L’Uganda è uno stato dell’Africa situato nell’entroterra in uno dei punti più fertili di tutto il continente, ciò che rende unico al mondo questo paese è la sua rigogliosa e diversificata natura. Dai picchi innevati dei monti Rwenzori all’immenso Lago Vittoria, l’Uganda è un mix di bellezze incontaminate. Inoltre qui vive il più alto numero di primati presente sulla Terra.
In un vostro viaggio organizzato potrete incontrare i gorilla di montagna e tantissimi scimpanzè, questo è il loro habitat naturale e vederli liberi è un’emozione indescrivibile.
Uganda: il clima, dove si trova e quando andare?
L’Uganda è praticabile tutto l’anno, ma i periodi migliori sono senza dubbio i mesi tra dicembre e febbraio, oppure nei mesi di giugno e luglio, ideali soprattutto se ci si vuole addentrare nei boschi di montagna alla ricerca dei gorilla, viste le piogge più contenute.
Visto e norme per: Uganda
E' necessario il passaporto, con almeno sei (6) mesi di validità residua. I cittadini italiani devono richiedere un Visto Uganda prima della partenza. Il visto, che per turismo viene rilasciato in formato elettronico e prende il nome di e-visa Uganda, permette un solo ingresso nel paese e una permanenza fino a 90 giorni. Chi si reca in Kenya o in Ruanda, oltre che in Uganda, può richiedere l'East Africa Visa: un solo visto permette di visitare tre paesi.
Vaccinazioni e prevenzioni per: Uganda
La vaccinazione contro la febbre gialla é obbligatoria, per tutti i viaggiatori di età superiore ai 9 mesi di vita. Tale vaccinazione deve essere effettuata almeno 10 giorni prima dell’ingresso nel Paese e ha durata permanente, non necessitando di ulteriori richiami.
Uganda: Cosa vedere e quali sono le principali attrazioni?
Un viaggio in Uganda ha come protagonista la natura ed i suoi parchi nazionali tra i più belli di tutta l’Africa. Riserva naturale di Ziwa fondata nel 2005 per preservare il territorio e la sua fauna, è diventata celebre per essere il luogo in cui sono stati reintrodotti i rinoceronti bianchi. I nostri tour prevedono dei Safari con guide esperte per avvistare questi pachidermi liberi nel loro habitat. Murchison Falls le cascate generate dal Nilo, dal potente getto sono uno degli scenari paesaggistici più belli di tutta l’Africa. Foresta di Budongo detiene il primato di essere la più estesa foresta di alberi di mogano di tutta l’Africa centro-orientale. Habitat perfetto per gli scimpanzè. Parco nazionale Queen Elizabeth ha la più grande ricchezza biologica di tutto il paese, i suoi principali ospiti sono gli ippopotami. E’ presente una vastissima quantità di uccelli e specie animali, dovuta anche dalla abbondante presenza di acqua. Foresta di Bwindi rappresenta uno degli ecosistemi più ricchi di tutta l’Africa, basti pensare che fornisce l'habitat per oltre 120 specie di mammiferi, 346 specie di uccelli, 202 specie di farfalle, 163 specie di alberi, 100 specie di felci, 27 specie di rane, camaleonti, gechi ed altre specie a rischio. Inoltre deve il suo appellativo di “foresta impenetrabile” al fatto che il suo territorio è scosceso ed irregolare, ed alcune aree risultano complicate attraversarle.
Uganda: Informazioni utili e curiosità
Per intraprendere un viaggio in Uganda è necessario rivolgersi a guide qualificate in quanto si attraversano zone del paese dove è necessario avere con sé persone che il posto lo conoscono bene. Oltre che per la riuscita del viaggio, affidarsi a persone competenti vi garantirà maggiore sicurezza. Gli spostamenti sono frequenti soprattutto se si desidera esplorare i varchi parchi e le zone di maggiore interesse.




