Lasciati alle spalle la quotidianità e immergiti in un viaggio da sogno in una delle gemme meno battute del Borneo indonesiano: l’arcipelago di Berau. Per sette giorni sarai accolto da un mondo dove la natura è la protagonista assoluta.
L’avventura inizia a Berau, porta d’accesso a un ecosistema marino di straordinaria biodiversità. Ti sposterai tra gli atolli di Maratua e Derawan, vere e proprie isole paradisiache con spiagge bianche orlate di palme e un mare cristallino.
Ma il vero spettacolo ti aspetta sott’acqua: nuota con le placide tartarughe giganti e lasciati meravigliare dalle colorate barriere coralline. Avrai il privilegio di vivere un’esperienza unica al mondo: un bagno nel lago di Kakaban, popolato da migliaia di meduse innocue (senza aculei), un fenomeno naturale rarissimo.
Il tour comprende:
Pernottamenti in hotel come da programma
Pasti come da programma
Visite guidate come da programma
Biglietti entrata parchi/siti come da programma
Trasferimenti aeroporto-hotel-aeroporto
Trasferimenti in fast boat da/per le isole
Guida in inglese/italiano (a seconda della disponibilità)
Voli interni
Assistenza in loco per la durata del viaggio
Attrezzatura per lo snorkeling (pinne, maschera e boccaglio)
Per maggiori info e per scoprire tutte le nostre partenze contattaci.
Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Indonesia è obbligatorio il passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi alla data di ingresso e in perfette condizioni.
In base alle disposizioni entrate in vigore a fine settembre 2022, i cittadini italiani che desiderino soggiornare in Indonesia per un periodo inferiore a 30 giorni (per scopi turistici, visite ufficiali o incarichi governativi, incontri d’affari, approvvigionamento di merci, incontri ufficiali e in caso siano in transito verso altre destinazioni) sono esentati dall’obbligo preventivo di richiedere il visto. I medesimi possono ottenere un cosiddetto “Visa on Arrival” (e-VOA ) nei principali punti di accesso, tra cui gli Aeroporti internazionali “Soekarno Hatta” di Jakarta e “Ngurah Rai” di Bali, oppure prima della partenza online dal sito https://evisa.imigrasi.go.id/.
All’aeroporto di arrivo in Indonesia, le Autorita’ doganali richiederanno di esibire la Dichiarazione doganale (Electronic Custom Declaration), che potrà essere compilata online, non prima dei tre giorni antecedenti la data di arrivo in Indonesia, accedendo alla seguente pagina web: https://ecd.beacukai.go.id/.
A partire dal 27 agosto 2024, il Ministero della Salute Indonesiano ha introdotto l’obbligo, per tutti i viaggiatori in ingresso in Indonesia, di compilare la Dichiarazione di salute, direttamente al link https://sshp.kemkes.go.id/. Tale dichiarazione dovrà esser compilata prima dell’ arrivo in Indonesia.
Il Governatore di Bali ha introdotto, con decorrenza 14 febbraio 2024, l’obbligo del pagamento di una tassa di IDR 150.000 a persona, per tutti i viaggiatori internazionali in arrivo sull’isola di Bali. Il pagamento dovra’ essere effettuato da tutti coloro che non risiedono in Indonesia, in arrivo a Bali direttamente dall’estero o dal rimanente territorio dell’Indonesia.
La predetta circolare suggerisce di effettuare il pagamento prima dell’arrivo a Bali.
Le procedure su come effettuare il pagamento richiesto, sono consultabili sul sito https://lovebali.baliprov.go.id/
Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie.
Partenze da più aeroporti
Usciti dall’aeroporto di Jakarta troverete il vostro autista che vi accompagnerà al vostro hotel.
Il Borneo, una vasta isola dal terreno accidentato, è famoso per le sue spiagge ricche di specie e le sue antiche foreste pluviali, tra cui animali selvatici come oranghi e leopardi dalle nuvole.
Separato dalla terraferma del Sud-Est asiatico circa 10.000 anni fa dall’innalzamento del livello del mare, il Borneo era originariamente abitato dalla tribù dei Dayak, che ancora oggi sono il simbolo della regione. Tra gli elementi più caratteristici di questa cultura indigena vi sono le incisioni sulla testa, i tatuaggi che coprono la maggior parte del corpo, i lobi delle orecchie che si allungano in modo sproporzionato, le cerbottane e le longhouse, edifici costruiti orizzontalmente composti da più appartamenti che possono ospitare un intero villaggio.
Dopo aver lasciato l’aeroporto, sarete accolti da un autista che vi condurrà al vostro hotel.
A seconda dell’orario di arrivo, visiterete la città di Berau per scoprire la vita quotidiana della gente del posto.
La cena sarà servita in un tipico ristorante locale.
Dopo colazione la vostra guida verrà a prendervi in hotel e, dopo circa un’ora di auto, arriverete al villaggio Dayak Kayan di Benua Baru dove sarete accolti da una cerimonia Dayak.
Qui avrete l’opportunità di esplorare le straordinarie arti dei Dayak di Benua Baru, caratterizzate da design vibranti, statue e geometrie fluide utilizzate per rappresentare scene di vita nella giungla, influenzate dalle culture cinesi e vietnamite di Dong Son.
Potrete incontrare donne con le orecchie lunghe e tatuaggi, segni memorabili della cultura Dayak.
In seguito vi dirigerete verso il villaggio di Merasa, lungo il fiume Lesan, dove vi imbarcherete su una motocanoa che in due ore vi porterà a Pulau Bawan, nota come l’isola degli oranghi. Durante il viaggio in barca, potrete avvistare vari animali selvatici, da lontre a scimmie e diverse specie di uccelli.
Successivamente, farete un breve trekking nella giungla, con possibilità, a seconda delle condizioni del terreno, di raggiungere una cascata, una vecchia tomba Dayak ed una grotta di calcare.
Nel tardo pomeriggio, ritorno in canoa al villaggio di Merasa da dove proseguirete in auto verso verso il vostro hotel a Berau.
Pranzo e cena saranno servito lungo il tragitto presso ristoranti locali
Dopo colazione un membro della staff della struttura presso la quale avete soggiornato, vi accompagnerà al porto di Berau, dove prenderete la fast boat per Maratua, una delle isole più esterne dell’Indonesia situata nel distretto di Berau, nella provincia del Kalimantan Orientale.
Arrivati al porto di Maratua troverete un altro nostro incaricato che vi accompagnerà al vostro hotel.
Cena in hotel.
Giornata libera durante la quale potrete godervi questo paradisiaco luogo marino.
Qui potrete ammirare il paesaggio delle spiagge di sabbia bianca e del mare lagunare blu dove avrete la possibilità di fare snorkeling sulla barriere coralline o di rilassarti nel vostro resort.
Se siete più avventurieri potrete fare del kayak nel lago salato o pedalare nella foresta di mangrovie o nei villaggi di pescatori Bajau dell’isola.
La cena vi sarà servita in hotel.
Dopo colazione avrete tempo libero fino all’orario del trasferimento verso le isole Sangalaki e Kakaban.
Sangalaki è conosciuta per la sua barriera corallina popolate di mante, dove potrete nuotare e fare snorkeling insieme a questi maestosi animali. Nelle acque intorno a questa isola disabitata è possibile avvistare anche le tartarughe verdi.
Kakaban è famosa per il suo lago salato popolato da meduse non urticanti. Il lago è circondato dalla foresta di mangrovie con una vista straordinaria.
Sott’acqua, se siete coraggiosi, potrete esplorare Cave Point, una grotta lunga circa 120 mt, dove alla fine vedrete una luce blu marina.
Nel tardo pomeriggio arriverete a Derawan.
La cena vi sarà servita in hotel.
Di prima mattina, il vostro autista vi accompagnerà al porto dove vi imbarcherete su un motoscafo per raggiungere il punto in cui si radunano gli squali balena. Possibilità di osservare e nuotare insieme agli squali balena di fronte alla costa di Berau. (si consiglia di indossare un costume e portare un asciugamano).
Successivamente sbarcherete per una visita in uno dei villaggi tradizionali della tribù Bajau, per osservare le attività dei pescatori durante la loro quotidianità.
Ritornato al porto, in auto, proseguirete verso il lago Labuan Cermin, un lago d’acqua dolce e salata, qui potrete fare snorkeling oppure ammirare la vegetazione lussureggiante intorno al lago.
Pranzo prima di continuare in auto verso Berau.
Cena lungo il percorso presso un ristorante locale.
In serata arrivo a Berau.
Dopo la colazione un nostro incaricato vi accompagnerà all’aeroporto di Berau dove attenderete il volo per il rientro a Jakarta.
FINE DEI SERVIZI.

