L’Armenia, nel Caucaso meridionale, è la prima nazione cristiana al mondo, un tesoro di storia e fede millenaria. La sua capitale, Yerevan, la “Città Rosa“, fonde antico e moderno. Con monasteri rupestri, paesaggi montuosi mozzafiato e il Lago Sevan, l’Armenia offre un viaggio indimenticabile tra cultura, natura e un’ospitalità calorosa.
Questo tour di 14 giorni con Luca Napoleone Viaggia Ora, vi porterà alla scoperta delle affascinanti culture e dei paesaggi mozzafiato di Georgia e Armenia. Il viaggio inizia a Tbilisi, in Georgia, ed esplora antiche città, monasteri patrimonio dell’UNESCO e suggestive formazioni naturali, tra cui canyon e grotte. Il tour prosegue in Armenia, visitando la capitale Yerevan, siti storici e cantine vinicole, per poi concludersi di nuovo a Tbilisi.
Il tour comprende:
Pasti:
Attività speciali:
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Armenia, è necessario un passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di ingresso. Non è richiesto il visto d’ingresso per soggiorni fino a 180 giorni, sia che si tratti di turismo, affari o altro. Per soggiorni più lunghi, potrebbe essere necessario un visto specifico.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
Partenza dall’Italia a seconda dalla città di partenza e dal vostro piano voli.
Il vostro emozionante viaggio inizia con l’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Tbilisi. Sarete accolti e trasferiti comodamente al vostro hotel per il pernottamento, preparandovi a esplorare le meraviglie di questa antica città.
Oggi ci immergeremo nel cuore pulsante di Tbilisi, con un tour panoramico che vi svelerà le sue principali attrazioni. Inizieremo con la maestosa Cattedrale della Santa Trinità (Sameba), una delle più alte al mondo. Proseguiremo verso la storica Chiesa di Metekhi del XIII secolo, affacciata sul fiume Mtkvari. Da qui, una funivia vi condurrà alla Fortezza di Narikala, un’antica roccaforte che domina la città, offrendo panorami mozzafiato. Scenderemo poi nei vecchi quartieri, passeggiando tra il pittoresco canyon e la cascata di Legvtakhevi, il suggestivo quartiere delle Terme Sulfuree, la vivace strada Shardeni e Piazza Maidan. Concluderemo la giornata lungo l’Avenue Rustaveli, visitando il Museo Nazionale Georgiano, custode di collezioni uniche che narrano la storia, la cultura e l’arte georgiana. Infine, una funicolare ci porterà sul Monte Mtatsminda per una rilassante passeggiata nel suo parco. Pernottamento a Tbilisi.
Lasciamo Tbilisi per dirigerci verso Mtskheta, l’antica capitale del regno georgiano di Iberia. Qui, esploreremo due siti UNESCO: il Monastero di Jvari del VI secolo e la Cattedrale di Svetitskhoveli dell’XI secolo. Il viaggio prosegue verso nord, raggiungendo Ananuri, un complesso architettonico medievale mozzafiato situato vicino al bacino idrico di Zhinvali. La nostra avventura culminerà con l’arrivo nella località sciistica di Gudauri, immersa nella catena montuosa del Grande Caucaso, a 2196 metri sul livello del mare.
Cena a buffet in hotel. Pernottamento a Gudauri.
Oggi sarà una giornata indimenticabile dedicata all’esplorazione delle maestose montagne del Caucaso. Dopo colazione, ci dirigeremo verso Kazbegi, attraversando il Passo Cross (2395 m) e assaporando le acque minerali naturali lungo il percorso. A Kazbegi, saliremo sul Monte Gergeti per visitare la pittoresca Chiesa della Trinità di Gergeti del XIV secolo, situata sotto il ghiacciaio di Kazbegi a 5047 metri. L’avventura si concluderà con un’escursione nella suggestiva Gola di Dariali, per ammirare le Cascate di Gveleti.
In serata, torneremo a Gudauri per la cena a buffet in hotel.
Pernottamento a Gudauri.
Lasceremo Gudauri per addentrarci nella regione di Kartli. La prima tappa sarà Gori, dove visiteremo il museo di Joseph Stalin, con la sua casa memoriale e le esposizioni personali. Proseguiremo poi verso il Complesso di Caverne di Uplistsikhe, un’antica città rupestre risalente al 1° millennio a.C., interamente scolpita nella roccia.
Dopo questa affascinante escursione, ci dirigeremo a ovest verso la regione dell’Imereti, giungendo a Kutaisi, la terza città più grande della Georgia. Qui, esploreremo due capolavori medievali riconosciuti dall’UNESCO: l’Accademia e il Monastero di Gelati (XII secolo) e la Cattedrale di Bagrati (XI secolo).
Pernottamento a Kutaisi.
Oggi scopriremo le incredibili meraviglie naturali delle regioni di Imereti e Samegrelo. Dopo colazione, ci dirigeremo alla Grotta di Prometeo, una spettacolare grotta carsica con un percorso di 1,5 km aperto ai visitatori.
Successivamente, ci sposteremo verso il Canyon di Martvili, un’altra attrazione naturale unica, dove potrete fare un giro in barca lungo il fiume Abasha, ammirando le sue impressionanti pareti profonde 20-30 metri.
In serata, torneremo a Tbilisi per il pernottamento.
Lasciamo la Georgia per intraprendere un emozionante viaggio verso l’Armenia.
Attraverseremo il confine a Sadakhlo, dove saremo accolti dal personale armeno. La nostra prima tappa in Armenia sarà nella regione di Lori, per visitare due importanti monasteri UNESCO del X secolo: Sanahin e Haghpat, situati su un plateau e separati da una profonda gola.
In serata, arriveremo a Yerevan, la capitale armena. Godremo di una cena indimenticabile in un ristorante tradizionale, accompagnata da musica popolare armena, per un’immersione completa nella cultura locale.
Pernottamento a Yerevan.
Questa giornata è interamente dedicata all’esplorazione di Yerevan, la vibrante capitale dell’Armenia. Visiteremo i suoi punti di interesse più iconici: Piazza della Repubblica, il Viale Mashtots, il Teatro Nazionale Accademico di Opera e Balletto Armeno e il Parco Cascade.
Ci dirigeremo poi alla Fabbrica di Tappeti Megerian, dove potrete osservare e partecipare al processo tradizionale di tessitura dei tappeti armeni, seguito da un pranzo in loco. Nel pomeriggio, ci sposteremo al Matenadaran, l’Istituto Mesrop Mashtots di Manoscritti Antichi, un museo che custodisce oltre 20.000 manoscritti e rotoli, testimonianze della storia e della cultura armena dall’antichità ai tempi moderni.
Pernottamento a Yerevan.
Dopo colazione, ci dirigeremo a Vagharshapat, a soli 20 chilometri da Yerevan. Qui, esploreremo alcuni dei monumenti storico-culturali più significativi dell’Armenia: le chiese di San Gayane e San Hripsime a Zvartnots, entrambi siti UNESCO.
Al rientro a Yerevan, avremo l’opportunità di visitare la rinomata fabbrica del tradizionale brandy armeno “Ararat” e il suo affascinante museo, per una degustazione che delizierà i vostri sensi. ù
Pernottamento a Yerevan.
Oggi esploreremo le meraviglie che circondano Yerevan. La prima tappa sarà il Tempio di Garni, l’unico edificio colonnato greco-romano in Armenia e nella regione, risalente al I secolo d.C..
Da Garni, potremo ammirare la “Sinfonia di pietre” e proseguire verso il Monastero di Geghard, un altro sito UNESCO incastonato nella gola del fiume Azat.
Al rientro a Yerevan in serata, faremo una tappa al mercato alimentare “Gum“, dove potrete immergervi nei sapori locali e acquistare prelibatezze armene.
Pernottamento a Yerevan.
Partiremo per le regioni meridionali dell’Armenia, iniziando l’esplorazione nella provincia di Ararat con una visita al monastero di Khor Virap, risalente al VII secolo, che offre una vista panoramica mozzafiato sul Monte Ararat, simbolo nazionale dell’Armenia.
Ci dirigeremo poi ad Areni, rinomata per la sua tradizione vinicola. Qui, visiteremo una cantina per una degustazione di vini, seguita da un pranzo tradizionale e un delizioso barbecue armeno presso una famiglia locale.
Proseguiremo verso Noravank, un monastero del XIII secolo situato in una stretta gola, circondato da impressionanti scogliere rosse. L’ultima tappa della giornata sarà Zorats Karer, o Karahunj, un sito archeologico preistorico spesso chiamato lo “Stonehenge armeno“, dove alcuni studiosi credono fosse un antico osservatorio astronomico.
Infine, raggiungeremo Goris per il pernottamento.
Il nostro viaggio in Armenia continua con la visita al magnifico complesso monastico di Tatev, un monastero armeno del IX secolo. Qui, vivrete l’esperienza unica di percorrere le Ali di Tatev, la funivia aerea reversibile più lunga del mondo, che offre viste spettacolari sul monastero e sul paesaggio circostante. Da Tatev, ci dirigeremo a nord verso il Lago Sevan, ma prima faremo una sosta al Caravanserail Orbelian (o Caravanserail di Selim), costruito nel 1332 sul Passo di Vardenyats a 2410 metri sul livello del mare.
Giunti a Sevan, uno dei laghi d’acqua dolce ad alta quota più grandi del mondo (1900 m), visiteremo il Monastero di Sevanavank del IX secolo, situato su quella che un tempo era un’isola.
Infine, ci dirigeremo verso la città termale di Dilijan per il pernottamento.
Dopo colazione, inizieremo un tour panoramico di Dilijan, esplorando il suo affascinante centro storico e la via Sharambeyan, ricca di botteghe artigiane, negozi di souvenir ed edifici storici. Da Dilijan, inizierà il nostro viaggio di ritorno in Georgia. Arriveremo al punto di attraversamento del confine di Sadakhlo, dove saremo nuovamente accolti dal personale georgiano e ci dirigeremo a Tbilisi.
In serata, ci attende una memorabile cena di addio in un ristorante georgiano, accompagnata da un tradizionale spettacolo folcloristico, per celebrare le esperienze vissute.
Pernottamento a Tbilisi.
Dopo la colazione in hotel, sarà il momento di salutare la Georgia. Sarete trasferiti all’Aeroporto Internazionale di Tbilisi per il vostro volo di partenza a seconda dell’orario.
FINE DEI SERVIZI.

