Preparatevi a immergervi in un’avventura indimenticabile, un viaggio “on the road” in Marocco che vi condurrà attraverso paesaggi mozzafiato, dalla vivace Marrakech al fascino unico della “città blu” di Chefchaouen. Sette giorni di emozioni vi attendono.
Attraverserete le imponenti montagne dell’Atlante , esplorerete antiche Kasbah come Ait Benhaddou e Taourirt, e vi lascerete sedurre dal deserto di Merzouga con un suggestivo giro in cammello al tramonto tra le dune di Erg Chebbi. Un itinerario che promette storia con la Medina medievale di Fes , cultura con la Torre di Hassan e il Mausoleo di Mohammed V a Rabat , artigianato e l’ospitalità marocchina. Il Marocco vi aspetta, pronto a svelare i suoi colori e i suoi segreti. Non perdete l’occasione di vivere questo sogno!
Il passaporto è obbligatorio e deve avere una validità che copra almeno la durata del soggiorno in Marocco.
E’ consentito l’ingresso senza visto, per soggiorni turistici di una durata massima di 3 (tre) mesi.
Non necessario
Partenza da Roma FCO e Milano MXP
Arrivo a Marrakech RAK
Partenza da Marrakech RAK
Arrivo a Roma FCO e Milano MXP
Arrivo all’aeroporto di Marrakech. Sarete accolti e assistiti da una guida esperta, e il minibus sarà pronto per gli ospiti nel parcheggio. In base all’orario di arrivo, breve tour introduttivo delle mura di
Marrakech. Oppure, visita libera della famosa piazza Jamaa El Fna.
Cena e pernotto in hotel.
Dopo la colazione, visita guidata di Marrakech, con visita alla famosa Moschea della Koutoubia (da fuori) e al Palazzo Bahia. Poi i GiardiniMajorelle.
Pranzo libero in un tipico ristorante locale.
Trasferimento in auto per Ouarzazate (4 ore) passando per Taddert e lakasbah di Ait Ben Haddou due attrazioni imperdibili per chi visita il Marocco.
Un percorso spettacolare che offre uno splendido scenario delle montagne dell’Atlante. Visita della kasbah di Ait Ben Haddou (soggetto all’orario del tramonto).
Cena e pernottamento in hotel a Ouarzazate.
Dopo la colazione, visita della Kasbah di Taourirt e partenza per Merzouga passando per El Kelaâ M’Gouna, conosciuta come la città delle rose (possibilità di acquistare il profumo di rose locali e i relativi prodotti estetici). Proseguimento per le gole del Dades.
Apprezzerete l’ospitalità della gente del posto, gli incantevoli canyon e una serie di ksour e kasbah lungo il percorso, oltre alla magnifica vista sulle montagne dell’Alto Atlante.
Pranzo libero in un ristorante locale, quindi lasceremo Tinghir in direzione di Erfoud passando per Tinjdad. Proseguiremo poi il viaggio verso Merzouga a bordo di veicoli 4×4 adatti alla zona desertica.
Dopo l’arrivo alle dune di Merzouga (Erg Chebbi), faremo un giro in cammello per ammirare l’incantevole tramonto nel Sahara.
Cena e pernottamento in hotel nel deserto (o in tenda).
Dopo la colazione, partenza per Erfoud, quindi proseguimento per Fes attraverso le montagne del Medio Atlante, passando per Azrou: importante centro artigianale.
Visita del Meski Blu. Pranzo libero in un ristorante locale.
Proseguimento per Fes.
Cena e pernottamento in hotel a Fes.
Dopo la colazione, la mattinata sarà dedicata alla scoperta di Fes, convisita della Medina medievale. Esplorerete anche i famosi souk, dove gli artigiani lavorano ancora secondo l’antica tradizione orientale.
Il programma di viaggio prevede le seguenti tappe:
Cena e pernottamento in Riad a Chefchaouen.
Dopo la colazione, visita di Chefchaouen, con la sua atmosfera tranquilla, la città blu offre tutto il fascino semplice di una città artigianale. Fondata nel XV secolo come piccola fortezza, che esiste ancora oggi, Chefchaouen fu un baluardo del Sultano nella sua resistenza contro i portoghesi.
Visiteremo:
La Medina di Chefchaouen, una delle più belle del Marocco. Piccola e poco affollata, è facile da esplorare, con sentieri abbastanza tortuosi da distrarvi, ma abbastanza compatta da non perdervi mai.
Plaza Uta El Hammam, il cuore della medina, è l’ombreggiata e acciottolata Plaza Uta El Hammam, fiancheggiata da caffè e ristoranti, tutti che servono piatti simili.
La Grande Moschea, degna di nota per la sua insolita torre ottagonale, fu costruita nel XV secolo dal figlio del fondatore della città, Ali Ben Rachid, ed è chiusa ai non musulmani.
La cascata di Ras El Maa si trova appena oltre la porta nord-orientale della medina di Chefchaouen.
È qui, dove l’acqua sgorga dalla montagna, che le donne del posto vengono a lavare i panni.
Pranzo libero.
Proseguimento per Rabat, visita della città, della Torre di Hassan, del Mausoleo di Mohammed V e del giardino degli Oudaya per ammirare la vista sul fiume, sul mare e sulla vicina città di Salé.
Proseguimento per Casablanca.
Cena e pernottamento in hotel a Casablanca.
**La tappa a Casablanca è fondamentale per spezzare il viaggio
Dopo la colazione (in base all’orario del volo), tempo libero e poi trasferimento all’aeroporto di Marrakech per il volo di ritorno.
FINE DEI SERVIZI.

