Il Nepal e il Bhutan, incastonati tra le maestose vette dell’Himalaya, sono due gioielli dell’Asia che offrono un’esperienza di viaggio unica, intrisa di spiritualità, cultura antica e paesaggi mozzafiato. Il Nepal, patria del Monte Everest, affascina con le sue città storiche, i templi intricati e una profonda eredità spirituale, con Kathmandu come epicentro di vita e fede. Il Bhutan, noto come il “Regno della Felicità”, è un paese che ha saputo preservare gelosamente le sue tradizioni e la sua natura incontaminata, offrendo ai visitatori un’immersione in una cultura buddista Vajrayana ancora viva e autentica, tra monasteri arroccati e una filosofia di vita incentrata sul benessere.
Entrambe le nazioni promettono un viaggio indimenticabile, un incontro con l’anima più profonda dell’Asia.
Immagina di lasciare il mondo alle spalle e di intraprendere un’odissea che ti porterà nel cuore pulsante dell’Himalaya. Non è solo un viaggio, ma un’esperienza trasformativa che risveglierà i tuoi sensi e ti connetterà con qualcosa di più grande.
Si comincia a Kathmandu, una città dove ogni vicolo è un portale verso un passato glorioso e ogni stupa un faro di pace. Poi, un salto nel tempo e nello spazio ti porterà nel Bhutan, il mitico regno dove la felicità è la vera moneta. Qui, la natura è incontaminata, le tradizioni sono vive e il ritmo della vita è scandito dalla spiritualità.
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Nepal, è necessario un passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di ingresso.
Il visto d’ingresso è obbligario. Per ottenere il visto, disponibile ora anche all’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Kathmandu, é preferibile rivolgersi al Consolato Onorario del Nepal a Roma. Per maggiori informazioni, si consiglia di visitare il sito: http://www.nepalimmigration.gov.np/ .
Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Bhutan, è necessario un passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di ingresso.
Il visto d’ingresso è obbligatorio. Viene rilasciato dietro autorizzazione della capitale Thimphu secondo le modalità di seguito indicate.
Chiunque intenda recarsi nel Paese, è invitato a contattare il “Tourism Council of Bhutan” (sito web www.tourism.gov.bt, e-mail info@tourism.gov.bt) e a prenotare il proprio soggiorno attraverso un Tour Operator riconosciuto da tale organismo.
Il visto viene rilasciato dietro il versamento di 100 USD al giorno per gli adulti e 50 USD per i minori dai 6 ai 12 anni, mentre, i bambini fino a 6 anni non sono tenuti al pagamento di tale tariffa.
Viene inoltre richiesto il pagamento di 40 USD per l’emissione del visto d’ingresso, da effettuare tramite trasferimento bancario o tramite Agenzie di viaggio autorizzate.
Si consiglia, in ogni caso, di informarsi preventivamente presso il proprio Agente di viaggio.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
Partenza dall’Italia a seconda dalla città di partenza e dal vostro piano voli.
All’arrivo all’Aeroporto Internazionale Tribhuvan (TIA) di Kathmandu, dopo aver completato le formalità doganali e il visto, ritirate il bagaglio e dirigetevi verso l’uscita, dove troverete un cartello con il vostro nome.
Accoglienza tradizionale con Khada da parte del nostro rappresentante e trasferimento in hotel.
Check-in e sistemazione.
Resto della giornata libero per riposo.
Colazione in hotel.
Ore 09:00 – Inizio del tour con la visita della Stupa di Swayambhunath (nota come Tempio delle Scimmie), uno dei punti panoramici più belli della città. Il nome tibetano significa “Alberi Sublimi” e si riferisce alla varietà di specie presenti sulla collina.
Proseguimento verso la città antica di Kathmandu per visitare la Durbar Square, di fronte all’ex palazzo reale e dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Visita al Tempio della Dea Vivente (Kumari), costruito interamente con il legno di un solo albero.
Ore 13:00–14:00 – Trasferimento in veicolo (20–25 min) verso Patan Durbar Square. Pausa pranzo (1–1,5 ore).
Visita della Durbar Square di Patan, celebre per la sua architettura e per templi come il Krishna Mandir, il Tempio di Bhimsen e l’Hiranya Varna Mahavihar.
Ore 17:00–18:00 – Rientro in hotel.
Colazione in hotel. Partenza in auto per Nagarkot (32 km, circa 1,5 ore).
Lungo il tragitto, escursione a Bhaktapur Durbar Square, Patrimonio UNESCO e autentico gioiello architettonico con templi e strutture religiose uniche.
Proseguimento verso Nagarkot, rinomata località di montagna famosa per i panorami sull’Himalaya, inclusi Everest, Ganesh, Langtang, Dorje Lakpa, Gauri Shankar e, nelle giornate più limpide, la catena dell’Annapurna. Possibilità di ammirare il tramonto dalla Torre di Nagarkot.
Arrivo, check-in in hotel e sistemazione.
Volo panoramico per Paro, considerato tra gli atterraggi più spettacolari al mondo, con viste sull’Everest, sul Kanchenjunga e sul sacro Chomolhari.
Accoglienza da parte della guida bhutanese e trasferimento a Thimphu, capitale del Bhutan.
Sosta a Chuzom, punto di confluenza dei fiumi Paro e Thimphu, con chorten in stile bhutanese, tibetano e nepalese.
Visita al Lhakhang Tschgang, tempio del XV secolo eretto come avamposto di protezione.
Nel pomeriggio, visita al Buddha Dordenma (Buddha Point), statua dorata alta 51 metri che domina Thimphu, e passeggiata tra le vie e i mercati locali.
Partenza verso Punakha attraversando il Passo Dochu-La (3.088 m), caratterizzato da 108 chorten e magnifiche vedute sull’Himalaya (tempo permettendo).
Discesa tra foreste di rododendri e magnolie fino alla valle subtropicale di Punakha.
Passeggiata tra risaie fino al Chimi Lhakhang, tempio della fertilità dedicato al “Divino Folle” Drukpa Kunley.
Visita al Punakha Dzong, il “Palazzo della Grande Felicità”, sede delle incoronazioni reali.
Visita mattutina al monastero femminile Sangchhen Dorji Lhuendrup Lhakhang, situato in posizione panoramica.
Rientro a Paro con sosta al Simtokha Dzong, la prima fortezza del Bhutan (1629), oggi università buddhista.
A Paro, visita al Ta Dzong (Museo Nazionale) e al Rinpung Dzong.
Escursione a piedi fino al Monastero di Taktsang (Nido della Tigre), costruito su una scogliera a 900 m sopra la valle. Secondo la leggenda, Guru Rinpoche vi giunse in volo su una tigre.
Visita al Kyichu Lhakhang, uno dei templi più antichi e sacri del Bhutan (VII secolo).
Pomeriggio libero per esplorare le botteghe e i caffè di Paro.
Colazione e ultima vista sulla valle di Paro prima del volo per Kathmandu.
Accoglienza e trasferimento in hotel.
Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto per il volo internazionale di rientro.
FINE DEI SERVIZI.

