Il Marocco è uno dei paesi più affascinanti di tutto il Nord Africa. Antiche città imperiali con le loro medine, si alternano a catene montuose dell’Atlante e canyon meravigliosi. Viaggiare in Marocco vuol dire avere davvero tanta scelta, sono tantissime le esperienze che si possono fare in questo paese. Una delle esperienze imperdibili è sicuramente trascorrere una notte nel deserto per godersi uno dei cieli stellati più belli di sempre.
Marocco: il clima, dove si trova e quando andare?
Situato nella parte Settentrionale dell’Africa, il Marocco gode di un clima molto favorevole che rende il paese visitabile quasi tutto l’anno. A seconda delle zone il clima può variare, la presenza del deserto del Sahara nella parte influenza notevolmente le temperature, da maggio a settembre infatti il clima è rovente e si sconsigliano le visite. Le zone più fredde del Marocco sono sicuramente quelle montuose, del Rif e dell’Atlante. Qui ad una certa altitudine in inverno sono frequenti forti nevicate. Il periodo che consigliamo per visitare il Marocco è quello autunnale o primaverile, la temperatura mite rende gradevole il vostro soggiorno nel paese.
Visto e norme per: Marocco
Passaporto: necessario ed in corso di validità, almeno per il periodo di permanenza in Marocco. E' consentito l'ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di 3 (tre) mesi.
Vaccinazioni e prevenzioni per: Marocco
Non necessarie.
Marocco: Cosa vedere e quali sono le principali attrazioni?
In Marocco è possibile organizzare vacanze a seconda di quali sono i vostri principali interessi ed il vostro tempo a disposizione. Il paese ha veramente tanto da offrire, ed i nostri itinerari si suddividono tra esperienze in natura per vivere appieno le meraviglie del Marocco oppure viaggi #ontheroad di più giorni, per scoprire le bellezze ed il fascino delle città imperiali. Addirittura si può optare per weekend lunghi in città come Marrakech (grazie a degli ottimi collegamenti aerei) e vivere un’esperienza low-cost che sia comunque un primo accenno a quella che è la realtà di questo paese. Per chi desidera tramonti ed albe mozzafiato, circondati da dune di sabbia dorata gigantesche l’esperienza nel deserto del Sahara è la soluzione perfetta. Erg Chebbi concentra un agglomerato di dune tra i più importanti di tutto il Marocco. Percorrendo il sud del paese, vi potreste imbattere in antiche fortezze dette Kasbah, costruite con ciottoli e paglia tenuti assieme dalla terra fangosa dal colore rosso tipico del deserto, decorate con incisioni e rilievi. Viaggiando potreste imbattervi nelle popolazioni di nomadi che popolano i monti dell’Atlante, percorrere strade incredibili come la Valle del Dades e godere della bellezza dei panorami di questi luoghi incantati.
LE CITTA’
Le città marocchine sono un vero e proprio spettacolo a cielo aperto. Oltre le bellezze storico culturali, le medine sono una vera e propria esperienza da vivere a 360°. Vi ritroverete immersi nel caos, negli odori e nei colori autentici del Marocco. Partendo dalla città più importante e visitata Marrakech detta “città rossa” con la sua splendida medina, potrete visitare le decoratissime tombe Saadiane, Koutoubia il minareto principale del Marocco tra i monumenti più icononici, lo spettacolare palazzo El Bahia un tempo residenza del sultano con i suoi meravigliosi giardini. Rabat è la capitale marocchina, un centro economico importante per tutto il paese, si divide tra passato e modernità ed in un itinerario di più giorni risulta sicuramente una tappa molto interessante. Meknes è anche conosciuta come la Versailles del Marocco o la città dei cento minareti. Fondata nel 1061 come roccaforte militare, prende il nome dalla tribù berbera Meknassa che dominò la parte orientale del Paese fin dall'ottavo secolo. Fes è tra le città più belle di tutto il Marocco, i suoi tredici secoli di storia trasudano bellezza in ogni viuzza che compone l’ampio dedalo della sua medina. E’ tra le nostre città preferite nonché la più antica delle quattro città imperiali. Oltre alla città imperiali quelle che sicuramente meritano una visita avendo più giorni a disposizione sono Chefchaouen la famosa “città blu”, incastonata tra le montagne del Rif, questa città è uno spettacolo autentico. Il suo centro è interamente dipinto di blu, tantissimi fiori colorati adornano i balconi di queste case azzurre e rendono l’atmosfera un luogo surreale. Casablanca è il maggiore centro economico del paese grazie al suo porto. La città è la più cosmopolita di tutto il Marocco, vanta la presenza della Moschea Hassan II che ha il minareto più alto del mondo, 60 piani per 210 metri di altezza. L’architettura ha elementi islamici e marocchini e la sala della preghiera ha anche un tetto scorrevole che può essere aperto.Marocco: Informazioni utili e curiosità
Se volete vivere un’esperienza autentica nel cuore delle Medine allora vi consigliamo di soggiornare in un Riad. Sono dei classici B&B marocchini a conduzione familiare. Decorati e realizzati in stile marocchino, molti sono davvero confortevoli. Gli spostamenti in centro vi consigliamo di farli a piedi, oltre che vivere il posto ammirando i vicoletti e lo scorrimento della vita quotidiana, evitate di bloccarvi nel traffico che soprattutto nelle città è abbastanza frequente. Per ulteriori approfondimenti o consigli, per pianificare al meglio il tuo viaggio in Marocco, consulta i nostri itinerari o richiedi una consulenza.













