Tromsø è una città affascinante situata nel cuore della Norvegia settentrionale, ben oltre il Circolo Polare Artico. Immagina un luogo dove la natura selvaggia e spettacolare incontra una vivace vita urbana, creando un’atmosfera unica e indimenticabile.
Il nostro viaggio di gruppo è un’opportunità irripetibile per ammirare e vivere in prima persona la natura norvegese, protagonista del nostro viaggio. I fenomeni naturali presenti in Norvegia sono un qualcosa di veramente eccezionale, partendo in primis dalle aurore boreali, Tromsø è considerata una delle migliori destinazioni al mondo per ammirare l’aurora boreale. Le lunghe notti buie e l’attività solare creano le condizioni ideali per assistere a questo magico spettacolo di luci danzanti nel cielo e marzo è il mese adatto per assistere a questo fenomeno della natura.
Nel nostro programma ogni giorno ci saranno attività diversificate proprio per permetterci di vivere i vari aspetti di questa parte della Norvegia e farci tornare a casa con il cuore colmo di gioia ricco di ricordi e con tanti nuovi amici.
E’ ‘ necessario il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi in corso di validità e con data di scadenza superiore al periodo di permanenza nel Paese.
Non necessarie.
Partenza da Roma FCO alle ore 7:05
E’ previsto uno scalo breve a Francoforte.
Arrivo a Tromso alle ore 14:30
Partenza da Tromso alle ore 15:25
E’ previsto uno scalo breve ad Francoforte.
Arrivo a Roma FCO alle ore 22:40
Appuntamento in aeroporto a Roma Fiumicino alle 4:45. Incontro con il gruppo, imbarco bagagli e partenza per la Norvegia.
Arrivo a Tromso previsto per le 14:30, ritiro bagagli ed incontro con il nostro autista. Check-in in hotel, e faremo un giro a Tromso, siamo in posizione centrale comodi per raggiungere qualsiasi attrazione della città.
Ci incammineremo poi verso la Cattedrale Artica, che è una delle attrazioni più famose di Tromsø, nota per la sua architettura distintiva e moderna. Il suo design triangolare e la facciata in vetro richiamano i banchi di ghiaccio e le vele. È stata costruita nel 1965 in stile moderno, prevalentemente in cemento, su progetto di Jan Inge Hovig. Alcuni la paragonano all’Opera House di Sydney per le somiglianze architettoniche.
Saliremo poi sulla funivia di Tromso, calcolando bene i tempi potremmo ammirare il tramonto da una prospettiva diversa e se le condizioni metereologiche lo consentiranno, godere di uno dei panorami più belli di tutta la Norvegia.
La sera consiglio una cena veloce in qualche ristorante presente in loco, e poi faremo un primo tentativo di avvistamento aurora boreale al lago ghiacciato.
A seconda di come si mette la serata si stabiliscono in loco i tempi.
Rientro e pernotto.
Colazione in hotel.
La giornata di oggi ci darà la possibilità di apprezzare la bellezza dei fiordi norvegesi. La mini crociera dalla durata di circa 4h è mirata per darci una prospettiva privilegiata sui fiordi di Tromsø che sono una delle meraviglie naturali più spettacolari della Norvegia, con la loro natura incontaminata e la fauna selvatica che li rende un’esperienza indimenticabile. Questi fiordi sono lunghe e strette insenature marine, scavate dai ghiacciai durante l’ultima era glaciale, e offrono panorami mozzafiato con montagne ripide e pittoreschi villaggi di pescatori.
Durante il nostro tour è prevista la sosta su un isolotto dei pescatori, e ci verranno spiegate dalle guide le tradizioni e le usanze di questa piccola comunità che ha origini molto antiche.
Terminata la crociera tempo libero per il pranzo ed appuntamento al nostro albergo per l’attività notturna (gli orari saranno comunicati poco prima della partenza).
La “caccia all’aurora boreale” è una delle attività più importanti di tutto il viaggio, in quanto un team esperto tiene sotto controllo le migliori postazioni di avvistamento della “dama danzante” e con un bus privato ci dirigeremo nella direzione in cui sono previsti avvistamenti. La percentuale e le statistiche di avvistamento sono molto alte, ma è sempre da tenere presente che parliamo di fenomeni naturali e quindi la certezza di avvistamento non è mai garantita al 100%.
Rientro e pernotto.
Colazione in hotel.
Partenza dopo colazione per una bellissima escursione, oggi ci dirigeremo a Sommaroy.
Sommarøy è un’isola e un villaggio di pescatori situato nella Norvegia settentrionale, vicino a Tromsø. È conosciuta per la sua bellezza naturale, con spiagge di sabbia bianca, acque turchesi e paesaggi mozzafiato. “Isola dell’estate” è il significato di Sommarøy, famosa per il fenomeno del sole di mezzanotte, durante il quale il sole non tramonta mai completamente per un certo periodo dell’anno, offrendo giornate infinite di luce. È uno dei villaggi di pescatori più importanti della regione di Tromsø, con circa 300 abitanti. Molti la conosceranno per il famoso tentativo di abolire il tempo: Sommarøy ha guadagnato notorietà per una campagna pubblicitaria che promuoveva l’idea di diventare una “zona senza tempo”, riflettendo lo stile di vita degli abitanti che seguono il ritmo della natura. Questa iniziativa (che poi non ha avuto seguito), nacque per le estreme condizioni climatiche a cui sono ormai abituati i circa 300 abitanti.
L’escursione ci permetterà di ammirare questo remoto angolo di mondo, e di godere della sua natura incontaminata. Terminata la visita rientreremo in hotel, tempo libero per la cena.
La sera possiamo uscire e tentare un nuovo avvistamento dell’aurora boreale o organizzare qualche attività extra.
Rientro e pernotto.
Colazione in hotel.
Tempo libero per visitare le ultime attrazioni di Tromso o per acquistare souvenir, appuntamento con il nostro driver che ci riaccompagnerà in aeroporto per il rientro in Italia.
Torneremo a casa con ricordi indelebili di questo meraviglioso viaggio e con il cuore colmo di gioia.
FINE DEI SERVIZI.

