Il Madagascar è un’enorme isola al largo della costa meridionale dell’Africa. È l’habitat naturale di migliaia di specie animali, come i lemuri, che non si trovano in nessun altro luogo al mondo, ed è caratterizzato dalla presenza di foreste pluviali, spiagge e barriere coralline. Le sue peculiari caratteristiche lo rendono un paese unico al mondo, meta ideale per gli amanti della natura e del bel mare, tanto è vero che il Madagascar vanta la presenza di spiagge tra le più belle di tutta l’Africa.
Madagascar: il clima, dove si trova e quando andare?
Situato nell’Africa Meridionale, nel bel mezzo dell’Oceano Indiano a largo del Mozambico. Il Madagascar è un paese molto piovoso ed ha le stagioni invertite rispetto alle nostre. La sua estate va da novembre a maggio, ma sono anche i mesi delle grandi piogge e quindi sconsigliamo di visitare il paese in quel periodo. La migliore stagione è quella secca che va da maggio ad ottobre in cui le piogge sono rare.
Visto e norme per: Madagascar
Necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità al momento dell’ingresso nel paese. Necessario anche il visto sia per turismo che per affari sino a 90 giorni di permanenza nel paese.
Vaccinazioni e prevenzioni per: Madagascar
Non necessaria per i viaggiatori provenienti dall’Italia.
Madagascar: Cosa vedere e quali sono le principali attrazioni?
Il Madagascar comprende nel suo territorio una serie di isole alcune turistiche, altre disabitate che rappresentano un vero e proprio paradiso. Quella più nota e frequentata è sicuramente Nosy Be che è semplice da raggiungere, vanta acque cristalline e spiagge paradisiache. Inoltre è ben fornita con resort attrezzati ed i dintorni sono molto interessanti per organizzare attività ed escursioni. Situata sempre sull’isola di Nosy Be vi è la Riserva Naturale di Lokobe con una ricca flora e fauna, tra cui specie endemiche come il lemure nero di Nosy Be, ma anche lemuri, camaleonti, gechi, serpenti e tanti altri animali. È possibile esplorare sentieri immersi nella foresta pluviale, ammirare piante rare e avvistare animali selvatici. Uno dei luoghi più iconici di tutto il Madagascar è la Route Nationale 8 nota come la Baobab Avenue. Questa è una strada unica al mondo, contorniata da alberi di baobab che la rendono un vero spettacolo, percorrerla sarà un’esperienza meravigliosa. Il Madagascar è pieno di luoghi incredibili unici al mondo, tra questi è da citare Parco Nazionale Tsingy de Bemaraha (Tsingy Rouge). Questo parco è classificato dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità ed è meglio conosciuto con il nome di foresta di pietra, è consigliato visitarlo con delle guide esperte in quanto i percorsi prevedono sentieri scoscesi e tratti dove bisogna prestare molta attenzione. Per chi vuol avvistare i lemuri allora Nosy Komba è il luogo adatto. Nota anche come l’isola dei lemuri, oltre a questi simpaticissimi animali, qui è possibile svolgere attività come lo snorkeling o godersi le sue acque cristalline. Antananarivo è la capitale del Madagascar e come tale merita sempre una visita. La città è caotica, ha molti mercati ed edifici coloniali. E’ un ottimo punto di partenza per visitare le bellezze del paese.
Madagascar: Informazioni utili e curiosità
In alcune zone del Madagascar l’offerta turistica non è molto sviluppata, soprattutto se si sceglie di partecipare ad un viaggio itinerante che tocca vari punti del paese anche quelli meno battuti dal turismo di massa. Nelle zone costiere più sviluppate invece, l’offerta è molto sviluppata e sono presenti numerose strutture che offrono un’ottima qualità di servizi. Partecipa ad uno dei nostri viaggi organizzati, insieme ai nostri partner locali parlanti italiano, selezioniamo le migliori strutture per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e rendere il soggiorno in Madagascar una vera e propria esperienza di vita indimenticabile.













