Preparatevi a un viaggio che vi porterà ben oltre i grattacieli! La Pasqua a Chicago non è solo un’occasione per ammirare una città che si risveglia con la primavera, ma è il punto di partenza per un’avventura che vi farà scoprire la sua anima autentica e i tesori nascosti dei suoi dintorni.
Dalle vertiginose viste dello Skydeck alle passeggiate nel verde di Millennium Park, dai capolavori dell’Art Institute all’atmosfera vibrante dei quartieri creativi. Ma questo itinerario va oltre, spingendosi fino alle storiche birrerie di Milwaukee, alle imponenti formazioni rocciose di Starved Rock State Park e alle dune dorate sulle rive del Lago Michigan.
Un mix perfetto di architettura imponente, capolavori d’arte, natura selvaggia e un tocco di autentico Midwest americano.
Passaporto obbligatorio con 6 mesi di validità residua dalla partenza.
Per entrare negli Stati Uniti è necessario ottenere una autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization – ESTA). L’autorizzazione, che ha durata di due anni (sempre nei limiti dei 90 giorni complessivi di soggiorno consentito) o fino a scadenza del passaporto, va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti accedendo, almeno 72 ore prima della partenza, tramite Internet al sito https://esta.cbp.dhs.gov .
Non necessario
Partenza da Napoli, Roma FCO e Milano MXP
Arrivo a Chicago
Partenza da Chicago
Arrivo a Napoli, Roma FCO e Milano MXP
Atterraggio all’aeroporto di Chicago O’Hare e trasferimento in hotel. Dopo il check-in, tempo libero per una prima passeggiata sul Navy Pier, il molo più famoso della città, che si protende sul Lago Michigan con attrazioni, ristoranti e una ruota panoramica illuminata di sera. Cena in una tipica steakhouse o con l’immancabile Deep Dish Pizza, specialità locale.
Inizio della giornata lungo la Michigan Avenue, il “Magnificent Mile”, il viale più elegante della città con boutique e palazzi storici. Si prosegue con il Millennium Park, celebre per il futuristico Cloud Gate, la scultura a forma di “fagiolo” che riflette lo skyline. Nel pomeriggio visita all’Art Institute of Chicago, uno dei musei più prestigiosi al mondo, con capolavori di Van Gogh, Monet e Hopper. Al tramonto, indimenticabile crociera sul fiume per ammirare i grattacieli e la straordinaria architettura moderna della città. Serata in un locale jazz, genere che a Chicago è una vera istituzione.
La mattina inizia con la salita alla Willis Tower Skydeck o al 360 Chicago Observation Deck, da cui si gode una vista spettacolare sul lago e sulla città. Proseguimento verso il Museum Campus, una penisola verde che ospita il Field Museum (famoso per “Sue”, il più grande scheletro di T-Rex mai ritrovato), lo Shedd Aquarium e l’Adler Planetarium. Nel pomeriggio esplorazione dei quartieri di Lincoln Park e Wicker Park, tra parchi, caffè alla moda e atmosfere autentiche. Cena sul lungolago, con lo skyline che si illumina al calare della sera.
Partenza in treno o auto verso Milwaukee (circa 1h30). Questa vivace città sul Lago Michigan è famosa per il Harley-Davidson Museum, che racconta la storia del mito a due ruote americano. Passeggiata nel Historic Third Ward, quartiere di magazzini ottocenteschi trasformati in gallerie d’arte, birrerie e ristoranti. Non può mancare una degustazione di birre artigianali, per cui Milwaukee è rinomata. Rientro a Chicago in serata.
Escursione di giornata al Starved Rock State Park (circa 2h). Un’oasi naturale con canyon, cascate e sentieri immersi nei boschi. È il luogo ideale per un picnic all’aperto e per attività outdoor come trekking e kayak sul fiume Illinois. Rientro a Chicago e serata libera per esplorare nuovi quartieri gastronomici.
Passeggiata lungo il suggestivo Chicago Riverwalk, tra locali, ponti e scorci fotografici. Proseguimento nel quartiere di Pilsen, caratterizzato da coloratissimi murales e da un’anima messicana molto vivace. Nel pomeriggio visita a Oak Park, cittadina famosa per essere la patria di Frank Lloyd Wright, maestro dell’architettura moderna, e di Ernest Hemingway. La sera, consigliata una cena ad Andersonville, quartiere multiculturale con ristoranti e bar alla moda.
A breve distanza da Chicago si trova l’Indiana Dunes National Park, un paesaggio sorprendente fatto di dune di sabbia, spiagge e sentieri panoramici che si affacciano sul Lago Michigan. Una giornata all’insegna del relax, con possibilità di fare passeggiate, noleggiare una bici o semplicemente godersi la natura. Rientro a Chicago e cena d’arrivederci in un ristorante panoramico.
Mattinata dedicata allo shopping su State Street o lungo il “Magnificent Mile”. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia, con ricordi indimenticabili tra grattacieli, natura e cultura americana.
FINE DEI SERVIZI.

