’ arrivo in Indonesia.

Il Governatore di Bali ha introdotto, con decorrenza 14 febbraio 2024, l’obbligo del pagamento di una tassa di IDR 150.000 a persona, per tutti i viaggiatori internazionali in arrivo sull’isola di Bali. Il pagamento dovra’ essere effettuato da tutti coloro che non risiedono in Indonesia, in arrivo a Bali direttamente dall’estero o dal rimanente territorio dell’Indonesia. 
La predetta circolare suggerisce di effettuare il pagamento prima dell’arrivo a Bali.
Le procedure su come effettuare il pagamento richiesto, sono consultabili sul sito https://lovebali.baliprov.go.id/

 

Vaccinazioni

Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie.

Piano voli

Partenze da più aeroporti

Itinerario

GIORNO 1Arrivo a Bali

L’Indonesia è uno Stato del sud-est asiatico. La capitale nazionale è la città di Giacarta, situata sull’isola di Giava.
Composto da 17.508 isole (2.342 delle quali abitate), è il più grande Stato-arcipelago del mondo.
Come stato unitario e nazione, l’Indonesia ha sviluppato un’identità condivisa basata su una lingua nazionale, una diversità etnica, un pluralismo religioso all’interno di una popolazione a maggioranza musulmana.
ll motto nazionale indonesiano, che si trova sorretto dalla leggendaria Garuda, ossia l’aquila mitologica che ne orna il blasone, è emblematico in questo senso: Bhinneka tunggal ika (“Uniti nelle diversità”, letteralmente “Molti, ma uno”).
Usciti dall’aeroporto di Makassar troverete il vostro autista che vi accompagnerà in hotel.
Check in hotel. 

GIORNO 2 In viaggio verso Toraja

Dopo la colazione il vostro autista verrà a prendervi in hotel ed inizierete il viaggio in auto verso Toraja.
Oggi inizierete il vostro overland alla scoperta di Toraja e della sua cultura.
Le grandi case dipinte con elaborate decorazioni e i tetti a forma di barca costellano le risaie a terrazza dove gli agricoltori lavorano i campi servendosi dei bufali. La vita per i toraja ruota attorno alla morte, infatti il loro obiettivo principale è accantonare una somma di denaro sufficiente a garantire la dipartite dei propri cari in modo degno e adeguato.
I Toraja credono che senza un funerale adeguato, lo spirito del defunto potrebbe portare sfortuna alla famiglia.
Le elaborate cerimonie funebri sono una parte importante della vita del villaggio, che si protrae per giorni con riti e feste tradizionali.

Lungo il tragitto vi fermerete a Rammang rammang, situato nel villaggio di Salenrang.
Qui potrete navigare sul fiume Pute da dove potrete avere una splendida vista sulle maestose e affascinanti catene montuose di karst ( pietre calcaree). Avrete inoltre la possibilità di passeggiare tra le risaie e visitare il villaggio locale nascosto all’interno dell’area delle pietre calcaree.
Proseguirete sino a Pare-Pare, una piccola cittadina portuale dove vi fermerete per pranzo.
Dopo pranzo vi dirigerete a Bambapuang, la montagna locale, dove vi fermerete per una piccola pausa caffè e per ammirare il panorama.
Nel pomeriggio arriverete a Toraja.
Check in in hotel
La cena sarà servita presso il ristornate della struttura. 

GIORNO 3 Alla scoperta delle tradizioni di Toraja

La giornata di oggi sarà dedicata alla scoperta della zona sud di Toraja.
Intorno alle 9.00 il vostro autista verrà a prendervi in hotel e, la prima tappa, sarà Tongkonan Papa Batu nel villaggio di Rembon.
Il Tongkonan è la casa tradizionale del popolo Toraja. Papa Batu è l’unico Tongkonan con un tetto di pietra. Questa casa tradizionale, che si ritiene abbia 700 anni di età, è stata tramandata di generazione in generazione ai discendenti del proprietario. La struttura del tetto è sostenuta da 55 pilastri di legno scelto.
Per entrare bisogna ottenere il permesso dal proprietario e, dopo averlo ottenuto, si deve battere la testa per tre volte sul pilastro di legno (secondo la credenza locale, chi entra senza picchiare la testa, si ammalerà immediatamente e sarà costretto a ritornare in quella casa per chiedere scusa seguendo
le indicazioni del proprietario.).
All’interno del Tongkonan si trova la testa di un bufalo ritenuto sacro dalla gente locale perchè ritengono che possa guarire da malattie e maledizioni.
Gli abitanti del villaggio sono famosi per la realizzazione dei Tau Tau , “tau” significa “uomo”, e “tau tau” significa “uomini” o “statua”.

I Tau tau sono statuette realizzate con ossa di bufalo o bambù, e sono delle rappresentazioni dei defunti che vegliano costantemente sulle tombe e proteggono i vivi.
In seguito procederete verso Kote dove visiterete le tombe sugli alberi dei bambini. I bambini che muoiono e ai quali non sono ancora spuntati i dentini, vengono seppelliti all’interno di questi alberi in
quanto si crede che l’albero possa assorbire il corpo ed il vento porti via le anime.
In seguito vi fermerete per il pranzo in un ristorante locale situato in mezzo ad una risaia.
Dopo pranzo vi dirigerete verso Lemo, dove potrete vedere come viene viene realizzato il loculo su di una enorme parete rocciosa dove in seguito verranno deposte le bare.
Ultima tappa della giornata è Londa, un’area mistica e ricca di cultura.
Il sito presenta due grotte naturali, le due grotte sono lunghe circa 10 metri e hanno funzionato come camere di sepoltura per le persone che vivono nella zona.
Man mano che ti avvicini alla grotta, potresti trovarti avvolto da sfumature di misticismo, mentre allo stesso tempo la natura ti accoglie con la sua selvaggia vegetazione verde e l’aria fresca di
montagna tutt’intorno.
Nel pomeriggio rientro in hotel.
La cena sarà servita in un ristorante locale della città. 

GIORNO 4 Visita al nord di Toraja

La tappa di oggi vi porterà a scoprire la parte nord di Toraja.
La vostra guida verrà a prendervi intorno alle 9.00 al vostro hotel ed insieme partirete alla volta di Kete Kesu, un tradizionale villaggio circondato da vaste distese di campi di riso e, il più antico villaggio della zona. Il popolo di Kete Kesu è rinomato per essere artigiani altamente abili. Sono intagliatori unici di bambù e pietra in modelli astratti e geometrici.
Proseguirete verso il Bolu Market, dove potrete vedere gli animali iconici come il bufalo bianco di Toraja, i maiali di Toraja, i produttori di lada kattokon (peperoncino di Toraja)
e del tipico caffe di Toraja.
In seguito vi dirigete verso Lo’Ko Mata, un’enorme pietra circolare che viene usata dagli abitanti del posto come luogo di sepoltura. Vi sono più di venti camere funerarie scavate in questa roccia disposte su quattro diversi livelli.

Da qui partirete per un breve trekking che vi porterà a Battutumonga, dove vi sarà servito il pranzo mentre godrete di una suggestiva vista sulla città di Rantepao.
Dopo pranzo proseguirete verso To Barana, considerata il centro delle tessitura di Toraja. Qui potrete conoscere come i locali realizzano i famosi Ikat utilizzando la tradizionale tecnica di tessitura tramandata di generazione in generazione.
In seguito vi fermerete al mercato di Rantepao, dove potrete trovare molti souvenir locali.
Prima di rientrare in hotel, vi fermerete presso Toraja Coffee House dove potrete assaporare l’autentico caffè di Toraja.
Nel tardo pomeriggio rientro in hotel.
La cena sarà servita in hotel.

GIORNO 5 Il villaggio galleggiante di Sengkang

Dopo colazione farete il check out e continuerete la vostra avventura che avrà come tappa finale Sengkang.
Arrivati a Sengkang visiterete il villaggio galleggiante sulle acque del lago Tempe. Il lago Tempe si estende per circa 350 Km quadrati ed è casa di diverse specie di uccelli, mammiferi ed altri animani autoctoni.
Sul lago Tempe si è insediata l’unica tribù in tutto il Sulawesi che vive su case galleggianti. Qui avrete la
possibilità di visitare una di queste case tipiche ed anche di interagire con gli abitanti e scoprire il loro modo di vivere.
Nel pomeriggio check in in hotel. 

GIORNO 6 Trasferimento a Bira

Dopo colazione il vostro autista vi verrà a prendere e raggiungerete Bira.
Prima di lasciare Sengkang visitaerete Sengkang Silk Village dove scoprirete come la popolazione locale produce artigianalmente con metodi tradizionali la seta Buginese.
Sulla strada per Bira vi fermerete inoltre a visitare l’isolata tribù dei Kajang che vive nella foresta.
Questa tribù ha mantenuto intatta, per molte generazioni, le sue tradizioni e credenze ancestrali. Per essere ammessi all’interno del villaggio dovrete indossare abiti neri, togliervi le scarpe e non potrete portare con voi nessun tipo di apparecchio tecnologico.
Ammessi al villaggio avrete l’opportunità di interagire con la popolazione e vedrete come vivono le loro giornate.
Il pranzo vi sarà offerto in un ristorante locale lungo la via verso Bira.
Nel pomeriggio arrivo a Bira

GIORNO 7 Arrivo all'isola di Selayar

Dopo colazione un nostro incaricato vi accompagnerá al porto di Bira, dove prenderete il ferry per Selayar, un’isola molto poco battuta dalle rotte turistiche convenzionali, per questo ancora assolutamente incontaminata e che mostra la vera essenza dell’Indonesia. Al porto di Selayar un nostro incaricato vi attenderà per accompagnarvi in auto circa un’ora e mezza di viaggio, al vostro hotel.
Check in hotel. 

GIORNO 8Alla scoperta dell'isola Pasi Gusung

Oggi visiterete l’isola di Pasi Gusung che offre delle spiagge caratterizzate da un’autentica bellezza, in particolare la spiaggia di Liang Kareta e quella di Balojaha.
L’intera giornata verrà dedicata al completo relax: sunbathing e snorkeling tra le acque cristalline.

GIORNO 9Escursione nell'entroterra di Selayar

Dopo colazione il vostro autista/guida verrà a prendervi in hotel e vi accompagnerà alla scoperta dell’entroterra di Selayar.
Visiterete il villaggio di Bissorang dove le case sono costruite sul crinale della montagna e, prima di entrare o lasciare il paese, si deve rendere “omaggio” al sasso come segno di buon augurio.
Proseguirete visitando il villaggio di Bitonbang le cui case sono costruite in cima a dei pali.
In entrambi i villaggi potrete entrare in contatto con la popolazione locale per scoprire le loro
tradizioni ed abitudini che si tramandano di generazione in generazione.

GIORNO 10 Escursione a Bahuluang

In mattinata partirete per Palau Bahuluang, un’isola che offre alcune delle spiagge più belle e spettacolari dell’Indonesia. Visiterete il villaggio di pescatori prima di attraversare l’isola e raggiungere la spiaggia mozzafiato di sabbia bianca.
Nel pomeriggio farete snorkeling alla scoperta dei fondali di Bahuluang. 

GIORNO 11 Giornata libera a Selayar

 Avrete a disposizione l’intera giornata da dedicare al relax in spiaggia oppure andare scoperta dell’isola di Selayar, in completa autonomia.

GIORNO 12Rientro a Bira

In tarda mattinata sarete accompagnati al porto di Selayar per il trasferimento a Bira con il ferry. Al porto di Bira un nostro incaricato vi attende per accompagnarvi in hotel.

GIORNO 13Trasferimento a Makassar

Dopo colazione partirete per il rientro a Makassar. Lungo la strada vi fermerete nel villaggio di Tana Beru, famoso per i suoi artigiani che costruiscono i phinisi, tipica imbarcazione Indonesiana con cui solcano l’oceano fin dai tempi antichi.
Nel pomeriggio arrivo a Makassar e check in in hotel.
Check in hotel.

GIORNO 14Rientro in Italia

In base all’orario del vostro volo internazionale un nostro incaricato vi accompagnerà all’aeroporto di Makassar Sampai jumpa lagi!

FINE DEI SERVIZI. 

1 viaggiatori stanno prendendo in considerazione questo tour in questo momento!