Preparati a un viaggio epico nel cuore dell’arcipelago indonesiano, un’avventura di 14 giorni che celebra la “Molti, ma uno” (Bhinneka tunggal ika) diversità della nazione.
Inizierai a Giava, l’isola dei vulcani e dei templi millenari, dove ti aspetta la maestosità induista del Candi Prambanan e la spiritualità buddista del Borobudur, una delle “7 Meraviglie” del mondo. Vivi un’emozione indimenticabile assistendo all’alba spettacolare sul Monte Bromo, navigando in Jeep sul suo “mare di sabbia”.
L’avventura prosegue nel cuore selvaggio del Borneo (Kalimantan Centrale), a bordo di un tradizionale Klotok. Navigando il fiume Sekonyer, farai un incontro ravvicinato e commovente con i mitici oranghi nel Parco Nazionale di Tanjung Puting, una Riserva della Biosfera UNESCO.
Infine, lasciati incantare da Bali, l’Isola degli Dei. Qui scoprirai la capitale culturale di Ubud, le risaie a terrazza Patrimonio UNESCO di Jatiluwih, cascate lussureggianti e antichi templi induisti a picco sul mare come Tanah Lot e Uluwatu, dove assisterai alla tradizionale e ipnotica Danza del Fuoco Kecak.
Il tour comprende:
Pernottamenti in hotel come da programma
Pasti come da programma
Visite guidate come da programma
Biglietti entrata templi come da programma
Trasferimenti aeroporto-hotel-aeroporto
Guida in inglese
Voli interni
Assistenza in loco per la durata del viaggio
Per maggiori info e per scoprire tutte le nostre partenze contattaci.
Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Indonesia è obbligatorio il passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi alla data di ingresso e in perfette condizioni.
In base alle disposizioni entrate in vigore a fine settembre 2022, i cittadini italiani che desiderino soggiornare in Indonesia per un periodo inferiore a 30 giorni (per scopi turistici, visite ufficiali o incarichi governativi, incontri d’affari, approvvigionamento di merci, incontri ufficiali e in caso siano in transito verso altre destinazioni) sono esentati dall’obbligo preventivo di richiedere il visto. I medesimi possono ottenere un cosiddetto “Visa on Arrival” (e-VOA ) nei principali punti di accesso, tra cui gli Aeroporti internazionali “Soekarno Hatta” di Jakarta e “Ngurah Rai” di Bali, oppure prima della partenza online dal sito https://evisa.imigrasi.go.id/.
All’aeroporto di arrivo in Indonesia, le Autorita’ doganali richiederanno di esibire la Dichiarazione doganale (Electronic Custom Declaration), che potrà essere compilata online, non prima dei tre giorni antecedenti la data di arrivo in Indonesia, accedendo alla seguente pagina web: https://ecd.beacukai.go.id/.
A partire dal 27 agosto 2024, il Ministero della Salute Indonesiano ha introdotto l’obbligo, per tutti i viaggiatori in ingresso in Indonesia, di compilare la Dichiarazione di salute, direttamente al link https://sshp.kemkes.go.id/. Tale dichiarazione dovrà esser compilata prima dell’ arrivo in Indonesia.
Il Governatore di Bali ha introdotto, con decorrenza 14 febbraio 2024, l’obbligo del pagamento di una tassa di IDR 150.000 a persona, per tutti i viaggiatori internazionali in arrivo sull’isola di Bali. Il pagamento dovra’ essere effettuato da tutti coloro che non risiedono in Indonesia, in arrivo a Bali direttamente dall’estero o dal rimanente territorio dell’Indonesia.
La predetta circolare suggerisce di effettuare il pagamento prima dell’arrivo a Bali.
Le procedure su come effettuare il pagamento richiesto, sono consultabili sul sito https://lovebali.baliprov.go.id/
Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie.
Partenze da più aeroporti
Usciti dall’aeroporto di Jakarta troverete il vostro autista che vi accompagnerà al vostro hotel.
Oggi partirete per l’avventura alla scoperta del Parco Nazionale di Tanjung Puting per ammirare gli oranghi.
Il Parco Nazionale di Tanjung Puting, che si estende su una superficie di 416.000 ettari nella parte meridionale del Kalimantan Centrale, è stato istituito negli anni ’30 dal governo coloniale olandese per la protezione dell’orangutan e del nasico, ed è stato designato come Riserva della Biosfera UNESCO nel 1977 e come parco nazionale nel 1982. È una delle gemme dell’Indonesia, essendo la casa di otto specie di primati, compreso il mitico orangutan.
La mattina intorno alle 4.00, con lo shuttle della struttura, sarete accompagnati all’aeroporto di Jakarta per il trasferimento nel Borneo.
Usciti dall’aeroporto di Pangkalnbun troverete un nostro incaricato che vi accompagnerà al porto di Kumai dove vi imbarcherete sul Klotok, la tipica imbarcazione locale in legno, ed inizierete la navigazione sul fiume Sekonyer.
Dopo circa due ore di navigazione raggiungerete la prima meta di questa “crociera” ovvero la feeding station degli oranghi di Tanjung Harapan, raggiungibile attraverso un breve trekking di circa mezz’ora nel mezzo della giungla. Durante questo trekking avrete anche la possibilità di osservare le nasiche saltare tra gli alberi.
Dopo il tramonto potrete attraccare per fare un trekking notturno durante il quale ammirare i funghi luminescenti, uccelli notturni, tarantole e millepiedi (trekking facoltativo).
Cena e pernottamento sul Klotok su materassi posti sul ponte della barca circondati da una zanzariera.
Se siete mattinieri potrete avvistare la fauna lungo la riva del fiume nel suo habitat naturale.
Dopo colazione, il Klotok riprenderà la navigazione verso il molo di Pondok Tanggui Camp. Dal molo, ci vogliono circa 30 minuti di trekking nella giungla per raggiungere la piattaforma di alimentazione.
Ritornati a bordo salperete verso Camp Leakey dove avrete l’opportunità di vedere gli orangutan.
Camp Leakey è stato fondato nel 1.971 dalla dottoressa Birutė Galdikas e Rod Brindamour. Galdikas è stata incoraggiata nel suo sogno di studiare gli orangutan selvatici nelle foreste del Sud-est asiatico dal defunto paleoantropologo dottor Louis Leakey.
Durante questa visita potrete visitare una “casa” di questo campo dedicata alla storia e al progetto dell’OFI (Orangutan Foundation International).
Quando fa buio, il Klotok si fermerà nella zona di Nipah Palm, posto ideale dove vedere le lucciole.
L’avventura all’interno del Parco Nazionale di Tanjung Puting è giunta al termine.
Dopo colazione sbarcherete al porto di Kumai e un autista vi porterà in aeroporto a Pangkalanbun per il trasferimento a Semarang. Fuori dall’aeroporto un nostro autista vi attende per accompagnarvi a Yogyakarta e durante il tragitto visiterete il Candi Prambanan, un complesso di templi induisti che si estende per chilometri fu costruito all’incirca nell’850 d.C. da Rakai Pikatan, secondo re della dinastia Mataram, per celebrare il ritorno di una dinastia hindù sul trono di Java.
È stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1991.
Il complesso conta diversi templi, ma i più famosi sono i tre principali dedicati rispettivamente a
Brahma, Visnù e Shiva, questi tre dominano la visuale in mezzo a tutti gli altri che vanno a formare una specie di corte. In particolare il tempio di Shiva è giustamente quello più apprezzato da tutti, al punto che molti lo considerano il massimo monumento induista dell’Indonesia.
In serata arrivo a Yogyakarta e chek in in hotel.
Oggi vi trasferirete a Solo.
Dopo colazione il vostro autista verrà a prendervi in hotel ed insieme andrete alla scoperta della città di Yogyakarta, comunemente chiamata Yogya, e del tempio di Borobudur.
Inizierete con la visita della città di Yogya.
La regione speciale di Yogyakarta è una città e provincia dell’isola di Giava.
È l’unica provincia ad essere governata da un sultanato precoloniale (quello di Ngayogyakarta Hadiningrat).
La città è conosciuta come il centro della cultura e dell’arte giavanese (batik, teatro, musica, poesia e spettacoli di burattini).
È suddivisa in 4 reggenze (kabupaten) ed una città (kota):
Visiterete il Keraton o Kraton ovvero, il Palazzo del Sultano, il cui nome deriva dal giavanese ka-ratu-an, che significa residenza del ratu, il tradizionale titolo onorifico per un monarca.
Sin dalla fondazione della città avvenuta nel 1.755 ad oggi, tutto i sultani sono appartenuti alla stessa famiglia. All’interno del palazzo si trova il Taman Sari, “castello d’acqua”, usato dal sultanato e dal suo harem per lo svago dalla routine quotidiana.
Costruito circa 1.200 anni fa, il Borobudur oltre ad essere il tempio Buddista più grande al mondo, è ritenuto anche una delle “7 Meraviglie” del mondo.
L’edificio è strutturato in 10 terrazze (corrispondenti alle 10 fasi del cammino spirituale verso la perfezione), le quali sono divise in tre gruppi, anche questo non è casuale ma ha un significato ben preciso, infatti rappresentano i tre regni del saṃsāra:
il primo livello rappresenta la vita nelle spirali del desiderio (“regno del desiderio” o kāmadhātu);
i 5 livelli quadrati rappresentano la progressiva emancipazione dai sensi (“regno della forma pfvura” o rupadhātu);
le ultime tre terrazze circolari simboleggiano il cammino progressivo verso il definitivo nirvāṇa (“regno del senza-forma” o arūpyadhātu).
In serata check in hotel a Solo
Dopo colazione partirete, insieme al vostro autista, alla volta del Bromo. Il viaggio in auto durerà 5 ore circa.
Durante il tragitto è prevista una sosta alle cascate Madakaripura che, con i suoi 200 mt di altezza, sono le più alte dell’isola di Java. Per raggiungere le cascate è sufficiente un trekking leggero oltre ad un breve passaggio in moto taxi (da pagare in contanti in loco). Dopo aver ammirato le bellissime cascate, esserci passati sotto, facoltativo ma consigliato (consiglio di portare un cambio asciutto), proseguirete il viaggio verso il Bromo.
Nel tardo pomeriggio check in hotel.
Alle 02:00 di mattina un nostro incaricato verrà a prendervi in hotel per assistere alla spettacolare alba sul monte Bromo, a 2392 metri s.l.m.. Un’esperienza indimenticabile durante le prime luci del mattino.
Con una Jeep 4X4 sarete accompagnati su di una collina adiacente il Bromo che domina sull’intero complesso vulcanico, dalla quale potrete ammirare il sorgere del sole. In seguito, sempre accompagnati con la Jeep, “navigherete il mare di sabbia” all’interno del cratere vulcanico.
Infine, a vostra scelta ma consigliato, con un piccolo trekking di circa 30 minuti potrete raggiungere la cima di un cono vulcanico ancora attivo per poter ammirare il suo interno.
Ritorno in hotel per fare colazione, darsi una rinfrescata e prepararsi per il viaggio in auto verso l’aeroporto di Surabaya per il trasferimento aereo a Bali.
Bali viene chiamata l’isola degli Dei e non riguarda tanto le sue bellezze naturali, senza dubbio di un fascino e di uno splendore che lascia senza parole. Quello che veramente rende speciale quest’isola è l’atmosfera che si respira e l’armonia della vita quotidiana, scandita dal misticismo e dai riti religiosi della gente del luogo, che si integrano spontaneamente nella vita di tutti i giorni.
Usciti dall’aeroporto di Bali troverete un nostro incaricato che vi accompagnerà ad Ubud.
Ubud è oggi considerata il centro culturale di Bali. La pittura e l’arte tessile, le sculture tradizionali in pietra ed in legno e l’artigianato in argento sono le arti per cui è famosa la città. È conosciuta sin dagli anni venti come luogo di sosta di artisti europei e americani.
La cittadina, immersa tra coltivazioni di riso e foreste dove prolifera la presenza dei macachi è punteggiata da numerosi e splendidi templi induisti.
Inizierete la giornata con la Monkey Forest il santuario e habitat naturale dei macachi balinesi dal pelo grigio e dalla lunga coda, vi vivono circa 1260 scimmie. La foresta ha al suo interno 3 templi Indù dedicati a tre diverse divinità: uno a Shiva “Il trasformatore”, uno alla Dea Gangga e uno al Dio Prajapati.
In seguito visiterete le suggestive risaie a terrazza di Tegalalang che seguono l’antico sistema di irrigazione balinese “subak”.
Successivamente visiterete il Tempio di Gunung Kawi, un tempio ed un complesso funerario dell’XI
secolo dedicati al re Anak Wungsu della dinastia Udayana ed alle sue regine preferite.
Concluderete la giornata con una visita alla piantagione di caffè Segara Windhu. All’arrivo
sarete accolti dall’aroma rilassante del caffè e da una guida che vi spiegherà il processo di selezione dei
chicchi e di produzione del caffè.
A conclusione della visita potrete degustare alcuni differenti tipi di caffè altamente aromatizzati.
Dopo la prima colazione un nostro incaricato vi accompagnerà a Bedugul. Se siete amanti della
natura, siete nel posto giusto! Questa zona è davvero spettacolare: la vegetazione è lussureggiante e verdissima, ideale per fare escursioni in mezzo alle opere di madre natura.
Visiterete il tempio di Ulun Danu che sorge su una piccola penisola sulla riva del lago Bratan. Il lago
svolge anche un ruolo fondamentale nell’irrigazione di questa zona e della parte meridionale di Bali, ecco perché il tempio è dedicato alla dea dell’acqua Dewi Danu.
La Perla Verde di Bali
Proseguirete con le risaie a terrazza di Jatiluwih, dichiarate patrimonio Culturale dell’umanità
dall’UNESCO nel 2012, il cui nome deriva da due parole Balinesi: jati + luwih. Jati significa “davvero”
e luwih significa “bello o eccellente”, ed il panorama che offrono è davvero bello.
Continuerete la giornata con la visita alle cascate Banyumala, una cascata gemella con tre
formazioni identiche. La più grande è al centro mentre quelle più piccole si trovano a sinistra e a
destra.
Situata su un altopiano circondata da colline che rendono il paesaggio circostante unico, l’acqua
limpida aggiunge valore ad una delle cascate più belle di Bali (consiglio di portare un costume ed
un cambio asciutto)
Dopo la colazione vi dirigerete al tempio di Tirta Empul, chiamato anche “Il tempio delle sorgenti
sacre”, fu costruito nel 962 d.C. attorno ad una sorgente naturale ritenuta sacra dai balinesi.
Dedicato è dedicato a Vishnu, una delle divinità principali dell’induismo. Il Tirta Empul è uno tra i più
importanti templi di Bali, proprio per il potere magico attribuito all’acqua delle sue vasche e,
proprio in queste acque i balinesi si immergono per purificare il loro corpo e spirito.
(Il rituale della purificazione non è compreso nella giornata).
Proseguirete con il villaggio di Penglipuran, famoso per la sua gente che ancora oggi porta avanti e preserva la cultura tradizionale balinese nella loro vita quotidiana. Il villaggio conta circa 233 famiglie ognuna con il proprio complesso abitativo.
Concluderete la giornata con la visita al tempio madre di Besakih o Pura Besakih. Pura Besakih è il
tempio più importante, più grande e più sacro della religione Indù di Bali e costruito sulle pendici del
Gunung Agung, la montagna sacra.
Arroccato a circa 1.000 m.s.l.d.m., è un vasto complesso di 23 templi; il più grande e importante è
chiamato Pura Penataran Agung. Il tempio è costruito su sei livelli, terrazzati sul pendio.
Oggi farete un’autentica lezione di cucina, della durata di circa 5 ore.
Intorno alle 07:30 il vostro autista verrà a prendervi in hotel e vi porterà al mercato locale per vivere la routine mattutina della comunità locale.
Durante questo tempo, avrete l’opportunità di assistere alla vivace attività del mercato ed assaporare alcuni dei migliori cibi e frutti locali.
In seguito visiterete alcune fattorie, dove raccoglierete ingredienti freschi direttamente dai campi che, combinati insieme ai prodotti del mercato locale, verranno usati per preparare piatti tradizionali
balinesi.
Sarete guidati da chef balinesi esperti, che vi accompagneranno durante la lezione di cucina.
Vi mostreranno come usare un mortaio ed un pestello per macinare le spezie utilizzando tecniche tradizionali.
Alla fine potrete gustare i piatti da voi cucinati.
La visita a Tanah Lot, al tempio Taman Ayun e ad Alas Kedaton offrono un’esperienza culturale e spirituale unica nel cuore di Bali. A Tanah Lot, uno dei luoghi più iconici dell’isola, potrete ammirare un magnifico tempio situato su una scogliera sul mare, circondato dalle onde che ne esaltano la bellezza. Il tempio Taman Ayun, antico tempio reale circondato da stagni e splendidi giardini, emana serenità ed è una testimonianza storica del ricco patrimonio culturale di Bali. Ad Alas Kedaton, immersi in una foresta lussureggiante, potrete interagire con gruppi di scimmie e visitare un tempio mistico situato al centro della foresta. Ogni luogo offre un’esperienza autentica che unisce la bellezza naturale alla profonda spiritualità e cultura di Bali.
In serata check in in hotel a Kuta.
Nel primo pomeriggio un nostro incaricato vi accompagnerà al parco di Garuda Wisnu Kencana (GWK). Un parco tematico con viste panoramiche su varie parti dell’isola, dove conoscerete la tradizione artistica e culturale balinese in tutte le sue varietà, e dove risiede la statua più alta dell’Indonesia (121 mt), Garuda Wisnu Kencana, simbolo della civiltà indonesiana ed emblema di Bali.
Il monumento rappresenta il dio indù Wisnu con la sua corona di mosaici d’oro (kencana) a cavallo dell’uccello mitologico Garuda.
Proseguirete con la visita al meraviglioso tempio di Uluwatu situato su una scogliera rocciosa a picco sul mare.
Il tempio (pura in lingua balinese) di Uluwatu si trova in cima (ulu) ad una scogliera rocciosa (watu) alta 70 metri a picco sul mare.
Nel folklore balinese, si dice che queste rocce siano parte dell’imbarcazione pietrificata di Dewi Danu, la dea del mare.
In serata assisterete alla tradizionale danza del fuoco Tari Kecak.
Il dramma musicale narra la storia del rapimento di Dewi Sinta, moglie di Rama, da parte del Re di Lanka Ravana. La lotta di Rama è assistita da Hanuman (la scimmia bianca) e Sugriwa.
Quasi al termine dello spettacolo uno dei ballerini balla nella brace del fuoco, tanto che il Kecak è conosciuto anche come Fire Dance.
In base all’orario del vostro volo internazionale un nostro incaricato vi accompagnerà all’aeroporto di Bali.
FINE DEI SERVIZI.

