Un’esperienza mozzafiato tra i tesori nascosti del Kirghizistan, il Paese dei pastori nomadi e delle aquile reali.
Un viaggio nel cuore della Via della Seta che ti porterà a esplorare il maestoso lago di Issyk-Kul, a cavalcare tra le yurte dei pastori e a scoprire i canyon che sembrano usciti da un altro pianeta.
Un’avventura autentica di 8 giorni che ti farà innamorare di una terra ricca di tradizioni, paesaggi incontaminati e incontri indimenticabili.
Il tour comprende:
Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili.
Passaporto obbligatorio con 6 mesi di validità residua dalla partenza.
Ai cittadini italiani, sono consentiti l’ingresso e la permanenza senza visto per motivi di turismo e/o di affari, per un periodo massimo di 60 giorni, nell’arco di 180. Per soggiorni superiori ai 60 giorni, è richiesto un visto specifico, da richiedere prima dell’ingresso nel Paese, rilasciato dalle competenti Autorità kirghise (Ambasciata del Kyrgyzstan a Roma).
È opportuno evitare i soggiorni oltre il termine previsto, che comportano multe, una segnalazione negativa da parte delle Autorità kirghise e la necessità di un visto di uscita.
Per alcune nazionalità (sebbene per i cittadini italiani non sia strettamente necessario per soggiorni brevi), è possibile richiedere un visto elettronico (e-Visa), tramite il sito ufficiale https://evisa.e-gov.kg/, utile per altre tipologie di visto o per facilitare l’ingresso in caso di requisiti specifici.
Non necessarie.
Partenze da più aeroporti
Il tuo viaggio inizia con l’arrivo a Bishkek, dove la nostra guida ti accoglierà all’aeroporto internazionale Manas. Dopo il trasferimento e il check-in , ti immergerai subito nel fascino della capitale con un tour guidato. Passeggerai per il centro, scoprendo monumenti storici dedicati a Manas, Lenin e Kurmanjan Datka, e ammirerai i luoghi simbolo come la Pinacoteca, la piazza di Ala-Too e il parco delle querce. La giornata si concluderà con la visita al Parco Panfilov e alla Piazza della Vittoria.
Nessun pasto incluso in questa giornata
Dopo colazione, lascerai Bishkek per dirigerti verso il lago di Issyk-Kul. Durante il tragitto, ti fermerai vicino alla città di Tokmok per esplorare il complesso archeologico di Burana, un famoso monumento UNESCO che ti farà rivivere la storia della Grande Via della Seta. Il percorso continua attraverso la gola di Boom, fino a raggiungere il magnifico Issyk-Kul, uno dei laghi d’alta quota più grandi al mondo.
Arrivato a Cholpon-Ata, visiterai il museo a cielo aperto dei petroglifi, antiche incisioni risalenti all’VIII secolo a.C. , e il complesso culturale Rukh-Ordo. La serata si concluderà con la sistemazione in una pensione sulle rive del lago.
Oggi il viaggio prosegue lungo la sponda settentrionale del lago di Issyk-Kul, fino a raggiungere la splendida valle di Karkyra. La tua destinazione è il tratto di Char Kuduk, dove ti sistemerai in un accampamento di yurte. Avrai tempo libero per esplorare la zona a piedi, seguendo i sentieri lungo la gola o il fiume. Per chi lo desidera, sarà possibile fare una passeggiata a cavallo, ordinare una sauna vicino al fiume o semplicemente rilassarsi accanto al fuoco serale. Il pranzo e la cena sono inclusi e verranno serviti al campo.
Dopo la colazione al campo di yurte , ti trasferirai nella città di Karakol. Lungo il percorso, farai tappa vicino al villaggio di Tepke per visitare un allevamento di cavalli da corsa, dove potrai assistere a uno spettacolo emozionante. A Karakol, scoprirai il museo dedicato al grande esploratore Nikolai Mikhailovich Przhevalsky. La giornata si concluderà con un’escursione alla moschea Dungana e alla chiesa cristiana, un esempio di convivenza culturale. Il pranzo è incluso e si terrà presso l’allevamento di cavalli.
Il quinto giorno continuerai il tour intorno al lago di Issyk-Kul, dirigendoti verso la costa meridionale. La prima tappa sarà la suggestiva gola di Jety Oguz, dove potrai fare una breve passeggiata. Successivamente, salirai al pascolo di Kok Zhaiyk per camminare fino alla cascata “Le trecce di fanciulla”. Proseguirai poi verso la gola di Barskoon per ammirare una piccola cascata e il busto di Yuri Gagarin. L’ultima parte del percorso ti porterà a scoprire lo scenario che sembra uscito dal pianeta Marte e a fare una passeggiata nel piccolo ma affascinante canyon di “Fiaba”. La giornata si concluderà con la cena e il pernottamento in un hotel o una guest house nel villaggio di Kaji Say.
Al mattino, il viaggio continua verso ovest. Vicino al villaggio di Bokonbaevo, incontrerai un cacciatore e la sua aquila reale, e assisterai a una dimostrazione di addestramento. Dopo questa affascinante esperienza, ti sposterai verso l’alto lago alpino di Son-Kul. Situato a 3016 metri di altitudine , Son-Kul è considerato il miglior “jailoo” (pascolo estivo) del Kirghizistan. Arriverai sulla sponda meridionale del lago e ti sistemerai in un accampamento di yurte. Il tempo libero è ideale per una passeggiata lungo il lago o sulle colline, dove potrai cercare antichi petroglifi. La giornata si concluderà con la cena al campo.
Dopo la colazione, assisterai a un’altra tradizione unica: il montaggio di una yurta. Gli abitanti locali ti mostreranno la struttura di questa dimora nomade e ti inviteranno a partecipare a questa affascinante operazione. Nel tardo pomeriggio, tornerai a Bishkek. Il percorso ti riporterà attraverso la valle di Chui, dopo aver guidato intorno al lago di Son-Kul e superato diversi passi. L’arrivo a Bishkek ti darà il tempo di riposare in hotel prima del tuo volo di ritorno.
L’ultimo giorno del tuo tour è dedicato al trasferimento all’aeroporto per il tuo volo verso casa.
FINE DEI SERVIZI.

