Partiamo insieme per un viaggio incantevole tra Fiabe Geologiche e Sorgenti di Cotone: Istanbul, Cappadocia e Pamukkale.
Preparatevi a un’esperienza di viaggio che trascende l’ordinario, un’immersione profonda nel cuore della Turchia, dove storia millenaria, paesaggi mozzafiato e tradizioni vibranti si fondono in un’armonia indimenticabile.
Il tour inizia ad Istanbul, dove avrai l’opportunità di esplorare a piedi le sue icone storiche come la Moschea Blu, Santa Sofia e la suggestiva Cisterna Sotterranea, immergendoti nel cuore della città tra fascino bizantino e ottomano.
Proseguirai verso Ankara, la capitale, dove scoprirai il suo centro e visiterai il premiato Museo delle Civiltà Anatoliche, che custodisce millenni di storia.
Il viaggio ti condurrà poi nella magica Cappadocia, famosa per i suoi paesaggi “lunari” e i “Camini delle Fate”. Qui potrai partecipare a un’escursione facoltativa in mongolfiera all’alba , esplorare città sotterranee, la cittadella di Uchisar e il Museo all’aperto di Goreme, uno dei più grandi complessi monastici rupestri. Visiterai anche la Valle di Devrent con le sue formazioni rocciose uniche e Avanos, nota per le ceramiche. Non perdere l’occasione di assistere allo spettacolo facoltativo dei dervisci rotanti.
Infine, raggiungerai Pamukkale, il “Castello di Cotone”, dove ammirerai le spettacolari cascate pietrificate, patrimonio UNESCO, e le rovine dell’antica città greca di Hierapolis con la sua Necropoli, curata dall’Università di Torino.
Questo tour in Turchia non è solo un susseguirsi di visite turistiche, ma un’esperienza sensoriale completa. Sarà un’occasione per assaporare la deliziosa cucina turca, ricca di sapori speziati e profumi invitanti, per scoprire l’artigianato locale nei vivaci bazar e per incontrare la calorosa ospitalità del popolo turco.
Il tour include: pernottamento di 7 notti in alberghi 4* o Categoria Speciale, trattamento pasti: 7 colazioni, 4 pranzi e 5 cene incluse (bevande escluse), guida professionale parlante italiano, o guida multilingua, tutti trasferimenti e visite in pullman granturismo con aria condizionata.
Per i cittadini italiani, per entrare in Turchia è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto, con una validità residua di almeno 5 mesi. Per soggiorni turistici inferiori a 90 giorni, non è richiesto il visto.
Non necessario
Partenze da Napoli, Roma e Milano.
Arrivo a Istanbul
Partenza da Izmir.
Arrivo a Napoli, Roma e Milano.
Arrivo in aeroporto dove verrete accolti dal nostro assistente al punto già comunicato in precedenza, verrete direttamente portati in albergo. Pasti liberi.
Si parte dalla mattina con una delle nostre guide professionali che vi aspetterà alla lobby dell’albergo. Da qui partirà la vostra giornata alla scoperta di Istanbul a piedi per poter vedere la città direttamente (l’albergo si trova a poche centinaia di metri dalle maggiori attrazioni). Si inizia dalla Moschea Blu (Sultanahmet) con le sue oltre ventimila ceramiche turchesi. Da qui passerete alla volta di uno dei monumenti più importanti della Turchia e del mondo: Santa Sofia con la sua cupola definisce il paesaggio di tutta la città. Poi passerete alla visita di uno dei luoghi più suggestivi: La Cisterna Sotterranea, le sue colonne che portano secoli di storia in un contesto affascinante ed unico. Subito dopo il pranzo libero. Ripatirete per la volta dell’Ippodromo Bizantino e dei suoi monumenti all’interno con tutta la storia dell’Impero Romano in unico posto con secoli di storia che l’attraversano. Alla fine della giornata rientrerete in albergo, la cena sarà libera. Pernottamento.
Escursione Opzionale: cena e crociera sul Bosforo con spettacolo.
Colazione in albergo e mattinata libera.
Escursione Opzionale: visita al Palazzo di Topkapi la mattina.
Dopo il pranzo, alle 12:45 si parte per Ankara con arrivo prima dell’ora di cena. Cena in albergo
Avrete la prima parte della mattina libera dopo la colazione in albergo, per poter scoprire la città. Incontro con la guida verso le ore 10:30, con una visita al centro della Capitale e diretti ad uno dei musei più premiati d’Europa. Il Museo delle civiltà Anatoliche che racchiude in sé millenni di storia di civiltà che hanno abitato la Penisola Anatolica. Dopo la visita si ripartirà per la Cappadocia, dopo il pranzo con tipici piatti turchi, riprenderete il viaggio verso la Cappadocia.
Arrivo prima di cena in albergo.
Si parte la mattina all’alba per poter partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento e soggetta a condizioni meteorologiche) del giro in mongolfiera per poter ammirare il paesaggio ‘lunare’ della Cappadocia e rientro in albergo per la colazione. Dopo la colazione incontro con la guida per iniziare con la visita di una delle città sotterranee della regione e la cittadella di Uchisar. Dopo pranzo si visita il museo all’aria aperta di Goreme, uno dei più grandi complessi monastici di chiese e cappelle rupestri in Turchia e nel mondo. Continuerete poi con la Valle di Devrent, famosa per le sue caratteristiche formazioni rocciose e i coni vulcanici di colore rosato, seguita dalla Valle Avanos, villaggio sulle rive del fiume Kizilirmak (fiume Rosso), famoso per le sue ceramiche di terracotta.
Rientro in albergo con la cena ed il pernottamento.
Escursione facoltativa: spettacolo dei dervisci rotanti.
Dopo la colazione si parte per la volta di Pamukkale. Sul percorso visiterete un antico Caravanserraglio, mercati tipici del Medioriente luoghi di scambio di culture e commerci, quello Selgiuchide di Sultanhani. Passerete per il pranzo con piatti tipici dell’Anatolia centrale. Il primo pomeriggio arriverete alle rovine di Hierapolis, antica città greca della Frigia. Il sito archeologico è curato dal 1957 dall’Università di Torino, e della sua Necropoli. Poi visita ad uno dei più suggestivi patrimoni dell’Umanità UNESCO: le cascate pietrificate di Pamukkale (Castello di Cotone in turco). Dopodiché passerete in albergo prima della cena dove potrete approfittare delle acque termali naturali direttamente nella vostra camera d’albergo.
Dopo la colazione visiteremo la casa della Vergine Maria, dove passò gli ultimi anni della sua vita terrestre. Vi fermerete poi in un ristorante sul tragitto per Efeso per assaggiare piatti tipici dell’Egeo. Il pomeriggio dedicato alla visita di Efeso: le Rovine di Efeso, il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celso, il Grande Teatro.
Dopo l’escursione trasferimento in aeroporto di Izmir per il volo Izmir/Italia.

