Questo tour non è un semplice viaggio, ma un’immersione profonda nella vita, nelle tradizioni e nella filosofia del popolo nomade del Kirghizistan. Ogni passo del percorso è un’occasione per scoprire gli antichi segreti di una civiltà che vive da oltre 3.000 anni. È un’opportunità per sentire il “codice nomade” non attraverso i libri, ma vivendolo in prima persona, tra rituali secolari, artigianato e la vita quotidiana nei campi di yurte.
Il tour comprende:
Alloggio in campi di yurte per 6 notti
Guida parlante inglese o russo
Pasti come da programma
Trasporto dall’arrivo alla partenza
Caccia con l’aquila
Biglietti d’ingresso e tasse ecologiche secondo il programma
Spettacolo di preparazione dei boorsok e di un dolce tradizionale fatto con il talkan (grano)
Acqua minerale (1 litro al giorno a persona)
Spettacolo di assemblaggio della yurta e creazione tradizionale della yurta
Spettacolo shyrdak
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Passaporto obbligatorio con 6 mesi di validità residua dalla partenza.
Ai cittadini italiani, sono consentiti l’ingresso e la permanenza senza visto per motivi di turismo e/o di affari, per un periodo massimo di 60 giorni, nell’arco di 180. Per soggiorni superiori ai 60 giorni, è richiesto un visto specifico, da richiedere prima dell’ingresso nel Paese, rilasciato dalle competenti Autorità kirghise (Ambasciata del Kyrgyzstan a Roma).
È opportuno evitare i soggiorni oltre il termine previsto, che comportano multe, una segnalazione negativa da parte delle Autorità kirghise e la necessità di un visto di uscita.
Per alcune nazionalità (sebbene per i cittadini italiani non sia strettamente necessario per soggiorni brevi), è possibile richiedere un visto elettronico (e-Visa), tramite il sito ufficiale https://evisa.e-gov.kg/, utile per altre tipologie di visto o per facilitare l’ingresso in caso di requisiti specifici.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
L’avventura ha inizio a Bishkek, da cui ti dirigerai verso la regione di Naryn, una delle zone più autentiche e ad alta quota del paese. Lungo la strada, farai una sosta alla storica Torre di Burana. Arrivato al campo di yurte, scoprirai il significato spirituale dell’acqua per i nomadi e ti immergerai nelle loro tradizioni familiari e nei rituali di passaggio.
Dopo colazione, ti sposterai verso il lago di montagna di Son Kul. Una volta giunto al campo, ti cimenterai nella costruzione di una vera yurta, acquisendo le prime abilità da nomade. La giornata si concluderà con una cena tradizionale in cui scoprirai il primo segreto della civiltà nomade.
Oggi cavalcherai lungo le rive del Lago Son Kul, un’esperienza che ti svelerà un altro segreto nomade. Continuerai poi il tuo viaggio verso il campo vicino al caravanserraglio di Tash Rabat, dove parteciperai a un’importante missione rituale, un simbolo di fiducia e prosperità. La sera, ti immergerai nei giochi tradizionali nomadi, cercando di svelare un altro frammento del codice segreto.
Dopo colazione al campo, esplorerai il millenario caravanserraglio di Tash Rabat, rifugio di mercanti e viaggiatori. Scenderai poi dalle alte montagne fino alla sponda meridionale del Lago Issyk Kul, dove prenderai parte a Salbuurun, un’antica tradizione di caccia che include la caccia con l’aquila, il tiro con l’arco e la conoscenza del cane da caccia Taigan.
La giornata inizia con la visita al villaggio di Zhenish, dove scoprirai i segreti della creazione dei tradizionali tappeti kirghisi shyrdak e ala-kiyiz. Proseguirai poi per Karakol, una città che fonde culture nomadi e sedentarie. La destinazione finale è la Valle Karkyra, dove imparerai a conoscere la vetta del Khan Tengri e assaggerai bevande tradizionali nomadi durante la cena.
Dopo una passeggiata nella gola di Char-Kuduk, la giornata sarà dedicata alla preparazione di una grande celebrazione. Impasterai i boorsok e ti preparerai per i rituali di un matrimonio tradizionale. Durante la cena festiva, gli esploratori riuniranno finalmente tutti i frammenti del “codice nomade”, svelando il significato nascosto della civiltà.
Dopo colazione, l’ultima tappa del tour ti porterà al Museo delle Civiltà Nomadi nel villaggio di Ornok. Qui, i custodi del museo ti consegneranno il simbolo finale del nomade. Un pranzo di arrivederci segnerà la fine del viaggio, ma tornerai a casa non solo con i ricordi, ma con un pezzo di anima nomade che porterai con te per sempre.

