Il Kazakistan è un paese meraviglioso, molto sottovalutato dalla stragrande maggioranza dei viaggiatori. Un viaggio da queste parti vuol dire stringere un contatto diretto con la natura incontaminata.
Il Kazakistan ha radici molto antiche, in alcune aree rurali sono addirittura conservati dei reperti che testimoniano la presenza di antichissime civiltà che popolarono queste zone e reperti fossili di dinosauri. Molti deserti rocciosi sono invece il risultato dei cambiamenti che il nostro pianeta ha subito nel corso dei secoli, si suppone che siano il risultato di fondali oceanici riemersi in superfice e completamente prosciugati.
Un viaggio in Kazakistan è un’esperienza insolita, un viaggio fuori dagli schemi per quei viaggiatori che sono alla ricerca di posti alternativi e mete che non siano inflazionate dal turismo di massa.
Kazakistan: il clima, dove si trova e quando andare?
Il Kazakistan è situato nel cuore dell’Asia centrale, a sud della Russia ed a nord della Cina. Il suo clima è continentale, con inverni molto freddi ed estati calde. La sua vastissima estensione lo colloca al nono posto tra i paesi più estesi sulla Terra, e proprio per la sua grandezza che il territorio risulta essere molto variegato con la presenza di montagne e deserti. Il miglior periodo per visitare il Kazakistan è sicuramente nelle due stagioni di transito, ovvero autunno e primavera, in modo da evitare il freddo invernale o il caldo torrido estivo.
Visto e norme per: Kazakistan
E’ necessario il passaporto con almeno 3 mesi di validità.
Vaccinazioni e prevenzioni per: Kazakistan
Non necessarie per i viaggiatori provenienti dall’Italia. Richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla da chi proviene dai paese a rischio trasmissione.
Kazakistan: Cosa vedere e quali sono le principali attrazioni?
Un viaggio in Kazakistan è sicuramente una piacevolissima scoperta. Il paese non delude mai i suoi visitatori, e conserva ancora quel fascino autentico che non è stato spodestato dal turismo di massa. Il Kazakistan alterna le sue città a paesaggi incontaminati di indescrivibile bellezza. Astana è la sua capitale, tra le più giovani e moderne dell’Asia centrale. Almaty è la città più antica e più importante del Kazakistan, conserva ancora numerose del suo passato sovietico. La zona più visitata è sicuramente quella del Mangystau, una delle zone desertiche più belle di tutta l’Asia. La zona ha spettacolari canyon con gole profonde e paesaggi mozzafiato, inoltre qui è possibile provare l’esperienza di dormire in una yurta sotto il cielo stellato. Questo labirinto fatto di suggestive gole scolpite in forme bizzarre dagli elementi atmosferici, variopinte formazioni rocciose, misteriose moschee sotterranee e antiche necropoli è poco noto persino agli archeologi, che hanno iniziato a esplorarlo solo di recente. I laghi di Kolsay questi tre laghi color blu intenso di origine glaciale, incastonati tra le ripide colline coperte di abeti rossi ai piedi del Küngey Alatau rappresentano uno dei luoghi più scenografici di tutto il Kazakistan. Il lago d’Aral era un tempo il quarto lago più grande del mondo, oggi purtroppo è vittima di un disastro ambientale senza precedenti e si è ridotto notevolmente. Oggi è possibile ammirare relitti di navi sovietiche nell’arida gola sulle sponde del lago. Altro luogo imperdibile è il Canyon di Charyn una vasta area con pareti rocciose che arrivano anche a 300mt d’altezza. I colori al tramonto assumono tonalità di rosso e di arancione che rendono il paesaggio uno spettacolo della natura.
Kazakistan: Informazioni utili e curiosità
Il nostro consiglio è di organizzare un viaggio itinerante che vi permetta di ammirare le principali attrazioni del Kazakistan. Un viaggio organizzato con guide parlanti italiano e driver esperti è la miglior soluzione, inoltre i costi non sono elevati. Contattaci per una consulenza gratuita o consulta i nostri itinerari.







