Nel corso dei secoli, l’Iran ha prosperato grazie al suo straordinario patrimonio storico. Maestosi palazzi, antichi castelli, moschee mozzafiato e villaggi pittoreschi raccontano la ricchezza culturale di questo affascinante Paese.
In questo viaggio emozionante visiterai i quartieri storici di Teheran, ammirerai la magnificenza artistica di Isfahan e sarai colpito dalla grandezza poetica di Shiraz.
Una nostra guida ti accompagnerà dall’inizio alla fine del tour, aiutandoti a scoprire la cultura e la storia persiana, immergendoti nella cucina iraniana, degustando piatti autentici e vivendo l’accoglienza calorosa del popolo iraniano.
Con Luca Napoleone Viaggia Ora, potrai assistere alla bellezza dell’Iran che si svela davanti ai tuoi occhi.
Durante questo viaggio avrai l’opportunità di:
Scoprire città storiche e culturalmente significative come Teheran, Shiraz, Isfahan e Kashan
Visitare siti patrimonio UNESCO come il Palazzo Golestan, Persepoli, Pasargade, Chehel Sotun, Piazza Naghsh-e Jahan e il Giardino Fin
Vivere esperienze riconosciute come Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, come laboratori di tappeti e arte miniata
Interagire con le comunità locali, inclusa una lezione di cucina persiana in una casa privata
Assaporare la cucina, i dolci tipici e acquistare souvenir autentici
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Per l’Ingresso in Iran è obbligatorio il visto.
La richiesta si effettua online attraverso il portale ufficiale del Ministero degli Affari Esteri iraniano:
evisa.mfa.ir
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
Partenza dall’Italia a seconda dalla città di partenza e dal vostro piano voli.
Accoglienza ed incontro con un nostro partner all’aeroporto internazionale di Shiraz (SYZ) e trasferimento in hotel.
Colazione in hote ed incontro con la nostra guida.
Visita alla Moschea Nasir al-Mulk (la “Moschea Rosa”), una delle moschee più scenografiche del mondo, famosa per le sue vetrate colorate che, colpite dalla luce del sole, creano uno spettacolo di luci e colori sulle pareti e i tappeti.
Sosta alla Cittadella di Karim Khan (visita esterna) imponente fortezza del XVIII secolo della dinastia Zand, con possenti mura e torri. Fu residenza reale e prigione.
Tempo libero al Bazaar Vakil, con cortili, negozi e l’antico caravanserraglio.Si tratta di uno storico bazar coperto con caravanserragli, negozi artigianali e spezie profumate. Perfetto per acquistare souvenir e vivere l’atmosfera persiana.
Visita al Giardino e Tomba di Hafez, uno dei più grandi poeti persiani. E’ un luogo poetico e spirituale dedicato al celebre poeta Hafez. Un’oasi di pace tra giardini, versi e architettura tradizionale.
Esperienza culinaria: cena in casa di una famiglia Shirazi ottima occasione per entrare in stretto contatto con la convivialità e le tradizioni familiari.
Colazione in hotel e check out.
Sosta alla leggendaria Persepoli (UNESCO). Antica capitale achemenide fondata da Dario il Grande. Uno dei più grandi siti archeologici del mondo, simbolo della grandezza dell’Impero Persiano.
Visita alla Necropoli di Naqsh-e Rostam, tombe scolpite nella roccia dei grandi re achemenidi, tra cui Dario I e Serse. Un vero museo a cielo aperto.
Visita a Pasargade (UNESCO), primo centro del potere persiano, ospita la tomba di Ciro il Grande. Il sito, sobrio e solenne, è immerso in un paesaggio suggestivo.
Arrivo a Isfahan e sistemazione in hotel
Colazione in hotel.
Visita al Palazzo Chehel Sotun (UNESCO) padiglione reale con 20 colonne riflettenti su uno specchio d’acqua (da cui il nome “quaranta colonne”). Decorato con affreschi e mosaici di epoca safavide.
Approfondimento sull’arte miniata iraniana forma d’arte raffinata che illustra scene poetiche, storiche e religiose con colori brillanti e dettagli finissimi.
Dimostrazione di tessitura di tappeti una dei simboli della cultura iraniana.
Visita a Piazza Naghsh-e Jahan (UNESCO), una delle piazze più grandi e belle del mondo, cuore della dinastia safavide, qui potrete ammirare:
Moschea Shah capolavoro dell’architettura islamica, famosa per le sue cupole e piastrelle blu.
Moschea Sheikh Lotfollah “Moschea delle donne”, famosa per l’effetto ottico del pavone creato dalla luce sulla cupola.
Palazzo Ali Qapu residenza reale con sala della musica e terrazze panoramiche.
Bazaar Qeisarieh mercato vivace con artigianato locale e prodotti tipici.
Passeggiata sul ponte storico Si-o-se Pol. Il più celebre dei ponti di Isfahan, con 33 arcate. Punto d’incontro per locali e turisti, affascinante anche di sera.
Colazione in hotel.
Visita al Ponte Khajoo. Altro gioiello architettonico, celebre per decorazioni in ceramica e mattoni. Ospitava eventi pubblici e momenti musicali.
Arrivo a Kashan. Elegante giardino persiano con corsi d’acqua, fontane e padiglioni. Simbolo dell’armonia tra natura e architettura è celebre per la sue acque di rose e le ceramiche.
Visita al Giardino Fin (UNESCO).
Visita alla Casa Storica Tabatabaei, capolavoro dell’architettura tradizionale, esempio perfetto di architettura residenziale persiana con cortili, vetrate colorate e decorazioni in stucco.
Proseguimento per Teheran
Colazione in hotel.
Visita al Palazzo Golestan (UNESCO), antico complesso reale con sale specchiate, troni, giardini e collezioni d’arte, simbolo del periodo Qajar.
Passeggiata al Gran Bazaar di Teheran, secondo per grandezza in Iran. Labirinto di vie commerciali, ricco di negozi di tappeti, spezie, tessuti e oggetti artigianali. Cuore pulsante della vita quotidiana.
Visita al Museo Nazionale dell’Iran, con reperti dal 5000 a.C. all’era islamica. Collezione archeologica eccezionale con reperti che raccontano millenni di storia, dalle origini fino all’epoca islamica.
Colazione in hotel.
Trasferimento all’aeroporto internazionale Imam Khomeini (IKA) secondo l’orario del volo.
FINE DEI SERVIZI.

