Preparati a un’avventura che risveglierà i tuoi sensi e la tua immaginazione lungo la leggendaria Via della Seta. Questo itinerario di 9 giorni ti condurrà attraverso il cuore pulsante dell’Asia Centrale, un mosaico di culture millenarie, architetture mozzafiato e paesaggi che toccano il cielo. Inizierai a Tashkent, la moderna capitale, per poi immergerti nello splendore senza tempo di Samarcanda e Bukhara, dove le cupole turchesi e i minareti raccontano storie di carovane, califfi e maestri artigiani. Lasciati incantare dal Registan illuminato, passeggia tra i mausolei sacri e i vivaci bazar. Ma il viaggio non finisce qui: l’ultima tappa ti svelerà la bellezza selvaggia e indomita del Kirghizistan. Tra le verdi valli di Chon Kemin e le foreste alpine del Parco Nazionale Ala-Archa, imparerai l’ospitalità nomade, gusterai i sapori locali e dormirai sotto il cielo stellato, portando con te l’eco di antichi imperi e la serenità delle vette celesti.
È obbligatorio il passaporto, che deve avere una validità residua di almeno 6 (sei) mesi dalla data prevista di ingresso nel Paese. E’ consigliabile che il passaporto disponga di almeno una pagina bianca, per i timbri di ingresso e uscita.
Ai cittadini italiani, sono consentiti l’ingresso e la permanenza senza visto per motivi di turismo e/o di affari, per un periodo massimo di 60 giorni, nell’arco di 180.
Non necessario
Partenza da Roma, Napoli e Milano.
Arrivo a Tashkent.
Partenza da Bishkek.
Arrivo a Napoli, Roma e Milano.
La tua avventura inizia con l’arrivo notturno (a seconda del tuo piano voli) a Tashkent. Dopo le formalità, l’incontro con l’autista, la nostra guida ti introduce subito all’ospitalità uzbeka. Dopo una meritata colazione e riposo, la città svela i suoi tesori a partire dal complesso Khast-Imam, il cuore spirituale della vecchia Tashkent, dove l’aria vibra di storia. Ti perderai nel vivace e colorato bazar Chorsu, un crocevia di profumi e mercanzie che racconta la Via della Seta. Il pomeriggio è dedicato alla modernità e all’eredità: dalle piazze monumentali di Amir Temur e dell’Indipendenza, ai musei che celebrano l’arte e la storia, per finire con un tour sotterraneo attraverso le stazioni della metropolitana, vere e proprie gallerie d’arte nascoste.
Dopo colazione, il treno veloce ti trasporta nel mito: Samarcanda, l’antica capitale dell’impero di Tamerlano. L’esplorazione inizia con l’imponente Mausoleo Gur-Emir, il maestoso santuario dove riposa il grande condottiero. Il pomeriggio ti riserva il culmine dell’architettura timuride: la Piazza Registan. Le sue tre madrase, Ulugbek, Sher-Dor e Tillo-Kori, ti lasceranno senza fiato per la loro simmetria e la magnificenza dei majolica blu e turchesi. La giornata si conclude tra la grandezza della Moschea Bibi Khanim e il fervore del Bazar Siyab.
Consiglio: non perdere la passeggiata serale al Registan, quando le luci trasformano la piazza in un’esperienza magica e indimenticabile.
Samarcanda continua a svelare i suoi misteri. Inizierai con la mistica Necropoli di Shakhi Zinda, un “Viale dei Re Viventi” fatto di tombe scintillanti e mausolei nobiliari. Ti sposterai poi all’Osservatorio di Ulugbek, dove la scienza medievale raggiunse vette incredibili, e al sacro Mausoleo di San Daniele, un luogo unico dove cristiani, musulmani ed ebrei si uniscono nella preghiera. Dopo la storia antica del Museo di Afrosiab, l’itinerario ti porta in un’esperienza autentica: una visita al villaggio di Konighil per vedere la tradizionale cartiera a mano, un’arte antica che ancora vive. Il resto del pomeriggio è tuo, perfetto per rilassarsi o perdersi a piedi nel centro storico.
Salutando Samarcanda, un altro viaggio in treno ti attende verso l’oasi di Bukhara. All’arrivo, l’aria cambia e si fa più antica. La visita inizia dal cuore, il Complesso Lyab Hauz, un pittoresco stagno circondato da madrase e khanaka. Ti immergerai in un labirinto di storia camminando tra la Moschea Magoki-Attori e le leggendarie Cupole Commerciali (Toki-Sarrafon, Toki-Zargaron, ecc.), dove un tempo risuonavano le voci dei mercanti della Via della Seta. Il pomeriggio è dedicato all’ammirazione dei complessi religiosi di Poi Kalon, il cui Minareto Kalon del XII secolo domina ancora, imponente, l’orizzonte della città.
L’ultimo giorno a Bukhara si apre con la pittoresca Madrasa Chor-Minor, con i suoi quattro minareti unici. Continuerai con il tocco più intimo della Casa-museo di Faysulla Khojayev e i due mausolei che custodiscono leggende senza tempo: quello di Ismail Samani, un capolavoro del IX secolo, e il Mausoleo Chashma-Ayub, legato alla leggenda del profeta Giobbe. Prima di dirigerti alla stazione, la Fortezza dell’Ark, antica residenza dei khan, ti riporterà indietro nei secoli, simboleggiando il potere dello stato. Nel tardo pomeriggio, il treno veloce Afrosiab ti riporterà a Tashkent per la notte.
Dopo una mattinata dedicata al relax e al check-out, ti sposterai verso l’aeroporto di Tashkent per il volo che ti condurrà in una nuova terra: il Kirghizistan! Atterrerai a Bishkek, la capitale, e dopo il trasferimento in hotel inizierai subito a esplorare la città. Il cuore della capitale è la Piazza Ala-Too, dominata dall’eroe epico Manas e dalla bandiera nazionale. Una piacevole passeggiata serale nel Parco delle Querce ti farà conoscere uno dei ritrovi più amati dagli abitanti di Bishkek, concludendo questa giornata di transizione culturale.
La giornata di avventura inizia con il trasferimento verso la pittoresca valle di Chon Kemin. Lungo il percorso, farai tappa alla storica Torre di Burana, l’antico minareto che evoca la memoria delle carovane lungo la Via della Seta. A mezzogiorno, vivrai un’esperienza culinaria unica pranzando a Iskra in una famiglia Dungan, scoprendo le loro tradizioni e la loro cucina unica. Arriverai poi al guesthouse nel villaggio di Tar-Suu. Qui, ti immergerai completamente nella cultura nomade: imparerai a costruire una yurta kirghisa e parteciperai a una divertente lezione di cucina per preparare i tradizionali boorsoks. La serata si conclude con una cena al guesthouse e un suggestivo falò all’aperto, in compagnia.
Lasciando la valle di Chon Kemin, la giornata è dedicata alla natura grandiosa. Verrai trasferito al magnifico Parco Nazionale Ala-Archa, un tesoro di foreste di conifere, prati alpini e fiumi alimentati dai ghiacciai, situato a soli 40 km da Bishkek. Farai una rigenerante passeggiata (1-2 ore) lungo il fiume, immergendoti nella serena atmosfera montana, respirando il profumo di ginepro e abeti e ascoltando il suono dell’acqua. Il pomeriggio segna il rientro a Bishkek per la sistemazione finale in hotel.
La tua grande avventura tra le meraviglie architettoniche dell’Uzbekistan e i paesaggi alpini del Kirghizistan giunge al termine. L’incontro con l’autista avviene tre ore prima del tuo volo per il trasferimento all’aeroporto internazionale di Manas (Bishkek).
FINE DEI SERVIZI.

