Da Lisbona a Porto, un viaggio tra tram storici, castelli fiabeschi e sapori indimenticabili
Cinque giorni bastano per innamorarsi del Portogallo. Dalla luce dorata di Lisbona ai colori vivaci di Porto, passando per scogliere a picco sull’oceano, borghi senza tempo e palazzi da fiaba, questo itinerario ti porterà nel cuore più autentico del paese.
Scoprirai monumenti iconici, assaggerai i famosi pastéis de nata, brinderai con un bicchiere di vino Porto e ti perderai tra vicoli pittoreschi e tram dal fascino vintage. Un viaggio breve, ma ricco di emozioni, perfetto per chi cerca un assaggio intenso e indimenticabile del Portogallo.
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti (passaporto o carta di identità) in corso di validità
Il visto d’ingresso non è necessario.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
Arrivo a Lisbona e primo incontro con una capitale vivace e luminosa. Passeggiata nel cuore della città, tra le eleganti strade della Baixa Pombalina, con le sue piazze monumentali come Praça do Comércio, affacciata sul Tago. Salita sull’Elevador de Santa Justa, l’ascensore in ferro battuto che regala splendide vedute sui tetti e sulle colline circostanti.
La serata conduce nel pittoresco Barrio Alto, dove si respira l’anima bohemien della città. Qui, tra locali e taverne, cena tipica accompagnata dalle struggenti note del fado, la musica tradizionale portoghese.
Giornata interamente dedicata a Lisbona. In mattinata si raggiunge il quartiere di Belém, scrigno dei fasti dell’epoca delle grandi scoperte: la maestosa Torre di Belém, simbolo della città, il magnifico Monastero dos Jerónimos e il Monumento alle Scoperte. Immancabile una sosta alla storica pasticceria per assaggiare i deliziosi pastéis de nata.
Nel pomeriggio, passeggiata ad Alfama, il quartiere più antico, fatto di vicoli, scale e case colorate, che conduce al Castello di São Jorge, da cui si domina tutta la città. A completare l’esperienza, un giro a bordo del caratteristico tram 28, che attraversa le zone più autentiche di Lisbona.
Escursione fuori città alla scoperta dei dintorni di Lisbona. Prima tappa a Sintra, luogo da favola dichiarato Patrimonio UNESCO, dove si visitano il romantico Palácio da Pena, dai colori vivaci e dall’architettura eccentrica, e la misteriosa Quinta da Regaleira, con i suoi giardini esoterici e il celebre pozzo iniziatico.
Si prosegue verso la costa fino a Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa, con il suo faro che domina l’oceano. Ultima sosta a Cascais, elegante cittadina balneare amata dall’aristocrazia, per una passeggiata tra marina, spiagge e piazzette. Rientro a Lisbona in serata.
Trasferimento in treno o pullman verso nord, alla volta di Porto. Lungo il percorso, sosta facoltativa a Coimbra, città universitaria tra le più antiche d’Europa, o ad Aveiro, detta la “Venezia portoghese” per i suoi canali solcati dai colorati moliceiros.
Arrivo a Porto, città dal fascino autentico, e prima passeggiata serale lungo la pittoresca Ribeira, sulle rive del Douro, con le sue case variopinte e le luci che si riflettono sull’acqua.
Giornata dedicata alla scoperta di Porto, città dinamica e affascinante. Visita della Cattedrale Sé, della scenografica stazione di São Bento, famosa per i pannelli di azulejos, e della suggestiva Libreria Lello, considerata una delle più belle al mondo.
Attraversando il Ponte Dom Luís I si raggiunge Vila Nova de Gaia, dove sorgono le storiche cantine del celebre vino Porto, con degustazione inclusa.
Possibilità di completare la giornata con una mini-crociera sul fiume Douro, ammirando i suoi ponti monumentali.
Cena tipica in centro, con l’assaggio della francesinha, il piatto iconico della città.

