Barcellona è una città che vibra di energia in ogni suo angolo.
Passeggiando tra le architetture oniriche di Gaudí, i vicoli gotici e le ampieramblas animate, si scopre un equilibrio perfetto tra storia, arte e stile di vita mediterraneo. In pochi giorni, il viaggiatore potrà ammirare
capolavori iconici come la Sagrada Família, gustare tapas in piazze soleggiate, respirare la brezza del mare e lasciarsi conquistare dall’atmosfera unica di una città che non dorme mai.
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Spagna, è necessario viaggiare con un passaporto o una carta d’identità valida per l’espatrio, in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.
Il visto d’ingresso non è necessario.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
Benvenuti a Barcellona! Dopo il trasferimento in hotel e un momento per sistemarsi, inizia il primo incontro con la città. Il giro comincia da Plaça de Catalunya, cuore pulsante della città, circondata da negozi, caffè e fontane.
La serata prende vita lungo La Rambla, il viale più famoso della città, animato da artisti di strada, fiori e profumi di cucina catalana che si mescolano nell’aria.
Una sosta alla Boqueria, il mercato coperto più celebre, permette di assaggiare frutta fresca, jamón ibérico o qualche tapas veloce, mentre il vociare dei venditori crea un’atmosfera vibrante.
Da qui, ci si addentra nel Quartiere Gotico, un labirinto di vicoli lastricati e piazzette raccolte dove il tempo sembra essersi fermato. Le luci calde dei lampioni illuminano archi medievali, balconi in ferro battuto e piccole botteghe. La prima cena catalana sarà qui, in una taverna o tapas bar, per
chiudere la giornata con sapori autentici (consulta i consigli sui ristoranti per trarre spunto o fidati del tuo istinto).
La mattina comincia tra le pietre antiche del Quartiere Gotico, partendo dalla maestosa Cattedrale di Barcellona, con la sua facciata riccamente scolpita e il chiostro ombreggiato. Passeggiando si raggiungono Plaça del Rei e Plaça Sant Jaume, fulcri storici della città.
Attraversando le stradine, si entra in El Born, quartiere elegante e creativo, dove boutique artigianali e gallerie d’arte si alternano a bar dall’atmosfera bohemien. Qui sorge la Basilica di Santa Maria del Mar,
con le sue colonne slanciate che sembrano puntare all’infinito.
Dopo il pranzo, si cammina verso il mare fino al Port Vell, tra yacht bianchi e riflessi dorati, per poi proseguire alla Barceloneta, quartiere marinaro. La spiaggia invita a un bagno rinfrescante o semplicemente a rilassarsi al sole. La serata si chiude con una cena di pesce vista mare, accompagnata dal suono delle onde.
La giornata è dedicata alle opere più iconiche di Antoni Gaudí. La prima tappa è la Sagrada Família, basilica unica al mondo: colonne come alberi, vetrate dai colori vivissimi e dettagli che raccontano la vita di Cristo scolpiti come in un libro di pietra.
Dopo questa immersione artistica, si passeggia sul Passeig de Gràcia, ammirando i palazzi modernisti, tra cui Casa Batlló, con la sua facciata ondulata e colorata come un mosaico, e Casa Milà (La Pedrera), con i balconi in ferro battuto che sembrano vivi.
Il pomeriggio porta al Parc Güell, un giardino incantato dove panchine sinuose, colonne decorate e lucertole colorate si fondono con il paesaggio. Dall’alto, la città si apre come una cartolina. La serata è nel
quartiere di Gràcia, fatto di piazze alberate e ristorantini dove i locali si ritrovano per chiacchierare fino a tardi.
La mattina si sale verso Montjuïc, la collina che domina Barcellona. La funivia regala vedute spettacolari sul porto, prima di arrivare al Castello di Montjuïc, fortezza secolare. I giardini circostanti offrono angoli di quiete e scorci pittoreschi. Per gli amanti dell’arte, qui si trovano il MNAC – Museo Nazionale d’Arte della Catalogna, con la sua collezione di arte romanica e gotica, e la Fondazione Miró, dove il colore e la creatività esplodono sulle tele.
Il pranzo è nel quartiere Poble-sec, famoso per i pinchos e le taverne conviviali. Il pomeriggio è dedicato a una passeggiata tra mercati come il Mercat de Sant Antoni o lo shopping nelle vie del centro.
La sera si torna a Montjuïc per assistere allo spettacolo della Font Màgica, dove acqua, luce e musica creano un momento di pura magia.
L’ultima mattina è più lenta: si passeggia nel Parc de la Ciutadella, tra fontane scenografiche, laghetti e viali alberati, fino a raggiungere l’Arco di Trionfo, simbolo elegante dell’Esposizione Universale del 1888.
C’è tempo per un’ultima visita culturale, come il Museo Picasso, o per concedersi uno shopping finale nelle boutique del centro. Prima di lasciare la città, un drink in terrazza panoramica (consiglio: 360° Rooftop del Barceló Raval o Sky Bar del Grand Hotel Central) per imprimere nella memoria lo skyline di Barcellona.
Trasferimento in aeroporto a seconda dell’orario del volo.
FINE DEI SERVIZI.

