Lasciati incantare dalla Scozia, una terra dove il mito si fonde con la realtà e la natura selvaggia regna sovrana. Questo viaggio è un invito a esplorare un mondo di leggende: dalle strade misteriose di Edimburgo ai paesaggi epici delle Highlands, fino all’incanto mistico dell’Isola di Skye. Camminerai tra castelli che narrano storie di re e regine, ti perderai nella grandezza delle valli glaciali e sentirai il richiamo del Loch Ness. Preparati a un’avventura che risveglierà la tua anima, un viaggio fatto di paesaggi mozzafiato, storie antiche e un’autenticità che ti rimarrà nel cuore.
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Per entrare in Scozia è obbligatorio il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
I cittadini italiani, che intendano recarsi nel Regno Unito per turismo, sono esentati dall’obbligo di visto (c.d. Standard Visitor Visa), in caso di soggiorni di durata massima di 6 mesi.
Il Governo britannico ha tuttavia introdotto l’ETA (Electronic Travel Authorisation), quale requisito di viaggio dal 2 aprile 2025. L’ETA non è tecnicamente un visto, bensì un’autorizzazione (elettronica) a viaggiare nel Regno Unito, riservata agli stranieri esentati dall’obbligo di visto. L’ETA è un’autorizzazione richiesta per soggiorni di breve durata.
Per maggiori informazioni sull’ETA , ivi inclusi i costi richiesti, si rimanda al sito delle competenti Autorità britanniche: Apply for an electronic travel authorization (ETA) -GOV.UK. E’ pertanto obbligatorio per i cittadini italiani munirsi di ETA, prima della partenza.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
All’arrivo all’aeroporto di Edimburgo, ci accoglie l’atmosfera austera e affascinante della capitale scozzese.
Dopo il trasferimento privato in hotel centrale, ci concediamo una passeggiata orientativa con il nostro accompagnatore lungo il Royal Mile, la spina dorsale della città vecchia, animata da suonatori di cornamusa, botteghe d’ambra e locande secolari.
Dopo colazione, ci immergiamo nella storia con una visita guidata del Castello di Edimburgo, arroccato su un vulcano spento.
Attraversiamo cortili militari, vediamo i Gioielli della Corona e le antiche prigioni.
Proseguiamo tra i vicoli segreti della Old Town, dove si intrecciano storie di alchimisti, streghe e poeti.
Nel pomeriggio, tempo libero per salire su Arthur’s Seat, il cratere verde che domina la città, o visitare musei e gallerie.
Lasciamo Edimburgo in pullman privato e comincia il nostro viaggio nel cuore delle Highlands.
Sostiamo a Stirling, dove ammiriamo il castello legato a William Wallace, poi attraversiamo i paesaggi da cartolina del Parco Nazionale del Trossachs.
Proseguiamo tra valli glaciali come Glencoe, scenari drammatici dove la natura sembra raccontare storie antiche.
Costeggiamo il Loch Cluanie, attraversiamo il ponte che collega Skye alla terraferma e raggiungiamo l’isola.
Dopo colazione lasciamo Skye e ci dirigiamo verso Loch Ness, dove visitiamo il suggestivo Castello di Urquhart, affacciato sul misterioso lago.
Nel pomeriggio raggiungiamo Inverness, città elegante sul fiume Ness, considerata la capitale spirituale delle Highlands.
Partiamo per il rientro a Edimburgo con sosta a un tipico castello scozzese, come Blair Castle, immerso tra boschi e montagne.
Tempo per il pranzo libero lungo il tragitto e arrivo nel pomeriggio nella capitale per gli ultimi acquisti o un’ultima pinta al pub.
Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto e volo di rientro.
La Scozia ci lascia con il cuore pieno di immagini: castelli tra la nebbia, laghi profondi, musica folk e colline verdeggianti.
FINE DEI SERVIZI.

