Immaginate un regno dove la felicità è la misura della ricchezza, un luogo isolato tra le maestose pieghe dell’Himalaya Orientale. Il Bhutan, con la sua ricca eredità religiosa e culturale, ha preservato un’identità unica, vivendo in stretta armonia con la natura e la sua incontaminata ecologia. L’unica nazione al mondo Mahayana Buddista, della dimensione approssimativa della Svizzera e con circa 700.000 abitanti, vi attende per rivelare i suoi segreti. Dall’emozionante discesa in aereo a Paro, all’esplorazione di Thimphu, l’unica capitale senza semafori, fino all’escursione al sacro Nido della Tigre , preparatevi a un viaggio che è molto più di una vacanza: è un’immersione nell’anima di un luogo dove la storia e la spiritualità danzano con la natura selvaggia.
Per maggiori info e per scoprire tutte le nostre partenze contattaci.
Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Bhutan è obbligatorio il passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi alla data di ingresso e in perfette condizioni.
Il visto d’ingresso è obbligatorio. Viene rilasciato dietro autorizzazione della capitale Thimphu secondo le modalità di seguito indicate.
Chiunque intenda recarsi nel Paese, è invitato a contattare il “Tourism Council of Bhutan” (sito web www.tourism.gov.bt, e-mail info@tourism.gov.bt) e a prenotare il proprio soggiorno attraverso un Tour Operator riconosciuto da tale organismo. La lista dei Tour Operators autorizzati dal Governo bhutanese è disponibile al seguente link: http://www.tourism.gov.bt/directory/tour-operator.
Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie.
Partenze da più aeroporti
Il vostro viaggio inizia con un’esperienza mozzafiato: il volo per Paro è uno dei più spettacolari dell’intero Himalaya. Sorvolando la catena montuosa, godrete di viste affascinanti prima di una discesa emozionante nel Regno. Il primo benvenuto del Bhutan è un’aria fresca e pulita di montagna. Dopo le formalità, si parte per Thimphu , la capitale, con una sosta a Chuzom, dove i fiumi Thimphu e Paro si incontrano, sorvegliati da tre stili di stupa (Tibetani, Nepalesi e Bhutanese). Lungo la strada, ammirerete il Tschogang Lhakhang, il “tempio dell’eccellente cavallo”, risalente al XV secolo. Thimphu vi accoglie come una città unica, un affascinante mix di sviluppo moderno e antiche tradizioni. Con i suoi 90.000 abitanti, è forse l’unica capitale al mondo senza semafori! La serata è dedicata a una passeggiata esplorativa lungo la via principale e il mercato, inclusa una visita al Local Crafts Bazaar, dove potrete ammirare e acquistare le belle arti tradizionali del Bhutan, dai tessuti intessuti a mano ai dipinti Thangkha.
La giornata inizia salendo al Buddha Point (Kuensel Phodrang), da dove si gode di una magnifica vista panoramica sulla valle di Thimphu. Qui potrete rendere omaggio al Buddha, la più grande statua del Paese. Subito dopo, vi immergerete nel cuore della natura con il “Buddha Nature Train”, una facile escursione di 2 ore. Il sentiero, popolare tra gli abitanti locali, vi condurrà attraverso un bosco incontaminato di pini, betulle e rododendri, un vero e proprio “bagno nella foresta”. Se sarete fortunati, potrete avvistare fagiani selvatici e cinghiali. L’escursione termina a Changangkha Lhakhang, un tempio-fortezza del XII secolo , da cui si ammira un’altra affascinante vista della valle. Nel pomeriggio, visiterete l’ufficio postale del Bhutan Post Office, la cui storia postale risale al 1962. La sera è riservata alla visita del maestoso Trashichhoedzong: questa imponente fortezza/monastero è la sede del governo, ospita la sala del trono di Sua Maestà il Re ed è la residenza estiva del corpo monastico centrale.
Dopo colazione, lasciate Thimphu per un viaggio panoramico verso Punakha. Attraverserete il Passo Dochula (3080m), un punto segnato da un grande Chorten Bhutanese e bandiere di preghiera. Nelle giornate limpide, il passo offre una vista spettacolare sulle alte vette dell’Himalaya orientale. Il cuore della giornata è un’escursione a piedi (circa 1 ora e mezza, tra andata e ritorno) al Chimi Lhakhang, il famoso “tempio della fertilità”. Si ritiene che le coppie che pregano in questo tempio vengano presto benedette con un bambino. Il sentiero si snoda tra risaie e villaggi, offrendo rari scorci della vita quotidiana degli abitanti locali. Dopo aver fatto il check-in, è il momento di visitare il grandioso Punakha Dzong, una massiccia struttura costruita alla confluenza di due fiumi. Fu la capitale del Bhutan fino al 1955 e funge ancora da residenza invernale del corpo monastico. La serata si conclude con l’esplorazione del villaggio di Punakha, situato proprio sulla riva del fiume, e una visita al suggestivo Ponte Sospeso di Punakha.
Si lascia Punakha per guidare verso Paro lungo la strada panoramica. Lungo il tragitto, è prevista una visita a Simtokha Dzong. Una volta arrivati a Paro, dopo il pranzo, inizierete l’esplorazione con il Ta Dzong, che originariamente era una torre di guardia, ma ora ospita il Museo Nazionale. La sua vasta collezione comprende antichi dipinti Thangkha, tessuti, armi, armature e ricchi reperti naturali e storici. Subito dopo, una breve passeggiata vi condurrà al Rinpung Dzong (Paro Dzong), che significa “fortezza del mucchio di gioielli”. Questo sito ha una storia lunga e affascinante, e le gallerie interne sono adornate da splendidi affreschi che illustrano la tradizione buddista, tra cui i quattro amici, la ruota della vita e le scene dalla vita di Milarepa.
La giornata clou del tour è l’escursione al Monastero di Taktshang o Nido della Tigre (circa 5 ore di cammino). Arroccato sul lato di una scogliera 900 metri sopra il fondovalle di Paro, è il monastero più famoso del Bhutan. La leggenda narra che Guru Rinpoche (Padmasambhava) arrivò qui in groppa a una tigre e meditò in questo luogo sacro. Riconosciuto come un luogo di massima sacralità, è visitato da tutti i Bhutanese almeno una volta nella vita. Questo gioiello Bhutanese, splendidamente restaurato dopo un incendio nel 1998, vi lascerà senza fiato. Nel pomeriggio, visiterete Kichu Lhakhang. Il resto della giornata è a vostra disposizione per il tempo libero.
Dopo una colazione mattutina in hotel, sarete accompagnati all’aeroporto per il volo verso la vostra destinazione successiva. Un rappresentante vi assisterà con le formalità di uscita e vi darà il suo addio.
FINE DEI SERVIZI.

