Il Brasile, un gigante di terra, cultura e natura, è il paese più grande del Sud America e una delle nazioni più affascinanti e complesse del mondo. Confinando con quasi tutti gli altri paesi del continente, è un crogiolo di influenze che si riflettono nella sua gente, nella musica, nell’arte e nella cucina.
La sua identità è un mix vibrante di popoli, questa diversità ha dato vita a un’eredità culturale ricca e unica, celebre in tutto il mondo per il Carnevale di Rio, la samba e il calcio. Ma il Brasile è anche una potenza della natura, ospitando la Foresta Amazzonica, un tesoro di biodiversità insostituibile, e una costa lunga oltre 7.000 chilometri, con spiagge che vanno da paradisi incontaminati a centri balneari vivaci. Dalle maestose cascate di Iguazú alle moderne metropoli come San Paolo, il paese offre un contrasto affascinante tra natura selvaggia e dinamismo urbano.
Questo itinerario riunisce tre delle destinazioni più belle di Bahia:
Salvador, che fu un tempo il più grande porto commerciale di schiavi delle Americhe, mantiene la sua eredità africana in termini di ritmi musicali, arte, gastronomia, religione, preservando l’identità culturale dello stato. La capitale di Bahia è famosa per la capoeira, il candomblé, l’architettura coloniale portoghese, lo street food africano e uno dei fari più antichi delle Americhe.
Morro de São Paulo, con le sue paradisiache spiagge con acque limpide e sabbia bianca, palme da cocco e foresta atlantica che costituiscono l’ambiente perfetto per i visitatori di questo paradiso.
Chapada Diamantina, con il suo scenario esuberante tra splendide cascate, pozzi d’acqua trasparenti, grotte con formazioni rare e sentieri attraverso paesaggi dagli orizzonti infiniti, è un paradiso per gli appassionati di ecoturismo e turismo d’avventura.
Il tour comprende:
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Brasile, è obbligatorio il passaporto con validità residua di 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese.
Non è necessario il visto di ingresso per soggiorni di affari/turismo inferiori a 90 giorni nell’arco di 6 mesi, purchè in possesso del biglietto aereo di andata e ritorno.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
Arrivo a Salvador e trasferimento dall’aeroporto all’hotel. Resto della giornata libero per un primo approccio con la città.
Oggi scoprirai come è nata la prima capitale del Brasile in questo fantastico tour storico di Salvador. L’itinerario inizia al Forte di Santo Antônio da Barra, dove si trova il bellissimo Farol da Barra, punto di partenza del blocco di carnevale più popolare della cittá. Continuiamo verso il centro storico e il Pelourinho, considerato patrimonio culturale dell’UNESCO, visitando bellissime chiese, musei, la casa e la fondazione Jorge Amado e l’ascensore Lacerda, con una vista privilegiata sulla Baia di Tutti i Santi. Alla fine del tour, rientro in hotel.
La bellissima passeggiata attraverso Praia do Forte dura circa 8 ore durante le quali potrai scoprire questo angolo di paradiso, a soli 80 km dalla capitale baiana. Il tour inizierà la mattina presto e ti porterà alla spiaggia di Guarajuba, una delle spiagge più belle della costa nord, dove ci sará una fermata per nuotare e rilassarsi. Proseguiremo poi verso Praia do Forte, dove visiteremo la famosa Vila do Praia do Forte, il cuore pulsante della vita locale e, naturalmente, le sue bellissime spiagge. Opzionale: è anche possibile organizzare una visita al progetto Tamar, famoso per la protezione della biodiversità locale.
Alla fine del tour, rientro in hotel.
Check-out e trasferimento al porto per il trasferimento in catamarano che ti porterà a Morro de São Paulo. All’arrivo, check-in in hotel e giornata libera.
Giornata libera per godersi questa idilliaca e rilassante destinazione balneare.
Colazione in pousada e ultimo giorno per rilassarsi prima di partire per la prossima destinazione, dove lo scenario cambierà completamente! Cascate, altipiani, colline, punti panoramici, grotte, lagune blu e tramonti infiniti saranno i protagonisti dei prossimi giorni!
Colazione in pousada e trasferimento in catamarano al mattino per raggiungere il porto di Salvador. All’arrivo, trasferimento a Lençois (circa 6 ore), considerata la porta d’entrata della Chapada Diamantina. Dopo l’arrivo a destinazione, sistemazione in hotel e pomeriggio libero. La piccola città coloniale “Lençois” è un gioiello storico in questa regione, con edifici che risalgono all’epoca della ricerca di diamanti, che riflettono ancora la ricchezza della vecchia nobiltà. Le stradine e le piazze sono pavimentate con pietre della regione stessa. Per avere un’idea del commercio di diamanti dell’epoca, basta guardare l’edificio a due piani che ospitava il consolato francese. In realtà, era un centro commerciale in cui preziose scoperte venivano scambiate direttamente con l’Europa.
Partenza dalla città di Lençóis al mattino verso la Grotta di Lapa Doce, una delle più belle grotte calcaree. Percorreremo 850 metri all’interno della grotta. All’uscita, ci dirigeremo verso Fazenda Pratinha, dove potrai nuotare nelle acque cristalline dell’omonimo fiume, scattare foto e visitare la Grotta Azzurra e la Grotta Pratinha, dove verrá servito un pranzo self service. Per terminare la giornata, arriveremo alla base del Morro do Pai Inacio in macchina e poi cammineremo fino al punto piú alto per contemplare il tramonto più bello di Chapada Diamantina, una delle cartoline più famose della Chapada.
Colazione presso la pousada e partenza dalla città di Lençóis verso Vale do Capão. Dopo circa 1 ora in auto sulla BR 242, arriveremo all’ingresso del Parco Nazionale della Chapada Diamantina. Inizieremo un’escursione con una leggera salita e proseguiremo fino alla cima della Cachoeira da Fumaça, che con i suoi 385 m è la seconda cascata più grande del Brasile. Durante la passeggiata, ci fermeremo anche a Vale do Capão e Morrão. Da lì, potremo ammirare lo splendore di questo paesaggio naturale e ci sarà anche l’opportunità di pranzare. Dopo pranzo, seguiremo il percorso opposto per raggiungere la macchina e, da lì, ci dirigeremo verso la Cachoeira do Riachinho per un bagno rilassante.
Infine, torneremo a Lençois (intorno alle 18:00).
Colazione in pousada e dipendendo dall’orario del volo, trasferimento all’aeroporto di Salvador.
FINE DEI SERVIZI.

