La Mauritania, situata nell’Africa nord-occidentale, è un paese prevalentemente desertico che si estende fino alla costa atlantica. È un ponte culturale tra il mondo arabo e l’Africa nera, con una popolazione diversificata e l’arabo come lingua ufficiale e l’Islam come religione predominante. Offre paesaggi unici, dalle vaste dune del Sahara a oasi lussureggianti e antiche città carovaniere, rendendola una destinazione affascinante per i viaggiatori avventurosi.
Immagina di percorrere dune infinite che sussurrano storie millenarie, di scoprire oasi nascoste dove il tempo sembra fermarsi e di viaggiare a bordo di un treno leggendario attraverso paesaggi surreali. Questa non è solo una vacanza, è un’immersione profonda nel cuore autentico della Mauritania, un’avventura che risveglierà i tuoi sensi e lascerà un segno indelebile nella tua anima.
Preparati a vivere l’esperienza di una vita, tra cultura millenaria, natura selvaggia e l’ospitalità di un popolo affascinante.
Il tour comprende:
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Mauritiana, è necessario il passaporto con una validità minima di 6 (sei) mesi.
Il visto è obbligatorio, va richiesto on line, sul sito https://anrpts.gov.mr/fr
Prima del viaggio, i passeggeri devono verificare, sullo stesso sito, che la loro richiesta risulti approvata.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
Partenza dall’Italia a seconda dalla città di partenza e dal vostro piano voli.
Il tuo viaggio inizia con l’arrivo a Nouakchott, la vivace capitale della Mauritania. Sarai accolto dal nostro staff e accompagnato direttamente al tuo hotel, pronto per iniziare l’avventura.
Partenza per l’Oasi di Terjitt, una delle attrazioni turistiche più popolari della Mauritania, un luogo incantevole con il suo palmeto e le sue acque fresche e scorrevoli. Pranzo e visita dell’Oasi di Terjitt. Cena e pernottamento in campeggio
Dopo colazione, inizierai la giornata con la Vallée Blanche per ammirare questa splendida e ampia valle di sabbia bianca che contrasta con le rocce nere e la vegetazione verde, e il Pass Tifoujar, un passo di montagna. Proseguirai verso l’Oasi di Toungad, tra le più belle palme della regione. Pranzerai all’Oasi di Mhairett, una delle oasi e palmeti più grandi di Adrar. Sulla strada per Mhairett, avrai l’opportunità di ammirare lo straordinario paesaggio di rocce di arenaria. Proseguimento per Chinguetti, la settima città più santa dell’Islam, considerata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Tramonto sulle dune di sabbia vicino a Chinguetti. Cena e pernottamento.
Dopo colazione, visita dell’antica città di Chinguetti, della moschea e di una delle biblioteche più antiche. Partenza per Tanouchert, un bellissimo villaggio con un palmeto in mezzo al deserto. Pranzo. Continuazione del viaggio verso il sito Patrimonio dell’Umanità di Ouadane, conosciuta come una delle antiche città della Mauritania. Fu anche un punto di sosta nel commercio trans-sahariano e per le carovane che trasportavano lastre di sale dalle miniere di Idjil. Visita della Medina (antica città) e della Vecchia Moschea di Ouadane. Cena e pernottamento.
Colazione prima di iniziare la giornata. Inizierai la giornata a Guelb Er Richat, per visitare la spettacolare struttura di Richat, conosciuta anche come l’Occhio d’Africa. È una caratteristica circolare prominente sull’Altopiano di Adrar nel Sahara. Sosta ad Agrour per visitare la Grotta, nota per le sue pitture rupestri (pitture di uomini e animali di diverse migliaia di anni) e il Forte Saganne, costruito nel 1984 per le esigenze del film di Alain Corneau. Proseguimento per Azougui, un villaggio noto per la sua palma ma anche per essere l’antica capitale della dinastia Almoravide. Pranzo e visita del luogo. Cena e pernottamento.
Dopo colazione, la destinazione della giornata sarà Zouerate. Visita della città, pranzo e imbarco sul treno del deserto con destinazione Choum (circa 4 ore). Ritorno ad Azougui, cena e pernottamento.
Viaggio di ritorno a Nouakchott. Pranzo sulla spiaggia di Nouakchott e visita del mercato del pesce.
Se il tempo lo permette, tour della città e visita del mercato dell’artigianato.
Trasferimento all’aeroporto a seconda dell’orario del volo.
FINE DEI SERVIZI.

