+39 331.910.1732 info@lucanapoleone.it

Accedi

Registrati

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
E-mail*
Telefono*
Paese*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Sei già un membro?

Accedi
+39 331.910.1732 info@lucanapoleone.it

Accedi

Registrati

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
E-mail*
Telefono*
Paese*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Sei già un membro?

Accedi

Uzbekistan: Un Viaggio Incantato sulla Via della Seta

Prezzo
Daquotare
Prezzo
Daquotare
Modulo di prenotazione
Modulo di richiesta
Nome completo*
Indirizzo e-mail*
La tua richiesta*
* I agree with Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
Il tour non è ancora disponibile.

Procedi alla prenotazione

Salva nella lista dei desideri

Per aggiungere un articolo alla lista dei desideri è necessario un account

1051
5 notti e 6 giorni
Da più aeroporti
Uzbekistan
70%
Natura & Avventura
20%
Relax
90%
Monumenti & Storia
90%
Città e Cultura
Descrizione Tour

L’Uzbekistan è un vero tesoro di architettura islamica, bazar vivaci e tradizioni affascinanti, un tempo fulcro della leggendaria Via della Seta. Esplora le magnifiche città di Tashkent, Samarcanda e Bukhara, dove cupole turchesi, mosaici intricati e fortezze imponenti raccontano storie di imperi e carovane.
Scopri un patrimonio culturale UNESCO che ha incantato poeti e viaggiatori per secoli, e lasciati avvolgere dall’ospitalità di un paese che conserva con orgoglio la sua ricca eredità storica.

Parti con Luca Napoleone Viaggia Ora in questo tour che ti condurrà attraverso le città leggendarie di Tashkent, Samarcanda e Bukhara, rivelandoti la magnificenza architettonica, i vibranti bazar e le tradizioni millenarie che rendono l’Uzbekistan una perla dell’Oriente. Preparati a esplorare mausolei maestosi, moschee imponenti e piazze storiche che hanno affascinato filosofi e poeti per secoli.

Il tour comprende:

  • Sistemazione in camera doppia.
     
  • Early check-in il primo giorno.
     
  • Pensione: BB (Bed & Breakfast).
     
  • Servizio di trasporto durante tutto il tour.
     
  • Treno veloce Tashkent-Samarcanda.
     
  • Treno veloce Samarcanda – Bukhara.
     
  • Treno Bukhara-Tashkent.
     
  • Guida qualificata parlante italiano/inglese durante tutto il tour.
     
  • Biglietti d’ingresso per i monumenti e i musei indicati nel programma.
     
  • Acqua

Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire le date e tutti gli itinerari disponibili. 

Passaporto

Per i cittadini italiani che desiderano entrare in Uzbekistan, è necessario un passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di ingresso. Non è richiesto il visto d’ingresso per soggiorni fino a 30 giorni, sia che si tratti di turismo, affari o altro. Per soggiorni più lunghi, potrebbe essere necessario un visto specifico.

Vaccinazioni

Non necessarie. 

Piano voli

Partenze da più aeroporti

Itinerario

GIORNO 1PARTENZA DALL'ITALIA - ISTANBUL - TASHKENT

Partenza dall’Italia a seconda dalla città di partenza e dal vostro piano voli. 

La tua avventura inizia con la partenza da Istanbul, un volo mattutino che ti condurrà nel cuore dell’Asia Centrale. All’arrivo a Tashkent, la capitale dell‘Uzbekistan, sarai accolto da una guida locale dopo le formalità di dogana e passaporto, pronto per il trasferimento in un confortevole hotel. Dopo un meritato riposo e la colazione, ti immergerai subito nell’esplorazione di questa città affascinante, dove l’architettura ultramoderna si fonde armoniosamente con edifici medievali dal sapore nazionale. La giornata sarà dedicata alla scoperta dei tesori di Tashkent, tra cui l’imponente complesso di Hast-Imam, il più grande centro religioso della città, che racchiude i mausolei di Barak-Khan, la Moschea Telasheyh e Abu Bakr Muhammad Kaffal Shashi. Qui potrai ammirare una preziosa biblioteca che custodisce manoscritti antichi, incluso il celebre Corano di Osman del VII secolo. L’energia pulsante della città ti condurrà poi al Chorsu, il più antico e vasto bazar di Tashkent. Proseguirai verso le grandiose piazze cittadine: Piazza dell’Indipendenza, una delle più grandi dell’Asia Centrale, e Piazza Amir Temur, cuore della nuova città fondata nel XIX secolo e un tempo teatro di parate militari.
Concluderai la giornata ammirando la Piazza teatrale di Alisher Navoi.

Colazione inclusa in hotel, mentre pranzo e cena saranno liberi, offrendoti la possibilità di gustare la cucina locale a tuo piacimento.

Pernottamento a Tashkent.

 

GIORNO 2DA TASHKENT ALLA PERLA D'ORIENTE – SAMARCANDA

Dopo una deliziosa colazione in hotel, ci dirigeremo alla stazione ferroviaria per un’emozionante viaggio in treno veloce “Afrosiab” che ti porterà a Samarcanda, partendo alle 08:23 e arrivando alle 10:36.

Samarcanda, una città di bellezza indescrivibile, ti attende con le sue meraviglie, dopo il check-in previsto dopo le 14:00. Questa “Perla d’Oriente“, “Specchio del Mondo” e “Giardino dell’Anima“, come è stata definita da filosofi e poeti, è un luogo dove le reliquie dell’antichità sono gelosamente custodite. Non a caso è inclusa nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, un riconoscimento alla ricchezza di valori materiali e spirituali che qui si trovano. Sarà un’immersione completa nella storia e nell’arte: esploreremo la leggendaria Piazza Registan, considerata una delle piazze più belle del mondo, con le sue imponenti madrasse “Sher Dor“, “Tilla Kori” e “Ulugbek“. Proseguiremo con la visita al maestoso Mausoleo di Tamerlano e dei suoi discendenti, Gur-Emir , e la gigantsca Moschea Bibi-Honim, voluta da Tamerlano per esibire il suo potere dopo la campagna in India.

Un’esperienza sensoriale ti aspetta al Siab Bazaar, un luogo vibrante dove potrai percepire l’autentica atmosfera dell’antica città e uno dei bazar più interessanti e antichi di Samarcanda.

Infine, scopriremo l’antica arte della produzione della carta alla Cartiera “Konighil Meros”, dove il processo segue ancora le ricette secolari, mosso dalla forza dell’acqua del fiume Siab. Per un’esperienza ancora più immersiva, avrai l’opportunità opzionale di partecipare a una master class per imparare a preparare il Pilaf, il piatto nazionale uzbeko, un vero e proprio rito culinario in Oriente.

Colazione in hotel, pranzo e cena liberi per gustare liberamente le specialità locali.

Pernottamento a Samarcanda.

GIORNO 3 SAMARCANDA

La tua esplorazione di Samarcanda prosegue, svelando altri affascinanti capitoli della sua storia. Inizieremo con la visita al suggestivo Mausoleo di Shahi Zinda, noto come “il re vivente”, un gioiello architettonico del XIV-XV secolo che domina maestosamente la città medievale di Tamerlano, esibendo ogni processo artistico della decorazione islamica. Successivamente, ci immergeremo nel passato scientifico visitando l’Osservatorio di Ulugbek (XV secolo), il primo osservatorio orientale, dove ammireremo ciò che rimane del suo sestante di 30 metri, testimonianza delle accurate misurazioni astronomiche. Un’atmosfera di profonda spiritualità avvolge il Mausoleo di Hodja Doniyor, luogo di numerosi pellegrinaggi che custodisce storie e leggende.

La giornata si concluderà con un’affascinante visita alla fabbrica di tappeti fatti a mano “Khudjum“, dove potrai osservare l’antica arte della tessitura: qui si utilizzano solo materiali naturali, dai fili di seta forniti dai bachi, alle tinture ricavate da scorze di noce e melograno. La creazione di un singolo tappeto può richiedere anche più di un anno, un vero capolavoro che potrai anche decidere di acquistare, nonostante il costo elevato, data la sua inestimabile fattura.

Colazione inclusa in hotel, mentre pranzo e cena saranno liberi per continuare a scoprire i sapori di Samarcanda. Pernottamento in hotel.

GIORNO 4DA SAMARCANDA ALLA MISTICA BUKHARA

Dopo la colazione in hotel, ti attende un altro entusiasmante viaggio in treno veloce “Afrosiab”, che ti condurrà da Samarcanda alla storica Bukhara, partendo alle 10:46 e arrivando alle 12:29.

All’arrivo, sarai subito immerso nella magia di Bukhara, un vero santuario dell’Asia Centrale, la cui storia secolare è profondamente legata alla Via della Seta. La parte più antica della città vecchia ha conservato il suo aspetto originale attraverso i secoli, e le tracce di questa lunga storia sono visibili ovunque. Il cuore pulsante di Bukhara è il Complesso Lyabi Hauz, una piazza formatasi nei secoli XVI-XVII, incorniciata da tre magnifici edifici: la madrasa Kukeldash, la madrasa Divan-Beghi e la khanaka Divan-Beghi. Questo luogo è un’oasi di freschezza grazie agli alti alberi che lo circondano, rendendolo un ritrovo amato dai residenti. L’antica vocazione commerciale della città si manifesta nei Trading Domes, tre centri commerciali del XVI secolo ancora intatti: Toki Zargaron, il bazar dei gioiellieri; Toki Telpak Furushon, il bazar dello zucchetto; e Toki Sarrafon, il bazar dei cambiavalute.

Ammirerai poi la Moschea Magoki Attari, quasi rasa al suolo da un incendio nel 937 e restaurata nel XII secolo. Il biglietto da visita di Bukhara è l’imponente Complesso Poi Kalyan (XII-XVI secolo), un insieme architettonico mozzafiato che comprende la moschea della cattedrale di Kalyan, la madrasa Miri arab e il minareto Kalyan, il più alto (46 metri) dell’Asia Centrale.

La giornata si concluderà con la visita alla Fortezza Ark (IV a.C. – XIX secolo), un tempo una vera e propria piccola città fortificata che ospitava il palazzo dell’emiro, la zecca, moschee, istituzioni governative e negozi.

Colazione in hotel, con pranzo e cena liberi per gustare le specialità locali. Pernottamento in hotel.

GIORNO 5 BUKHARA – TASHKENT

Dopo la colazione, la tua ultima mattinata a Bukhara sarà dedicata all’esplorazione di meraviglie fuori città. Inizieremo con la Moschea di Bolo Hauz (1712), celebre per le sue sorprendenti colonne di legno e la sua posizione vicino a un serbatoio artificiale.
Proseguiremo poi verso il Mausoleo dei Samanidi (IX-X secolo), un vero capolavoro dell’architettura mondiale, il primo edificio in Asia Centrale costruito in mattoni cotti a forma di cubo con una cupola e un disegno geometrico unico nella muratura.
Infine, ci lasceremo incantare dal Palazzo Sitorai Mokhi Khosa (XIX secolo), l’ex residenza estiva degli emiri di Bukhara, un magnifico esempio di fusione tra tradizioni locali ed europee, con sale riccamente decorate da tappeti e dipinti.

Nel pomeriggio, trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno veloce Afrosiab che ti riporterà a Tashkent (15:44-19:53).

All’arrivo, sarai trasferito in hotel per la sistemazione.

Colazione in hotel, con pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.

GIORNO 6TASHKENT - RIENTRO IN ITALIA

Il tuo viaggio in Uzbekistan giunge al termine. Dopo la colazione, verrai trasferito all’aeroporto internazionale di Tashkent a seconda dell’orario del volo. 

 

FINE DEI SERVIZI. 

1 viaggiatori stanno prendendo in considerazione questo tour in questo momento!