+39 331.910.1732 info@lucanapoleone.it

Accedi

Registrati

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
E-mail*
Telefono*
Paese*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Sei già un membro?

Accedi
+39 331.910.1732 info@lucanapoleone.it

Accedi

Registrati

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
E-mail*
Telefono*
Paese*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Sei già un membro?

Accedi

Senegal: Un paradiso per gli amanti del birdwatching

Prezzo
Daquotare
Prezzo
Daquotare
Modulo di prenotazione
Modulo di richiesta
Nome completo*
Indirizzo e-mail*
La tua richiesta*
* I agree with Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
Il tour non è ancora disponibile.

Procedi alla prenotazione

Salva nella lista dei desideri

Per aggiungere un articolo alla lista dei desideri è necessario un account

1048
11 notti 12 giorni
Da più aeroporti
Senegal
70%
Natura & Avventura
20%
Relax
90%
Monumenti & Storia
90%
Città e Cultura
Descrizione Tour

Il Senegal, spesso definito la “Porta dell’Africa” grazie alla sua posizione occidentale sul continente, è un paese dell’Africa occidentale che si affaccia sull’Oceano Atlantico. È una nazione di contrasti, dove si incontrano semiaridi pascoli, coste oceaniche e foreste tropicali. Conosciuto per la sua stabilità politica, il Senegal vanta un ricco patrimonio culturale con una vivace scena artistica e musicale, tradizioni affascinanti e una cucina gustosa. La capitale, Dakar, è una metropoli cosmopolita e animata, a volte soprannominata la “Parigi d’Africa”.

Questo viaggio ti porterà alla scoperta di una sorprendente varietà di specie di uccelli nei loro habitat naturali, attraverso riserve mozzafiato, savane, zone umide e mangrovie. Potrai ammirare la spettacolare avifauna del Senegal, rinomata per il numero, la bellezza e la rarità delle sue specie. Sarà un’occasione unica per osservare uccelli nidificanti e svernanti in aree ricche di biodiversità.

Il tour comprende: 

      • Tour in van con aria condizionata

      • Safari con fuoristrada con tetto apribile ad uso esclusivo nella Riserva di Bandia

      • Guida locale parlante italiano

      • Trasferimenti da/per l’aeroporto

      • Biglietti di accesso nei Parchi e nelle aree del programma

      • Sistemazione in camera doppia

      • Trattamento di pensione completa (bevande escluse)

      • Sistemazione in hotel 3 stelle e lodge

      • Le visite come descritte

      • Escursioni in barca

Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili. 

 

Passaporto

Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Senegal, è necessario un passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di ingresso.  

Non è richiesto un visto per soggiorni fino a 90 giorni.

Vaccinazioni

Non necessarie. 

Piano voli

Partenze da più aeroporti

Itinerario

GIORNO 1Partenza dall'Italia - Arrivo a Dakar

Partenza dall’Italia a seconda dalla città di partenza e dal vostro piano voli. 

Arrivo all’aeroporto Léopold Sédar Senghor di Dakar, accoglienza e trasferimento in hotel,
pernottamento. 

GIORNO 2 L'Isola della Madeleine

Partenza per il Parco Nazionale dell’Isola della Madeleine, un vero gioiello marino. Qui potrete ammirare specie rare come il fetonte beccorosso, la magnifica fregata e la sula zamperosse. Con un po’ di fortuna, potrete anche avvistare la sula mascherata! Il cielo sarà animato da sterne reali, sterne rosee, corvi bianconeri, nibbi bruni, cormorani, cappellacce, falchi pellegrini e falchi pescatori.
Dopo un delizioso pranzo pic-nic, rientrerete per la cena e il pernottamento.

GIORNO 3Saint Louis

Oggi ci avventureremo nella Riserva di Bandia, un sito naturale protetto dove vi aspetta il primo safari fotografico. Accompagnati da una guida naturalista, esplorerete un ecosistema affascinante, tra baobab, cespugli spinosi e acacie. La mattinata sarà dedicata all’avvistamento della ricca fauna selvatica, percorrendo piste in terra battuta per osservare antilopi, gazzelle, impala, eland, facoceri, giraffe, rinoceronti, zebre, bufali, scimmie verdi e scimmie rosse. Non mancheranno gli uccelli, come l’uccello martello, l’occhione, l’occhione del Senegal, il corrione biondo, il martin pescatore di bosco, la ghiandaia marina abissina, il bucero beccorosso, il bucero nasuto, lo storno splendente a coda lunga, la pavoncella testa bianca, lo struzzo, la tortora dal collare e la colomba di Guinea. Pranzeremo in un ristorante panoramico vicino a un punto d’acqua, dove potremmo incontrare le nitticore.
Nel pomeriggio, ci trasferiremo a Saint Louis, attraversando foreste di palme e baobab, per la cena e il pernottamento.

GIORNO 4 - 5Parco di Djoudj – Riserva di Gueumbeul

Dedicheremo due giorni alla visita del Parco Ornitologico di Djoudj, il terzo più importante al mondo, un’area di 16.000 ettari che ospita oltre 300 specie di uccelli. Riconosciuto come patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1981, questo parco è una zona umida di importanza internazionale che accoglie oltre due milioni di uccelli migratori tra novembre e aprile. L’abbondanza e la varietà di pesce lo rendono una delle riserve di avifauna acquatica più significative del pianeta. Vivrete un’esperienza indimenticabile navigando in piroga tra stagni e laghi, accompagnati dai mignattini piombati, fino al sito di nidificazione dei pellicani. Sarà facile identificare martin pescatori, galline d’acqua, beccacce dorate maggiori, jaccane, combattenti, anatre fischiatrici faccia bianca, alzavole, germani reali, codoni, marzaiole, mestoloni, anatre dal bernoccolo, aquile pescatrici reali, cuculi, fagiani del Senegal, quaglie, ballerine bianche e piovanelli. Il parco è anche dimora di cormorani, cormorani africani, aninghe africane, aironi bianchi, aironi rossi, aironi cinerini, aironi striati, pellicani, sgarze, ciuffetti, gazzette intermedie, tantali africani, cicogne bianche, mignattai, ibis sacri, tarabusi, nitticore, spatole, spatole africane, fenicotteri rosa, avocette, gambeccioni, gallinelle d’acqua, polli sultani, oche dallo sperone, oche egiziane, falchi di palude, gruccioni di Persia, cannelle minori e tanti altri.
Dopo un pranzo pic-nic, faremo un giro sulle piste verso il Grand Lac e il Lac de Gainth, per osservare specie meno accessibili e rare come la cicogna nera, l’otarda araba e la gru coronata nera.
La serata si concluderà con la cena e il pernottamento. 

 

 

 

 

GIORNO 6Kaolack – Tra Savana e Zone Salmastre

Oggi ci dirigeremo verso Kaolack, attraversando il Ferlo, una regione pianeggiante nel cuore del Sahel. Qui potrete osservare diverse specie della savana: il nibbio bruno, la pavoncella del Senegal, la ghiandaia marina abissina, la pavoncella armata, l’upupa, il bucero beccorosso, il corvo bianco e nero, l’averla barbara, la ballerina bianca, lo storno lunga coda, l’avvoltoio, il bucero grigio africano, la tortora delle palme, il bulbul golanera e la poiana grillaia. Dopo pranzo e un po’ di relax, ci sposteremo nelle zone salmastre per osservare specie come il fenicottero minore, la pivieressa, il corriere grosso, l’airone cinerino e il pellicano rossiccio.
La giornata si concluderà con la cena e il pernottamento.

GIORNO 7Wassadou – Incanto sul Fiume Gambia

Partenza di buon mattino verso sud, attraversando la savana, dove potrete ammirare una varietà incredibile di uccelli coloratissimi, tra cui la ghiandaia marina abissina, l’averla, il corvo bianco e nero, il bucero beccorosso, la pavoncella armata, l’airone guardabuoi e l’amaranto africano. Pranzeremo lungo il tragitto prima di arrivare a Wassadou, un luogo di vero incanto. Qui potrete rilassarvi in compagnia del raro piviere d’Egitto, noto come il “guardiano dei coccodrilli”. Un’emozionante uscita in barca sul fiume Gambia vi darà l’occasione di vedere cuculi, fagiani del Senegal, quaglie, falchi pescatori, gruccioni petto canella minore, ibis hadada, occhioni del Senegal, corrioni biondi, martin pescatori americani, aquile minori africane e roller blu gonfiato.
Cena e pernottamento a Wassadou.

 

 

GIORNO 8Niokolo Koba

Oggi ci addentreremo nel più grande parco naturale del Senegal, Niokolo Koba, un’immensa area di 930.000 ettari di natura selvaggia. Il parco prende il nome dal fiume che lo attraversa, dimora di svariate specie di fauna africana. Dopo le formalità d’ingresso, percorreremo piste rosse di laterite attraverso la savana. La giornata sarà dedicata all’osservazione di animali e di splendide specie di uccelli come il marabù, la cicogna collo lanoso, il becco a sella africano, il grande bucorvo abissino, la ganga, l’aquila rapace, la ghiandaia a testa bianca, la colomba di Guinea, il faraone, il cuculo, il fagiano del Senegal, l’avvoltoio delle palme, il lanario, l’indicatore golanera, il falco giocoliere, il turaco violetto, il cuculo dorato e il cordon blue.

Cena e pernottamento all’interno del parco.

GIORNO 9Kousmar

Partenza per l’isola di Kousmar, che tra dicembre e agosto ospita il più grande assembramento al mondo di gheppi comuni. Potrete assistere allo straordinario volo di migliaia di gheppi comuni che tingono il cielo di rosso al loro rientro serale, in compagnia del nibbio coda di forbice, del grillaio e di altre specie. Cena e pernottamento. 

GIORNO 10 Delta del Saloum – Isola degli Uccelli Oceanici e Mangrovie Incantate

Una giornata dedicata all’esplorazione del Delta del Saloum, iniziando con una partenza in piroga per l’Isola degli Uccelli Oceanici. Questa isola è di eccezionale importanza per la nidificazione degli uccelli marini, ospitando da marzo ad agosto la più grande colonia mondiale di sterne reali, oltre a numerose sterne maggiori, gabbiani rosei, gabbiani testa grigia, gabbiani comuni, zafferani, sterne zampe nere, sule bassane e sterne reali. Dopo un pranzo pic-nic e relax sulle spiagge di sabbia fine, continueremo in un paesaggio mozzafiato, attraverso una rete intricata di “bolongs” (bracci di mare), isolotti e colline di conchiglie. Questo è l’habitat del parrocchetto dal collare e qui potrete osservare l’airone golia (il più grande al mondo), l’airone cinerino, la gazzetta ardesia e il pellicano rossiccio. La bellezza selvaggia delle mangrovie di questo luogo è unica e fa parte delle baie più belle del mondo.

Cena e pernottamento.

GIORNO 11Simal – Lungo il Fiume Sine

Partenza per Simal, attraversando le zone salmastre e osservando diverse specie sugli stagni: il nibbio bruno, la pavoncella del Senegal, la ghiandaia marina abissina, la pavoncella armata, l’upupa, il bucero beccorosso, il corriere piccolo, il corriere grosso, il corvo bianco e nero, l’averla barbara, la ballerina bianca, lo storno lunga coda, l’avvoltoio e il bucero grigio africano. All’arrivo, sistemazione in capanne e pranzo in riva al fiume Sine. Nel pomeriggio, visita naturalistica lungo il fiume per osservare il gambecchio, il piovanello, il combattente, la nettarina pettirossa, il piro piro piccolo, il piro piro boschereccio, lo svasso maggiore, la berta minore e gli ardeidi del Senegal come l’airone cinerino e la gazzetta ardesia.

Rientro al tramonto, cena e pernottamento.

GIORNO 12Palmarin e Rientro in Italia

Risveglio al canto dei tessitori dei bufali beccobianco, seguito da un’escursione in barca a motore per scoprire i “bolong”, i canali delle mangrovie. Partenza per un trekking nella foresta di palme di Samba Dia, patrimonio dell’UNESCO, dove potrete osservare specie come la pavoncella del Senegal, la pavoncella spinosa, il nibbio bruno e l’avvoltoio. Proseguiremo poi verso le zone protette di Palmarin per osservare diverse specie di limicoli, tra cui il piviere dorato, la pivieressa, la pavoncella, il piovanello pancianera, la pittima reale, la pittima minore, il beccaresco, il corriere grosso, il chiurlo piccolo e il chiurlo maggiore. Pranzo e day use prima del trasferimento in tempo utile per il vostro volo di ritorno.

 

FINE DEI SERVIZI. 

1 viaggiatori stanno prendendo in considerazione questo tour in questo momento!